Domanda

Salve, volevo sapere il peso che può avere una perizia sull’importo di mutuo erogato da una banca. Nel mio caso ho richiesto un mutuo di 160 mila euro, importo che era stato accordato dalla banca in via ufficiosa dicendo che il reddito era più che sufficiente, e che rimaneva solo da attendere l’esito della perizia.
Sottolineo che il prezzo della casa, tra l’altro acquistata tramite agenzia (per cui partivamo da una stima del valore fatto da professionisti), è di 200 mila euro, e che a seguito della perizia la banca ha detto che l’importo che potrà erogare sarà inferiore in quanto il valore periziato è di 185 mila euro e che la percentuale massima che può darmi è pari all’80%. Come posso fare dato che non ho altri risparmi per raggiungere la cifra restante?
Grazie

Risposta

Essendoci i presupposti reddituali richiesti, l’unica soluzione che si può tentare è quella del mutuo più liquidità, così da integrare la parte di prezzo dell’immobile che non può essere coperto dal mutuo. Ci vorrà un po di elasticità da parte della banca, specialmente nel caso in cui questa soluzione di mutuo (ovvero acquisto più sostituzione) non sia prevista dall’istituto erogante.

Purtroppo la perizia dei tecnici, richiesta dalla banca, è molto vincolante, dato che la percentuale di mutuo erogabile (nel caso specifico l’80%) viene calcolata sul valore minore tra il prezzo di acquisto e il valore dell’immobile indicato dal perito stesso. Le banche di norma si avvalgono di soggetti indipendenti (che rispondono ad un paio di agenzie tra le più importanti in Italia) per garantire una perizia super partes.

Il fatto che il valore stimato in principio dagli agenti dell’agenzia immobiliare fosse stato fissato a 200 mila euro non ha alcun peso, dato che i periti si basano su una serie di dati tecnici che invece non sono considerati in stime più approssimative e legate quasi esclusivamente al valore di mercato (dato dall’incontro della domanda e dell’offerta).

Attualmente nelle perizie pesano molto le classi energetiche, che continuano ad avere invece un peso marginale nelle compravendite soprattutto per le zone in cui il livello di classe è generalmente molto basso.