Cessione quinto Agos: opinioni e condizioni

Le opinioni ed i tempi di erogazione di un finanziamento possono essere molto diverse anche quando si tratta di una tipologia legislativamente disciplinata come la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Si tratta tra l’altro di un prodotto proposto da quasi tutte le finanziarie e banche, spesso con tassi differenti, in molti casi frutto di specifiche convenzioni. Vediamo qualche informazioni più dettagliata di una finanziaria attiva, appartenente a un grande gruppo europeo come Credit Agricole: la cessione del quinto Agos.

Che cosa prevede?

La cessione del quinto Agos si rivolge a pensionati (la Agos Ducato è tra le società firmatarie della convenzione Inps che assicura tassi inferiori a una soglia periodicamente indicata dallo stesso Inps) e ai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati (approfondimenti: Prestiti a pensionati). In aggiunta Agos prevede anche la possibilità di fare una richiesta per la delegazione di pagamento (o doppia cessione del quinto).

Per conoscere le condizioni applicate da questa finanziari al momento della richiesta si può:

  • controllare se ci sono in corso convenzioni attive con la propria azienda o, nel caso dei dipendenti pubblici, derivanti da CreditoNet del MEF;
  • rivolgersi direttamente ad Agos, potendo richiedere il preventivo sia online che fissando un appuntamento in una delle varie agenzie.

Requisiti necessari e obbligatori

E’ sufficiente essere dipendenti in attività oppure pensionati Inps. Non è prevista la figura del coobbligato per cui se si ha una busta paga o un cedolino della pensione si può intanto procedere alla richiesta di un preventivo che non è vincolante e permette di valutare la convenienza e l’opportunità di procedere con la richiesta.

Non è invece di ostacolo il fatto che si risulti come cattivo pagatore oppure come soggetto protestato. Si possono invece incontrare problemi si svolge attività lavorativa per aziende non “assicurabili”. Generalmente sono considerate tali quelle sotto 15 dipendenti o che svolgono particolari attività od ancora che hanno la veste giuridica diversa da spa e srl come le cooperative. In questi casi il riferimento ad un consulente in agenzia è assolutamente consigliabile.

Caratteristiche principali e condizioni

Per quanto riguarda la somma ottenibile con la cessione del quinto Agos questa viene condizionata dalla durata del piano di rimborso (che deve essere compreso tra 24 mesi e 120 mensilità) e dalla quota corrispondente al 20% del reddito mensile al netto delle ritenute fiscali tenendo conto anche dell’età anagrafica del richiedente (bisogna essere almeno maggiorenni).

(Fonte sito ufficiale Agos – Data 9 giugno 2018)

Documenti richiesti

I documenti che bisogna esibire o che bisogna avere sotto mano per poter richiedere un preventivo sono:

  • ultima busta paga (dove sono riportati anche gli estremi del datore di lavoro);
  • cedolino della pensione;
  • certificato della quota cedibile (questo in virtù della convenzione Inps prevede anche una procedura telematica molto più snella);
  • documento di identità del richiedente;
  • tessera sanitaria (in mancanza codice fiscale).

Come si può richiedere il preventivo?

Come già accennato o si va in agenzia oppure si fa la richiesta del preventivo on line. Nel primo caso bisogna prima fissare un appuntamento. Per fissare l’appuntamento o si chiama il numero verde presente nella sezione dei contatti (che riportiamo di seguito) oppure si può usare l’apposita funzione presente sul sito così da poter individuare anche dove si trova l’agenzia più vicina o più agevole da raggiungere. Nel particolare è necessario:

  • andare nella sezione “contatti” e cliccare sull’immagine come quella che segue
  • visualizzare la mappa interattiva e cliccare sull’agenzia che sembra quella più vicina o comoda;
  • restringere la ricerca indicando il comune o il cap che mette in evidenza quelle che rientrano nella zona più vicina ai dati inseriti (come si vede nell’immagine successiva sono quelli evidenziati in rosso):
  • (Fonte sito ufficiale Agos – 9 giugno 2018)

    Cliccando sopra le agenzie evidenziate si individua l’indirizzo e gli estremi per il contatto diretto. Se si vuole chiamare il numero verde Agos generico 800-65.30.42 si deve tener conto che l’orario di risposta è dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 21.00 (il sabato a orario ridotto dalle 08.30 alle 17.30).

    Come richiedere il preventivo on line

    Anche se si decide di richiedere il preventivo online della cessione del quinto Agos bisogna avere a disposizione i documenti che abbiamo indicato nell’apposita sezione. Quindi non si dovrà fare altro che cliccare sul pulsante rosso con l’indicazione ‘Richiedi Subito’.

    Questo ci permette di arrivare alla pagina in cui si “richiede” fattivamente il preventivo che non viene rilasciato immediatamente, a differenza del calcolo preventivo dei prestiti personali.

    Si tratta comunque di una richiesta di preventivo non vincolante. Solo dopo averlo ricevuto e valutato con attenzione si potrà e dovrà decidere se procedere ugualmente con una richiesta di cessione del quinto Agos.

    La copertura assicurativa

    La cessione del quinto deve essere assistita da una copertura assicurativa obbligatoria sul credito. Alcuni istituti di credito si fanno carico di questo costo, ma da quello che emerge dal sito ufficiale Agos, al 9 giugno 2018 questa finanziaria non si fa carico del costo del premio che rimane in carico del finanziato.

    Informazioni, Assistenza e Contatti

    Nella sezione dedicata ai contatti sul sito ufficiale si trovano tutte le modalità tramite le quali si possono contattare le filiali o il call center Agos per ricevere assistenza, informazioni oppure per richiedere un appuntamento. Quindi riassumendo le alternative sono:

    • mappa interattiva che permette di individuare le agenzie e il loro indirizzi e recapiti;
    • numero verde unico 800-65.30.42. Se si chiama dall’italia da fisso oppure se si chiama dall’estero o da un cellulare il numero da chiamare è 02.6994.3001;
    • chat live;
    • form sul sito alla pagina sopra indicata per le questioni: copia contratto, conteggio estintivo, liberatoria pratica non perfezionata, liberatoria pratica in corso, richiesta di rimborso, richiesta motivazione del rifiuto di un finanziamento.