Mutui casa del Gruppo Banco popolare

Il settore dedicato da Banco Popolare ai mutui ha avuto due velocità differenti: dopo un lungo periodo in cui è stata confermata l’offerta tradizionale, con pochi aggiustamenti e novità, si è infatti passati ad un restyling molto approfondito.

Così come avviene in generale nel panorama bancario italiano, anche con l’istituto di credito veronese prosegue l’offerta di mutui ispirati alla fidelizzazione, per contrastare la tendenza dei mutuatari di cercare soluzioni via via più vantaggiose con l’accesso (non privo di ostacoli) alla surrogazione del mutuo in corso. Come nuove tendenze troviamo invece l’attenzione rivolta ai mutui Green disponibili anche in una versione ‘Last Minute’ (vedi anche Mutuo Last Minute).

Caratteristiche del mutuo Green

Partiamo proprio da quest’ultima ‘novità’. Il mutuo Green può essere richiesto per acquistare, ristrutturare o costruire un’abitazione, nel rispetto della soglia massima pari all’80% del valore commerciale dell’immobile stesso (parliamo quindi di un mutuo 80%).

La durata deve essere compresa tra un minimo di 10 anni ed un massimo di 30 anni.

consulente che stringe la mano a una coppia

A livello di tassi si può optare per un classico mutuo a tasso variabile o in alternativa il mutuo a tasso fisso. La caratteristica specifica di questo mutuo sta nel fatto che con il miglioramento dell’efficienza energetica (vedi anche Mutui per case ecologiche) si ottiene uno ‘sconto’ sullo spread e quindi sul tasso complessivo ottenuto.

Aspetto questo interessante anche se è essenziale rispettare alcune condizioni per usufruire dell’agevolazione (fermo restando che le migliorie possono essere fatte in qualsiasi momento). Nel particolare al 10 settembre 2021 (Fonte sito ufficiale) è necessario:

  • arrivare ad una riduzione dei consumi di almeno il 30% – Tale valore si misura come variazione dell’Indice di Prestazione Energetica non rinnovabile Globale tra Attestato di Prestazione Energetica rilevato prima e dopo i lavori di miglioramento;
  • arrivare ad aumentare di due classi la valutazione energetica dell’immobile.

N.B. Si tratta di un mutuo pensato per tutti e non solo per i più giovani (Approfondimento Mutuo Youbanking).

Costi accessori

Tanto per il tasso fisso che per il variabile come costi da considerare ci sono le seguenti voci:

  • spese di istruttoria: con commissione dell’1% sull’importo di mutuo concesso ma con importo massimo di 1000 euro;
  • perizia: 320 euro per immobile se in una sola soluzione, oppure 110 euro per singola perizia in caso di SAL;
  • commissione incasso rata di 2 euro;
  • comunicazioni gratuite;
  • commissione gestione pratica non applicata.

Attenzione: nei mutui di surroga queste spese sono a carico della banca.

Lettera di valutazione: 1 2 3 Mutuo

Con Banco Popolare (che ricordiamo dal 2017 ha costituito il gruppo Banco BPM insieme alla Banca Popolare di Milano) è possibile anche ottenere una valutazione di fattibilità. Un servizio esclusivo che in più offre la possibilità di calcolare l’importo massimo che si può ottenere per l’acquisto di un immobile con attenzione alla durata del mutuo che più si avvicina alle esigenze personali.

Attenzione: non è necessario aver già trovato un immobile. Infatti questo servizio serve per individuare l’importo massimo che si può ottenere e quindi successivamente mettersi a cercare un immobile che rientra in quella fascia di prezzo.

Tra l’altro il calcolo mantiene la sua validità per 150 giorni ed è effettuato sulla base dei documenti reddituali che devono essere presentati. Per ottenere la valutazione si deve fissare un appuntamento presso una filiale, portare tutti i documenti richiesti e seguire le indicazioni fornite da chi gestirà la valutazione (N.B. La valutazione non deve portare necessariamente ad una richiesta ufficiale di mutuo).

coppia che mostra la chiave di casa nuova

Calcola rata online

Sulle pagine dedicate ai mutui è presente anche un tool di calcolo che permette di conoscere le condizioni offerte al momento. Per procedere alla simulazione è sufficiente inserire il valore della casa che si vorrebbe acquistare. Da qui si può personalizzare la rata modificando l’importo del mutuo che si desidera richiedere in funzione della durata del piano di ammortamento più adatto alle proprie necessità.

Il tool in default è settato per proporre una simulazione esclusiva per il mutuo presentato all’interno della pagina. Detto questo basterà cliccare sul banner ‘Confronta mutui’ presente in basso per ottenere la rata anche per le altre tipologie di mutuo.

Al 10 settembre 2021 il calcola rata online del sito Banco BPM permette di fare una simulazione sia per la prima che per la seconda casa oltre che per la finalità di acquisto o surroga (verrà proposto anche una simulazione del piano di ammortamento).

Contatti

Per avere maggiori info e soprattutto per prenotare un appuntamento in filiale è possibile contattare l’istituto di credito online. Nel caso dei già clienti bisogna semplicemente accedere alla propria area personale ‘YouWeb’ (se attivata). In tutti gli altri casi bisogna invece compilare il form presente sul sito ufficiale che servirà per poi essere ricontattati dal personale preposto del gruppo bancario del lombardo veneto.

Informazioni d’archivio

Limitazioni del mutuo Alberto

Per poter accedere al Mutuo Alberto bisogna sottoscrivere un pacchetto di servizi legati al conto corrente. In particolare per il 2014 è prevista l’offerta del “prodotto Alberto” che dà accesso al Mutuo Alberto a coloro che hanno la qualifica di socio (ottenibile acquistando almeno 100 azioni che devono essere mantenute per tutta la durata del mutuo, per non andare incontro a delle maggiorazioni dello spread) e che diventano titolari del Conto Insieme Soci.

Per quanto riguarda il calcolo degli interessi c’è un doppio limite: quelli sul mutuo seguono la capitalizzazione complessa, mentre quelli sulle somme a credito vengono calcolati trimestralmente e liquidati. Inoltre il vantaggio dell’analogo tasso di interesse, per le somme a credito, si applica solo sulle giacenze a saldo positive che non superino il capitale residuo da rimborsare, altrimenti la remunerazione va da 0,50% a un max dell’1,25% (per somme superiori ai 75 mila euro). Ci sono da aggiungere le spese di incasso rid e quelle legate alle richieste di documenti (compresa la certificazione degli interessi).

Infine c’è la parte legata alla gestione del pacchetto Soci Insieme che ha un costo annuo di 132 euro, al quale si aggiungono le spese legate alla gestione dei titoli, compresa l’imposta di bollo.

Conclusioni su mutuo Alberto

Questa proposta non è adatta a tutti, ma solo a coloro che usufruiscono di ulteriori vantaggi nell’essere Soci, oppure hanno un conto titoli ricco di altre azioni, considerando quindi quelle di Banco Popolare accessorie e compensate dai guadagni.

Inoltre bisogna fare una attenta valutazione in merito alle giacenze, senza lasciare dei surplus di liquidità, che troverebbero una remunerazione sicuramente più congrua con altri prodotti finanziari.