Mutui Banca Popolare dell’Emilia Romagna: conviene Pro-Tetto di Bper?

Il mutuo Pro-Tetto di Bper presenta una caratteristica che lo rende particolarmente raro in un panorama di banche che erogano delle somme che di norma non eccedono l’80% del valore dell’immobile: la possibilità di ottenere un mutuo 100% per l’acquisto dell’abitazione principale (che scende al 95% nel caso in cui il mutuo sia finalizzato all’acquisto di una seconda casa).

Caratteristiche del mutuo Bper Pro-tetto

Non si tratta di un mutuo propriamente innovativo, dato che è un tipico mutuo che sfrutta il tasso variabile (indicizzato all’euribor o al tasso Bce), ma con la tutela del cap per evitare che in futuro il pagamento delle rate vada fuori controllo.

Può essere usato come mutuo 100% ma fino ad importi pari a 350 mila euro, mentre la durata va da un minimo di 5 anni ad un massimo di 30 anni. La parte dello spread non è particolarmente conveniente, specialmente se non si sfrutta la possibilità di un mutuo 100%, dato che lo spread fino all’80% è pari al 5% mentre per le somme superiori è maggiore solo di 0,80% (per un totale 5,80%). Ovviamente uno spread elevato come questo porta ad un appiattimento del cap, che è fissato per i mutui con LTV under 80% a 6,9%, mentre per quelli eccedenti al 7,7%.

Costi accessori del mutuo pro-tetto di Bper

L’istruttoria è pari all’1% dell’importo del mutuo, ma con un minimo ed un massimo compreso tra 500 euro e 1500 euro. La parte più onerosa rischia di essere quella della perizia, dato che viene usato un costo crescente collegato al valore dell’immobile, a partire da 250 euro per valori fino a 100 mila euro, che salgono a 450 euro per quelli di importo non superiore a 250 mila euro, fino ad un massimo di 8 mila euro per immobili di valore superiore ai 10 milioni. E’ prevista anche una commissione di incasso rid pari a 2,77 euro ed una commissione di 150 euro per avere copia del contratto del mutuo anticipatamente rispetto alla stipula.

Conclusioni sul mutuo pro-tetto di Bper

I mutui con cap non sono quasi mai convenienti da un punto di vista strettamente economico, ed anche il mutuo Pro-tetto di Bper non smentisce questo trend. Se si vuole sfruttare la possibilità di usufruire di un mutuo 100% la stessa Bper offre delle soluzioni alternative, anche se permangono non pochi dubbi sulla parte dei costi accessori.


Inserito nella categoria: Mutuo Banca