MutuiSupermarket: è davvero il miglior comparatore online?

In un panorama sempre più ricco di comparatori online, MutuiSupermarket (appartenente a FairOne S.p.A) è particolarmente apprezzato dagli utenti risultando uno dei migliori siti per quanto riguarda la comparazione e valutazione dei mutui. A conferma di ciò, sia nel 2022 che nel 2023 il sito è stato premiato col Sigillo Qualità “Top Servizio” relativamente al settore dei mutui online.

A tale successo sicuramente contribuisce l’elevato numero di offerte di mutui consultabili (oltre 500 da 66 Istituti di credito differenti, tra cui ad esempio BNL e Credem) che si traduce in una grande possibilità di scelta sia di mutui prima casa o altre finalità che di surroghe.

In realtà MutuiSupermarket non è solo un valido comparatore ma propone anche un’attività di consulenza come mediatore creditizio, potendo offrire in alcuni casi anche condizioni agevolate agli utenti che passano per il proprio canale in virtù di specifici accordi stipulati con le banche partner.

sigilli miglior servizio mutui online

Vediamo se il valore aggiunto che si ottiene sotto entrambi i punti di vista (varietà e consulenza) avvalora le opinioni positive.

Indice

Come si usa il comparatore?

Partiamo subito sottolineando la facilità d’utilizzo del sito: per usufruire dei suoi servizi MutuiSupermarket non richiede alcuna registrazione. Per effettuare una ricerca dei mutui più convenienti si deve semplicemente riempire l’apposito tool di comparazione presente in home page inserendo l’importo desiderato, la finalità del mutuo e pochi altri semplici dati e avviare la ricerca. In tempo reale, in base ai dati inseriti, apparirà sullo schermo una classifica delle migliori offerte di mutui presenti in quel momento sul mercato (vedi anche Mutui promozionali ).

tool comparazione mutui

Sarà poi possibile ordinare le proposte in elenco per Taeg minore, rata più bassa o tipologia di gestione. Inoltre è possibile entrare nel dettaglio delle singole proposte cliccando sulla voce “Preventivo completo“.

Individuata la proposta che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, cliccando su “Verifica Fattibilità” e completando l’apposito form con i dati richiesti, MutuiSupermarket provvederà a sottoporre il tutto ad una pre-valutazione da parte della banca interessata, assicurando una risposta già nell’arco di 24h.

Se si decidesse dopo il responso di procedere in filiale con la richiesta ufficiale, MutuiSupermarket continuerà a fornire assistenza e consulenza telefonica per tutta la durata della pratica, dalla richiesta all’erogazione. Un consulente specializzato sarà infatti contattabile al Numero Verde 800.901.900 tutti i giorni dalle 9 alle 20 per chiarire eventuali dubbi o incertezze durante tutte le fasi, mettendo a disposizione dell’utente la propria esperienza pluriennale nel settore e offrendo un punto di vista esterno alla politica della banca alla quale ci si è rivolti.

Attenzione: l’aver ricevuto un giudizio di fattibilità positivo non offre alcuna garanzia che la richiesta in filiale vada poi a buon fine. Si parla infatti di una pre-valutazione, che ogni banca poi si riserverà di approfondire durante la successiva fase di istruttoria.

Quanto costano i servizi di MutuiSupermarket?

Il servizio di comparazione e consulenza è completamente gratuito e senza alcun impegno. MutuiSupermarket, infatti, non prende alcuna commissione dall’utente. Nel caso in cui un utente, che abbia inoltrato la richiesta di fattibilità partendo dal portale, sottoscriva il mutuo, la banca partner verserà una commissione a MutuiSupermarket per avergli presentato il cliente.

Altre funzioni disponibili

MutuiSupermarket mette a disposizione degli utenti anche altri interessanti servizi, sempre gratuitamente.

Calcola surroga del mutuo

Sul sito è presente non solo un tool di calcolo che comprende il classico ‘calcola rata’ per effettuare una simulazione del mutuo, ma anche uno strumento specifico che consente di calcolare il possibile risparmio sulla surroga. Basta semplicemente indicare alcune informazioni di base: data di accensione del mutuo da surrogare, tasso attualmente pagato e tasso che si otterrebbe con la nuova banca, durata del mutuo in origine. Ad esempio potremmo avere una situazione come questa:

tool risparmio surroga

Dopo aver dato il via al calcolo ci troveremo di fronte a quest’altra finestra:

valutazione eventuale surroga

Il simulatore ci permette di apprezzare il risparmio sia su base mensile che per quanto riguarda tutto il piano d’ammortamento e fornisce anche un’immediata valutazione di merito. Come si può vedere anche in questo caso non c’è stato bisogno di registrarsi.

Valore immobile e perizie

Si tratta di un servizio gratuito e molto facile da usare: per usufruirne è sufficiente inserire la via ed il comune in cui è ubicato l’immobile che si desidera stimare. Successivamente si potrà aggiungere la tipologia e lo stato dell’immobile oltre che i metri quadri. Sebbene il calcolatore si basi sui dati OMI, quindi su dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate aggiornati costantemente all’ultimo semestre, la valutazione è puramente indicativa.

Se si è alla ricerca di una valutazione personalizzata e più precisa è possibile richiedere, sempre sul sito, una perizia immobiliare CRIF al prezzo di 270€ + iva. Dopo un sopralluogo effettuato da un perito esperto del settore sarà fornito il reale valore di mercato dell’immobile con contestuale verifica di eventuali abusi.

schermata per richiedere perizia immobiliare crif

(Fonte: sito ufficiale MutuiSupermarket.it; Data rilevazione: 07/04/2022)

Conclusioni

MutuiSupermarket.it è un comparatore mutui online completo ed efficiente. Non solo offre una notevole panoramica di preventivi (ben 66 le banche in considerazione) ma anche una serie di servizi accessori molto interessanti. Il tutto garantendo sempre un’elevata trasparenza ed un aggiornamento costante.

Inoltre non è da sottovalutare il fatto che, richiedendo la fattibilità del mutuo attraverso il comparatore (ovvero cliccando sull’apposito tastino verde accanto al preventivo online che interessa), in alcuni casi sarà possibile ottenere condizioni economiche anche più vantaggiose rispetto alla richiesta fatta direttamente in filiale. Ciò in virtù di specifici accordi che MutuiSupermarket riesce a siglare con i principali Istituti di credito. E su un finanziamento impegnativo e a medio-lungo termine come un mutuo, anche piccole riduzioni del tasso comportano nel tempo un sensibile risparmio, certamente da non trascurare.

La nostra favorevole opinione è confermata anche dalle tante recensioni positive che MutuiSupermarket raccoglie da parte degli utenti che lo hanno utilizzato in prima persona. Ad esempio, su Trustpilot.com, con oltre 900 recensioni, MutuiSupermarket ottiene un punteggio di 4,8 su 5 con una valutazione complessiva del servizio “Eccezionale”.

mutuisupermarket valutazione su trustpilot

I punti di forza evidenziati dai clienti riguardano soprattutto il servizio di consulenza gratuita offerto durante tutta la fase di istruttoria e contrattuale. Secondo gli utenti i consulenti di MutuiSupermarket sono preparati, efficienti e sempre disponibili a sciogliere eventuali dubbi o fornire preziosi suggerimenti per risolvere eventuali intoppi sorti nel corso della pratica.