Mutuo per la casa facile: rate personalizzabili e durata flessibile!

Ci sono alcuni prodotti che si prestano all’introduzione di soluzioni dotate di un certo grado di personalizzazione, che possono ad esempio mantenere il tasso variabile offrendo, di contro, la scelta tra durata fissa o variabile e viceversa, oppure mettendo al centro il tasso fisso e facendo perno sulla tipologia del piano di ammortamento, ecc.

La maggior parte delle banche che non si limitano ad offrire le forme tradizionali di mutuo, ma propongono delle soluzioni dotate di un certo livello di flessibilità e personalizzazione, propone una linea chiamata Mutuo Facile, che non costituisce una sola tipologia di finanziamento ma dei veri e propri pacchetti, di norma dotati di un certo grado di modularità.

La convenienza del “mutuo facile”?

Le serie di mutui denominate in questo modo puntano soprattutto sulla facilità con cui si possono trovare delle soluzioni adatte al proprio profilo ed alla necessità specifica, tramite la combinazione di una rosa di elementi di base che vertono sul tipo di tasso, piano di ammortamento, e durata.

Per ciascun pacchetto bisogna scegliere un elemento fisso, e combinare poi gli altri elementi in relazione al tipo di obiettivo che meglio risponde al profilo pre-determinato. Non si tratta quindi di mutui ‘più semplici’ da ottenere, anzi, molto spesso presentano un livello di complessità per la scelta del prodotto finale che non li rende molto adatti alla maggior parte dei mutuatari.

Esempi di Mutuo Facile:

  • Banca Popolare di Vicenza (ed anche Banca Nuova) propone una gamma di Mutuo Facile che riassume tutte le principali di tipologie di finalità (acquisto, ristrutturazione e surroga), con soluzioni dotate di flessibilità (per le variazioni sulla durata) sia a tasso fisso che variabile e misto. Dato le numerose combinazioni, soprattutto nella fase di valutazione e di determinazione di un primo preventivo, può essere utile sfruttare il simulatore disponibile online sul sito delle due Banche;
  • il Banco di Sardegna racchiude nella serie mutuo Facile, ben 6 tipologie di soluzioni possibili, ciascuna dotata di un differente livello di personalizzazione, ma che fondamentalmente ritornano a proporre delle scelte più standard come il cap e il tasso misto: Mutuo Facile Variabile, Mutuo Facile Fisso, Mutuo Facile Bce, Mutuo Facile Blindato, e Mutuo Facile Stabile.

(Approfondimento: Mutuo a tasso misto)