Dynamica Retail Vysta e Dynamica Express: guida all’offerta a distanza

Tra i finanziamenti online, quello meno presente è sicuramente la cessione del quinto, ancora oggi difficilmente reperibile nella modalità a distanza. Non mancano però eccezioni. Infatti, alcune società, come Dynamica Retail S.p.A., hanno incentrato l’offerta proprio su questa categoria di prodotti.

Nel caso dell’intermediario finanziario romano troviamo una proposta in grado di andare incontro sia a coloro che hanno una grande dimestichezza nell’uso di prodotti on line, sia a chi preferisce usare la modulistica più classica. Affianco alla cessione del quinto troviamo anche il prestito con delega di pagamento, ma viene meno la possibilità di gestione online a tutto tondo. Vediamo tutto nel particolare.

Indice

Offerta online e tradizionale: quali differenze?

Dobbiamo fare prima di tutto una premessa: l’offerta di Dynamica Retail spa non è solo online. Infatti parliamo di una società finanziaria che presenta diverse agenzie sul territorio italiano (per esempio a Napoli, Parma e Palermo), per cui è possibile optare anche per un’offerta classica: recarsi in agenzia, farsi fare un preventivo personalizzato da un consulente e decidere se procedere consegnando i documenti richiesti.

logo dynamica retail

In questo articolo, però, ci focalizzeremo sulla proposta a distanza che prevede la possibilità di scegliere tra:

  1. Vysta: cessione del quinto gestita interamente a distanza con la firma elettronica;
  2. Dynamica Express: gestione a distanza ma con l’uso di documentazione contrattuale e modulistica cartacee.

Va detto che non ci sono differenze di requisiti, tassi e costi associati all’una o all’altra offerta, in quanto quello che le differenzia è solo la modalità di richiesta e di gestione della pratica stessa. In entrambi i casi si ha comunque un consulente con cui parlare (a distanza) per farsi consigliare e trovare la soluzione più adatta.

Alla pari di tutte le altre cessioni del quinto, per conoscere le condizioni economiche bisogna farsi fare un preventivo personalizzato. È inoltre possibile chiedere un anticipo sulla cessione fino al 90% dell’importo eventualmente concesso.

A chi si rivolgono le soluzioni proposte?

Il prestito con delega di Dynamica Retail è un prodotto accessibile esclusivamente ai dipendenti statali. Nel caso della cessione del quinto, invece, i requisiti variano in base a differenti fattori:

  • nel caso di dipendenti privati è necessario lavorare per un’azienda con almeno 16 dipendenti. L’azienda può avere anche la forma della cooperativa;
  • il contratto di lavoro deve essere a tempo indeterminato;
  • limite anagrafico (applicato a tutti i dipendenti pubblici e privati): l’età massima prevista è fissata a 65 anni;
  • limite anagrafico per i pensionati (sia ex dipendenti che ex autonomi): l’età massima è fissata a 83 anni.

Le differenze tra l’offerta Vysta e l’offerta Dynamica Express

Come detto la società per azioni romana presenta decine di sedi sparse su tutto il territorio nazionale. Questo sia nelle grandi città come Napoli che in quelle medie come Biella e Parma per arrivare a dimensioni ancor più piccole come Gravina di Catania.

Perché quindi richiedere una cessione del quinto online? La risposta è semplice in tempo di pandemia.

A causa del Covid 19, per ridurre al minimo le possibilità di contagio, Dynamica Retail ha preferito privilegiare la proposta online; in agenzia si può accedere solo previo appuntamento e per motivazioni o esigenze più delicate.

Ora andiamo a vedere come funzionano le due alternative a distanza, fermo restando che la partenza, ovvero preventivo e richiesta iniziale ‘formale’, avviene allo stesso modo per entrambe attraverso il contatto con un consulente. Questo può avvenire tramite il sito, con compilazione dell’apposito form, oppure via telefono.

Partendo dal presupposto di avere già scelto il preventivo che preferiamo tra i vari formulati dal consulente, per cui in allegato abbiamo già la lista dei documenti che dobbiamo esibire e/o inviare. Solo da questo momento in poi la procedura tende a differenziarsi.

Con Vysta

Procurati i documenti da allegare al contratto, si deve decidere se inviarne copia via e-mail o Whatsapp. La firma digitale avviene attraverso una doppia procedura di identificazione. Questa prevede in primis il contatto di un operatore di Dynamica Retail che procede alla verifica di identità con una videochiamata. Successivamente avverrà la firma digitale vera e propria inserendo il codice unico OTP inviato via sms.

Segue la fase di istruttoria e valutazione che torna a essere uguale sia per Vista che per Dynamica Express.

Con Dynamica Express

Se non si vuole seguire una procedura interamente online, allora si potrà scegliere Dynamica Express che prevede l’invio della documentazione cartacea, senza però dover passare per il servizio postale. A spese di Dynamica Retail viene mandato un corriere con il plico dei documenti contrattuali da firmare, e poi sempre a spese della finanziaria viene mandato un corriere a ritirare il tutto una volta firmato.

La busta dei documenti firmati viene poi portata dal corriere all’ufficio centrale per la valutazione.

Contatti utili

I contatti prevedono il form da compilare sul sito, che differisce parzialmente a seconda della motivazione che spinge l’utente a usarlo. Come contatti diretti troviamo i numeri di telefono e l’indirizzo e-mail, oltre a quello Pec:

  • numero centralino (sede di Roma): 06 9652051;
  • numero di fax: 06 96520591;
  • numero Verde: 800 011 444;
  • indirizzo e-mail: [email protected];
  • indirizzo mail pec: [email protected].