Mutuo per costruire una casa in legno: quanto si risparmia?

Le case in legno non rappresentano solo una via di risparmio ma costituiscono delle soluzioni abitative ecologiche (soprattutto per l’impiego dei particolari materiali) e caratterizzate da una maggiore efficienza energetica.

Da un punto di vista economico, anzi, la loro realizzazione richiede un certo esborso, per cui nella maggior parte dei casi bisogna orientarsi verso la richiesta di un finanziamento, senza dover rinunciare alla possibilità di richiedere un vero e proprio mutuo.

Mutui per case in legno: dipende dal tipo di casa?

Va subito premesso che anche quando si tratta della realizzazione di una casa in legno sulla base di una fase di progettazione, si tratta comunque di case “prefabbricate”. In commercio ci sono tante possibili soluzioni, con prezzi estremamente diversificati, e spesso il prezzo da pagare è in linea, almeno sulla carta nelle fasi iniziali, con quello di una casa in muratura, ma senza brutte sorprese in corso d’opera.

Inoltre per poter procedere alla costruzione di una casa in legno bisogna richiedere gli stessi permessi e procedere con la presentazione di documentazioni analoghe a quelle delle case in muratura. La sola differenza la fanno le casette in legno che rientrano nella stessa categoria delle casette “mobili” ma per le quali non si ha alcuna possibilità di ottenere alcun finanziamento.

Per le altre situazioni il numero di banche disposto ad accordare un mutuo è abbastanza ampio, anche se possono sussistere dei problemi per le modalità di erogazione.

Acquistare e costruire case in legno chiedendo un mutuo di costruzione?

La maggioranza delle banche prevede almeno un mutuo dedicato alla “costruzione”, per il quale si ha l’iscrizione di ipoteca sul terreno edificabile e poi l’erogazione delle somme secondo la modalità di tranche in funzione dello stato di avanzamento lavori. L’accesso a questo genere di mutui dipende dal tipo di accordi che si hanno con il costruttore delle case in legno, dato che uno dei vantaggi delle case prefabbricate sta nel fatto che la realizzazione dell’immobile avviene nel giro di poche settimane.

Per questa ragione i principali costruttori si sono organizzati stipulando convenzioni e accordi con una vasta rosa di banche,anche italiane. Oppure ci si può rivolgere all’esiguo numero di banche che prevede mutui dedicati alle case ad alta efficienza energetica (mutuo per case ecologiche) , tra le quali spiccano proprio le case in legno.