Opinioni rata del mutuo Banco di Napoli: conviene?

Banco di Napoli, facendo parte del gruppo bancario di Intesa SanPaolo, prevede tutta la gamma di servizi e promozioni del gruppo bancario di appartenenza con conseguente possibilità di usufruire ad esempio delle condizioni dedicate ai mutui Domus tasso fisso e Domus tasso variabile, con sconti ed azzeramento di alcune spese (come ad esempio quelle periodiche di carattere informativo), riservati ai giovani.

Nella gamma dei mutui a giugno 2020 troviamo anche il MutuoUp, il Mutuo Exclusive ed il Mutuo InTasca che però ha alcune limitazioni nelle finalità (non è utilizzabile per le aste giudiziarie e le costruzioni). Al di là delle differenti opinioni personali vediamo le caratteristiche principali del mutuo Domus.

Caratteristiche del mutuo Domus

Il mutuo Domus è disponibile in due versioni base e cioè a tasso fisso ed a tasso variabile, anche se permette una maggiore personalizzazione potendo combinare i due tassi. Di per sé si presenta come un buon prodotto, adatto a una platea molto ampia, ma indubbiamente è la possibilità di accedere a condizioni riservate solo per i giovani, ovvero coloro che non abbiano superato i 35 anni di età (vedi anche Surroga mutuo Banco di Napoli), che lo rende un prodotto un po’ più particolare.

A questo plus nel corso degli anni si sono però aggiunte diverse altre peculiarità che lo caratterizzano, a partire dal tipo di ‘Piano’ di rimborso tra le seguenti 4 alternative:

  • base;
  • light;
  • multiopzione;
  • bilanciato.

I mutui con finalità di acquisto prevedono anche l’uso come surroga.

Le differenze dei piani di rimborso

In alcuni casi si ha una scelta obbligata per poter rientrare in una promozione e/o una condizione più favorevole. La scelta nel complesso può essere così suddivisa:

Tipo di piano Tasso fisso Tasso variabile
Piano Base mutuo standard (tasso e importo stabiliti in misura fissa al momento della stipula) mutuo standard ma variabile, quindi indicizzato all’euribor a 1 mese o tasso Bce
Multiopzione inizio con tasso fisso e poi a 3 o 5 anni si può scegliere di passare al variabile, e poi cambiare di nuovo nel periodo successivo prefissato nel contratto stesso discorso del fisso, solo che si inizia con il variabile e si può decidere (a 3 o 5 anni) di passare al tasso fisso.
Bilanciato si deve decidere quale percentuale di mutuo sarà a tasso fisso (tra 70%, 60% e 50%) e di conseguenza quella che rimane a tasso variabile (tra 30%, 40% e 50%). possibilità di decidere in che percentuale scegliere il variabile (tra 70% e 60&) e in che quota residua il tasso fisso (40% e 30%).
Piano base Light si tratta di una tipologia destinata solo ai giovani, e prevede la scelta di un periodo di preammortamento (tra 12 e 120 rate) dove si paga solo la quota interessi, con una rata molto più leggera. come il tasso fisso ma il preammortamento è accessibile solo per 12 mesi.
Libero n.d. si pagano rate di soli interessi e poi entro i periodi di contratto si rimborsano tranche di quota capitale (tra il minimo e il massimo previsto nel contratto)
Cap n.d. variabile con tetto massimo

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 15 giugno 2020)

offerte mutui

Condizioni generali

Il mutuo domus permette di ottenere un finanziamento fino al 95% del prezzo/valore dell’immobile. C’è la possibilità di richiesta anche da parte dei lavoratori atipici, anche se ci possono essere dei limiti di importo da rispettare. Nel particolare:

  • per i lavoratori atipici in caso di acquisto si può ottenere LTV fino all’80% del valore dell’immobile e un importo massimo non superiore ai 300.000 euro;
  • nel caso di immobile prefabbricato il limite di LTV è sempre 80% ma l’importo massimo sale a 500 mila euro (per i lavoratori atipici si ferma a 300 mila euro).

La durata del mutuo può arrivare fino a 30 anni ad eccezione per gli under 35 per i quali il piano di ammortamento può arrivare anche fino a 40 anni.

Per i giovani le agevolazioni riguardano solo l’acquisto dell’abitazione principale, ed in caso di due intestatari, entrambi non devono aver superato i 35 anni di età. Inoltre molte agevolazioni sono limitate al piano light associabile al tasso fisso.

Per quanto riguarda i vantaggi meramente economici, sono gratuite per i giovani solo le spese di incasso rata e l’opzione flessibilità, mentre per le altre si hanno condizioni allineate:

  • le spese di istruttoria da 650 a 1250 euro;
  • le spese di incasso rate 4 euro a rata;
  • opzione flessibilità 75 euro.

Inoltre sullo spread può essere applicato uno sconto che può essere più o meno sostanzioso a seconda delle promozioni in corso.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 15 giugno 2020)

Flessibilità

Tra le opzioni che invece rendono il mutuo Domus del Banco di Napoli più flessibile sono presenti gratuitamente due alternative:

  • l’Opzione Sospensione Rate (richiedibile dopo aver pagato con regolarità 12 rate e che in tutto può essere esercitata 3 volte);
  • l’Opzione flessibilità durata che permette di cambiare la durata, mutando l’importo delle rate e dunque di abbreviare/allungare la durata del finanziamento per un massimo di 10 anni (5 anni nel caso di tasso fisso). Questa opzione può però essere utilizzata solo dagli under 35 anni che hanno scelto il tasso fisso o, per chi non è giovane, solo se ha scelto il tasso variabile.

tempi mutuo

Mutuo inTasca

Un discorso a parte va fatto per il Mutuo InTasca che è stato pensato per coloro che desiderano conoscere le proprie possibilità di ottenere una certa somma per finanziare l’acquisto di una casa di proprietà, ma che ancora non hanno trovato l’immobile giusto. Quindi non si tratta di un vero e proprio mutuo, ma più di un ‘impegno’ valido per un certo periodo di tempo che dopo una fase di prevalutazione la banca rilascia per iscritto al cliente dove si riporta la somma massima che potrebbe concedergli.

L’iter e la richiesta di questa pre-valutazione sono gratuite. La scelta del tasso e del piano di rimborso seguono le stesse modalità previste per il mutuo Domus. Tuttavia ci sono delle restrizioni per le finalità essendo previsto solo l’acquisto di un immobile che però potrà essere sia prima che seconda casa e sia in Italia che all’estero (ma sempre e solo per residenti in Italia). È una possibilità aperta anche ai lavoratori atipici.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 15 giugno 2020)

Approfondimento: Estinzione anticipata del mutuo.