Compass cessione quinto: opinioni e condizioni

Compass Banca S.p.a prevede la possibilità di richiedere la Cessione del Quinto per i dipendenti del settore pubblico e privato e per i pensionati. Per quanto riguarda questi ultimi sono inclusi quelli Inps e quelli ex Inpdap e Enpals.

Inoltre chi può richiedere la cessione del quinto della pensione Compass ha anche la possibilità di sfruttare le condizioni riservate dalla convenzione Inps . Questa banca rientra infatti tra le società che hanno aderito all’apposita convenzione rivolta ai pensionati con pensioni ‘da lavoro’.

Ovviamente trattandosi di una cessione del quinto il rimborso delle rate avviene con trattenuta a monte sulla busta paga o sul cedolino della pensione. Questa è una delle differenze più evidenti che si incontrano tra questo tipo di finanziamento ed i prestiti personali standard (offerti anche dalla stessa Compass).

Approfondimento: Prestiti Compass.

Chi può richiederla?

logo compass

Come appena detto Compass prevede sia la cessione del quinto della pensione che quella dello stipendio, per cui la platea dei soggetti che possono rivolgersi ad una delle sue filiali per farsi fare una simulazione, un preventivo o per procedere direttamente alla richiesta è molto ampia. I requisiti minimi che devono avere le varie categorie di richiedenti sono ovviamente differenti.

Requisiti necessari per i dipendenti statali e pubblici

Tutti coloro che rientrano nella categoria dei ‘dipendenti (quindi sia pubblici che privati) innanzitutto devono avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre sono richiesti:

  • la residenza in Italia;
  • l’aver raggiunto la maggiore età (18 anni già compiuti);
  • il non superamento dei 63 anni di età.

I dipendenti del settore privato hanno qualche altra condizione o requisito da rispettare, in aggiunta quelli base che abbiamo appena indicato. In particolare ci sono delle limitazioni che riguardano l’azienda per la quale si lavora e con la quale si ha il contratto di lavoro (sempre indeterminato).

Quest’ultima deve infatti essere considerata “assicurabile” da parte della compagnia di assicurazione (giudizio che sarà dato dall’assicurazione stessa una volta terminata la sua fase di valutazione che tiene conto di numerosi fattori).

Requisiti necessari per i pensionati

Per i pensionati sono invece richiesti come requisiti:

  • età alla scadenza del contratto pari al massimo a 85 anni di età ed età massima alla richiesta pari a 79 anni;
  • avere una pensione, al netto della quota cedibile, di importo superiore a 507,42 euro.

(Fonte: sito ufficiale Compass – Data: 12 maggio 2021)

Quali documenti sono richiesti obbligatoriamente?

Compass per la Cessione del Quinto richiede come documenti comuni a tutte le categorie di possibili interessati:

  • un documento d’identità non scaduto;
  • il codice fiscale oppure la tessera sanitaria.

Poi per ciascuna categoria sono richiesti, come dimostrazione dello status di dipendente o di pensionato:

  • ultima busta paga e Cud se si è un lavoratore dipendente pubblico o privato;
  • cedolino della pensione oppure accredito della pensione in c/c per i pensionati.

Non è necessario il certificato della quota cedibile vista la convenzione per i pensionati Inps esistente .

Merito creditizio e modalità di richiesta

Non bisogna avere un merito creditizio impeccabile, quindi anche se si è cattivi pagatori si può fare ugualmente la richiesta. Per poter ottenere un preventivo o procedere con la formalizzazione della domanda di cessione del quinto ci si può rivolgere a una delle agenzie Compass fissando un appuntamento in modo preventivo. Le modalità con cui fissare un appuntamento sono:

  • chiamare il Numero Verde allo 800 77 44 33;
  • usare la funzione sul sito cliccando sopra ad un banner simile all’immagine seguente:

banner con scritta Fissa un appuntamento

La via online oggi è un po’ cambiata in quanto è presente una prima schermata che permette di scegliere il tipo di prodotto per il quale prendere appuntamento.

schermata con i tipi di prestito

Poi si dovrà inserire il proprio codice fiscale.
Sono quindi richiesti dei dati attinenti alla cessione del quinto (per esempio il tipo di azienda).

scelta tra tipi di aziende

Dopo aver dato il consenso si verrà rimandati nella pagina che permette di scegliere la filiale.

In tal modo sarà possibile individuare la filiale più comoda o più vicina (gli orari per tutte le filiali sono dal lunedì al venerdì dalla ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 fino alle ore 18, mentre il sabato l’apertura è ridotta dalle 9 alle 13). Individuata la filiale cliccandoci sopra si dovrà:

  • scegliere il giorno in cui si desidera avere l’appuntamento:
  • selezionare la fascia oraria per la quale si ha una preferenza
  • completare il tutto inserendo nella pagina successiva i propri dati inserendo il codice fiscale.

Il preventivo online

Al 12 maggio 2021 è anche possibile chiedere un preventivo online usando l’apposita funzione presente sul sito ufficiale che è organizzata su tre fasi. La prima prevede l’inserimento dei dati personali (data di nascita, tipo di lavoro pubblico o privato, o se pensionati) e la data di assunzione, l’importo dello stipendio mensile e la rata desiderata.

esempio di pagina inserimento dati

Nella pagina successiva si vedranno le varie soluzioni, in funzione delle differenti durate.

esempio di simulazione

Si potrà scegliere una cliccando su ‘prosegue’.

esempio pagina per il contatto

Da qui si viene inviati nella pagina in cui in realtà vanno inseriti i dati di recapito per essere ricontattati da un consulente Compass (non si tratta quindi di un prestito richiedibile online).

Tassi e condizioni

La durata della cessione del quinto va da 24 a 120 rate, sempre entro i limiti anagrafici del richiedente. Per quanto riguarda l’importo massimo, questo dipende caso per caso dalla quota del quinto che può andare a ‘formare’ la rata di rimborso. E’ comunque prevista, laddove lo stipendio lo permetta, la possibilità di richiedere anche importi elevati (al di sopra di 75 mila euro).

Per conoscere con esattezza i tassi bisogna richiedere un preventivo personalizzato visto che comunque non vengono applicate spese di intermediazione. I dipendenti pubblici e privati possono eventualmente anche provare a chiedere il prestito con delega di pagamento (o doppia cessione del quinto).

(Fonte: sito ufficiale Compass – Data: 12 maggio 2021)