Dal salta la rata al cambio dell’importo: guida alla comodità di Duttilio Agos

Nel corso degli anni Agos ha periodicamente modificato le offerte in corso, ma per alcune tipologie come nel caso di Duttilio (tranne alcune iniziative particolari come la versione gold fino a 50000 euro per i clienti da premiare), la strategia utilizzata è stata improntata sul mantenimento di un’offerta affidabile e funzionale (vedi anche Mutui Agos ) . Che cosa rende quindi Duttilio un prestito da prendere in considerazione?

Caratteristiche principali

Nella sua versione canonica, Duttilio si presenta altamente flessibile, in quanto, attraverso le tre possibili opzioni (salta la rata, il cambio dell’importo da rimborsare e la variazione della durata del piano di ammortamento, ma non oltre il limite massimo di 120 mensilità) permette ai clienti di Agos che hanno un contratto di prestito personale già in essere, di adattarlo alle esigenze del momento, ferme restando le condizioni minime e massime previste per la loro applicabilità tra cui:

  • essere regolari nei pagamenti;
  • saltare le rate per un massimo di tre volte per tutta la durata del piano di ammortamento (e comunque al massimo una volta l’anno).

Come richiedere il prestito?

Si può effettuare una simulazione online, per valutare la convenienza e l’impatto della rata in funzione della durata e dell’importo richiesto (compreso tra i 2.750 euro e i 30.000 euro), ma per poter procedere fattivamente alla richiesta bisogna attivarsi e prendere un appuntamento presso una delle agenzie Agos (si chiama il numero verde 800.12.90.10 che è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 fino alle ore 21.00, mentre il sabato l’orario è ridotto dalle ore 8.30 alle ore 17.30). Quando si prende appuntamento è bene farsi anche specificare o ribadire i documenti che saranno richiesti.

Conclusioni

A distanza di alcuni anni dal suo lancio Duttilio rimane uno dei prestiti personali più interessanti con tassi applicati medio-bassi, e una discreta capacità di garantire quella flessibilità promessa nel nome, ma anche tutto sommato nei fatti (vedi anche Condizioni prestito Agos). Se si vuole fare una considerazione, al di là della mera convenienza economica, l’unica pecca riscontrabile risiede nella mancanza di un approccio diretto online, servizio invece sempre più diffuso tra numerose concorrenti di Agos. Una difficoltà che non colpisce coloro che preferiscono affidarsi ad un consulente piuttosto che affidarsi al vero e proprio fai da te all’interno dei finanziamenti.