Mutuisupermarket: è davvero il miglior comparatore online?

In un panorama sempre più ricco di comparatori online, Mutuisupermarket è considerato dagli internauti uno dei migliori siti per quanto riguarda le possibilità di valutazione dei mutui. Questo perché ha un numero di “proposte” molto elevato, ed è quindi in grado di offrire maggiori possibilità di scelta. In realtà non si tratta solo di un comparatore, in quanto propone anche un’attività di consulenza come mediatore creditizio, proponendo condizioni agevolate tramite una serie di accordi con banche partner. Vediamo, in primis, se il valore aggiunto che si ottiene, sotto entrambi i punti di vista, giustifica delle opinioni positive, oppure se è meglio scorporare i due discorsi.

Perchè conviene?
Quanto costa?
Consente di confrontare le proposte di mutuo di oltre 40 banche
Il servizio è totalemente gratuito e può essere utilizzato senza alcun impegno.

I servizi disponibili: con o senza registrazione?

Per poter utilizzare i tools di calcolo, oppure per fare un semplice confronto tra una molteplicità di proposte di mutuo, non c’è bisogno di effettuare alcuna registrazione. Se il sito viene utilizzato solo per fare una ricerca tra i mutui più convenienti si deve semplicemente riempire lo spazio dell’importo, e delle finalità del mutuo, oltre a qualche altro dato generico, e quindi attendere che dalla ricerca si arrivi ad una sorta di classifica (vedi anche Mutui promozionali ). Tutto questo non è “impegnativo”, così come il giudizio di fattibilità che non offre alcuna garanzia che la procedura di eventuale richiesta tramite il sito vada a buon fine. Invece altri servizi, tra i quali quelli di presa in carico dell’attività di consulenza e mediazione, vengono effettuati di norma previa registrazione, e con conseguente accesso nella area clienti. In tutti i casi i servizi sono gratuiti (sia quello di registrazione od eventuale de-registrazione che quello di consulenza o simulazione), visto che in caso di erogazione del mutuo è la banca concedente che riconosce una percentuale a Mutuisupermarket.

Conclusioni

Per quanto riguarda l’attività di semplice comparatore, Mutuisupermarket propone lo stesso livello dei servizi proposti da altri siti simili, con delle discrepanze dettate proprio dal risultato che le negoziazioni con gli istituti di credito possono raggiungere. Da qui emerge anche l’eventuale limite di questi sistemi, che consigliano una ricerca con più broker, così da confrontare, o confermare, i reali risparmi che si possono ottenere con uno piuttosto che con un altro (vedi anche Valutazione mutuo ).


Inserito nella categoria: Confronto mutui