Mutui Enpab: guida e alternative 2021

Le convenzioni nel settore pubblico ed in quello sanitario sono numerose, anche grazie agli accordi con gli appositi enti. Tra quelli che hanno convenzioni in corso sui mutui troviamo ad esempio l’Enpab, che nella sezione finanziamenti comprende anche vari prestiti a condizioni o tassi agevolati. Vediamo che cosa offre.

(Approfondimento: Mutui in convenzione: convengono?)

Le soluzioni dedicate alla sezione ‘mutuo’

Al 28 ottobre 2021 gli iscritti Enpab che hanno specifici requisiti possono accedere ai mutui, con condizioni riservate, erogati dalla Banca Popolare di Sondrio. Infatti non è l’Ente Nazionale Previdenza Assistenza Biologi che eroga direttamente il mutuo bensì l’istituto di credito lombardo sulla base dell’apposita convenzione (soggetta a rinnovo annuale). Questa specificherà anche la procedura necessaria per la richiesta a partire dalla corretta compilazione dell’apposita modulistica scaricabile da sito ufficiale.

Il mutuo Enpab deve essere con finalità di acquisto, di costruzione oppure di ristrutturazione.

Per quanto riguarda i requisiti non è sufficiente essere un avente diritto (quindi un biologo iscritto all’Enpab e con regolare versamento dei contributi dovuti), ma bisogna rispettare anche alcune caratteristiche e/o condizioni relative all’abitazione, che possiamo riassumere nei seguenti punti:

  • abitazione principale;
  • studio;
  • laboratorio;
  • pertinenze accessorie (sia per abitazione che per altre due tipologie di destinazione d’uso).

logo banca popolare di sondrio

Caratteristiche principali e condizioni economiche dei Mutui Enpab

Tipi di tasso

Si potrà scegliere tra il tasso fisso (indicizzazione all’IRS) oppure tasso variabile (in questo caso si ha la scelta dell’indicizzazione al tasso Bce oppure del tasso Euribor a 3 mesi).

(Approfondimento: Mutuo euribor negativo)

Durata piano di ammortamento

La scelta (nel rispetto dei limiti che sono imputabili all’età anagrafica e alle capacità reddituali) si può scegliere un piano di ammortamento che va da un minimo di 5 anni fino a un massimo di 20 anni, passando per le durate intermedie di 10 anni e di 15 anni.

Percentuale massima finanziabile (LTV)

Come Loan To Value si dovrà rimanere al massimo entro il 70% del minore tra prezzo di acquisto o valore risultante dalla perizia (tra acquisto e costruzione non si hanno variazioni per LTV).

Importi che si possono richiedere

C’è una somma massima differente a seconda che la richiesta venga fatta da un singolo iscritto oppure da più iscritti (come associazioni, ecc):

  • importo massimo per singolo iscritto pari a 200 mila euro;
  • importo massimo per più iscritti pari a 300 mila euro.

Costi e spread

Come costi accessori vanno considerati quelli di istruttoria di importo forfettario fissato a 150 euro e le spese di incasso rata fissate a 3,5 euro per ogni rata. Per quanto riguarda lo spread si applicano percentuali diverse in funzione della durata e del LTV (più è bassa la durata e il valore LTV e minore sarà lo spread applicato).

(Fonte: sito ufficiale Enpab – Data: 28 ottobre 2021)

Per richiedere informazioni dirette alla Banca Popolare di Sondrio si può usare il Numero Verde 800.177.989 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 fino alle 13.05 e dalle ore 14.15 fino alle ore 16.45).

logo enpab

L’alternativa dei prestiti

Chi non può o non vuole richiedere un mutuo Enpab, ma vorrebbe passare sempre attraverso prestiti agevolati tramite le convenzioni dell’ente, non trova alternative per quanto riguarda l’acquisto o la ristrutturazione di immobili ad uso residenziale. Infatti nella sezione dei Prestiti Enpab troviamo come possibilità:

Il prestito per situazioni di emergenza

Come si capisce dal nome è un finanziamento che viene concesso per far fronte a emergenze (covid o altre urgenze di varia tipologia) per sostenere l’attività. La richiesta viene fatta on line, per importi che vanno da 20 mila euro come base, aumentabili fino ai 500 mila euro. La richiesta deve essere fatta come imprese individuali, liberi professionisti e società di professionisti. La convenzione permette di ottenere le seguenti condizioni:

  • tasso agevolato;
  • durata del piano di ammortamento: 5 anni con un anno di preammortamento;
  • tempi di valutazione ed erogazione: dai 3 ai 7 giorni.

Non sono richieste anche garanzie personali. Tuttavia non può essere richiesto da tutti visto che al momento risultano essere escluse le imprese di professionisti in Toscana, Marche e Abruzzo.

(Fonte: sito ufficiale Enpab – Data: 28 ottobre 2021)

Il contributo interessi sul prestito bancario

Questo ‘contributo’ può essere richiesto nel caso di finanziamenti accesi per sostenere le spese di avvio e svolgimento dell’attività di tipo libero professionale in modo da ridurne l’impatto della quota interessi. La richiesta può essere fatta annualmente e sono ammesse come spese sostenute dai finanziamenti quelle per l’acquisto di:

  • macchinari;
  • attrezzature;
  • strumenti;
  • arredi.

Sono ricompresi anche i finanziamenti destinati all’esecuzione di lavori di ristrutturazione ordinaria e straordinaria di un immobile adibito però a studio o ambulatorio professionale.

immagine di biologo con provette in laboratorio

Anche in questo caso è necessario possedere dei requisiti specifici per fare richiesta non essendo sufficiente l’essere solo ‘iscritto’. Tali requisiti sono:

  • reddito imponibile dichiarato nei due anni precedenti a quello della richiesta;
  • conto corrente personale per accredito contributo in conto interessi;
  • reddito familiare massimo di 30.000,00 euro risultante da ISEE relativo all’ultima annualità fiscalmente dichiarata.

(Fonte: sito ufficiale Enpab – Data: 28 ottobre 2021)

Contatti utili

È possibile ottenere ulteriori informazioni contattando l’Ente ma è richiesta (come evidenziato sul sito) la prenotazione telefonica. Gli orari di accesso agli uffici è dalle ore 9 alle ore 13. I numeri di telefono che si possono utilizzare sono:

  • Tel. 06 45 54 70 11;
  • Fax 06 45 54 70 36.