Kìron mutui: offerta, costi e opinioni

Da oltre 20 anni il Gruppo Tecnocasa tra le possibili proposte di finanziamento per l’acquisto di una casa propone come alternativa anche Kìron. Si tratta di una società appartenente al Gruppo Tecnocasa, alla quale è stata affidata la sezione dei mutui, dei prestiti e delle assicurazioni, così da offrire un servizio completo ai clienti in cerca di un immobile (in realtà svolge questo compito insieme a Epicas, altro marchio commerciale che fa sempre parte del Gruppo).

N.B. Coloro che stanno acquistando un immobile con Tecnocasa non hanno comunque alcun obbligo a scegliere ciò che i consulenti Kìron propongono.

Indice articolo

Autorizzazioni

Kìron Partner S.p.A. è una società di mediazione creditizia regolarmente iscritta nell’Elenco dei Mediatori Creditizi tenuto dall’Organismo degli Agenti e Mediatori. Ad oggi (2 dicembre 2021), secondo il sito ufficiale, sul territorio nazionale ci sono circa 200 agenzie che comprendono sia quelle a marchio Kìron che quelle Epicas.

Essendo una società di mediazione creditizia, in base alle esigenze dei differenti clienti non propone mutui ‘propri’ bensì finanziamenti selezionati tra i partner, come banche o finanziarie che operano nel settore del credito.

logo kiron

Quali tipologie di mutuo

Kìron, non avendo mutui propri, può spaziare con differenti tipologie di tassi proposti e con differenti tipologie di finalità. Per quanto riguarda il primo aspetto possiamo avere finanziamenti a:

Per quanto riguarda le finalità dei mutui Kìron sono invece previste le seguenti alternative:

  • acquisto;
  • acquisto più ristrutturazione;
  • surroga;
  • sostituzione.

Tuttavia le differenti combinazioni variano a seconda del partner selezionato, che a sua volta viene scelto partendo dalle necessità e dai parametri dell’acquirente mutuatario (importo finanziabile, LTV necessario soprattutto se si vuole un mutuo 100 per cento, tipologia di tasso).

Questo discorso riguarda anche la durata, che in maniera assolutamente generica va da un minimo di 10 anni a un massimo di 30 anni, con ‘limitazioni’ in funzione della tipologia del tasso e banca o finanziaria scelta. Per esempio la banca A può prevedere una durata massima di 20 anni per il tasso variabile a rata costante, mentre la banca B una durata di 25 anni.

Preventivi

Se si desidera un preventivo, con Kìron si hanno due strade.

La prima parte dall’agenzia di Tecnocasa presso la quale si sta cercando di portare a termine un acquisto. Sarà l’agenzia stessa infatti a mettere in contatto il cliente con un consulente Kìron di riferimento.

La seconda invece parte direttamente da Kìron e si hanno due possibilità:

  • contattare direttamente un’agenzia della società di mediazione creditizia, che assegnerà un consulente che si occuperà di fare uno o più preventivi;
  • passare attraverso il sito, compilare l’apposito form con caratteristiche generiche ed attendere il ricontatto di un consulente. Il ricontatto può essere ottenuto anche accedendo alla pagina ‘calcola mutuo’ presente sul sito ufficiale. In realtà, infatti, non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio tool calcola rata online bensì ad una pagina di richiesta di consulenza per il mutuo dove inserire a monte (oltre alla propria mail) la cifra da richiedere, il valore dell’immobile ed il comune di ubicazione.

La strada da percorrere può essere leggermente differente a seconda che sia stato già trovato un immobile e si voglia valutare un ventaglio ampio di soluzioni di acquisto con un mutuo, oppure se si sta ancora cercando casa e si voglia capire quale importo massimo si può ottenere con il mutuo, così da finalizzare la ricerca. Questa seconda possibilità ad esempio non prevede il contatto con l’agenzia di Tecnocasa.

logo epicas

Costi

Per quanto riguarda i costi bisogna fare un discorso differente tra quelli dei mutui e quelli che spettano all’attività di mediazione di Kìron.

Costi dei mutui

Questi dipendono dal tipo di mutuo scelto, per cui ci potranno essere delle grandi differenze sia sugli spread applicati che sui costi accessori applicati dalle differenti banche e finanziarie. Non ci sono quindi condizioni tipo perchè queste varieranno anche in funzione delle proprie necessità.

Costi di mediazione

Sono riportati nel foglio informativo fornito dal consulente in sede di preventivo. In particolare per quanto riguarda i mutui si applica una commissione massima del 4%. Massima significa che le parti possono accordarsi anche per percentuali minori. Il costo della mediazione deve essere riportato nel calcolo del TAEG/ISC (Indicatore Sintetico di Costo).

In tutti i casi deve infatti essere stipulato un apposito contratto tra Kìron e il cliente, dove viene specificata la percentuale applicata e le modalità di pagamento accettate.

N.B. La commissione sarà dovuta anche se il cliente, una volta arrivata la delibera con valutazione positiva da parte della banca scelta, deciderà di non firmare il contratto di mutuo tirandosi indietro. Non sono invece applicate penali a riguardo.