Mutuisupermarket: è davvero il miglior comparatore online?

In un panorama sempre più ricco di comparatori online, Mutuisupermarket (appartenente a FairOne spa) è considerato dagli internauti uno dei migliori siti per quanto riguarda le possibilità di valutazione dei mutui. Questo perché ha un numero di “proposte” molto elevato, ed è quindi in grado di offrire maggiori possibilità di scelta tanto per quanto riguarda il mutuo da usare per acquisto della prima casa, che per la surroga o altre finalità.
. In realtà non si tratta solo di un comparatore, in quanto propone anche un’attività di consulenza come mediatore creditizio, proponendo condizioni agevolate tramite una serie di accordi con banche partner. Vediamo, in primis, se il valore aggiunto che si ottiene, sotto entrambi i punti di vista, giustifica delle opinioni positive, oppure se è meglio scorporare i due discorsi.

Perchè conviene?
Quanto costa?
Consente di confrontare le proposte di mutuo di oltre 50 banche
Il servizio è totalemente gratuito e può essere utilizzato senza alcun impegno.

I servizi disponibili: con o senza registrazione?

Con Mutuisupermarket per poter utilizzare i tools di calcolo, oppure per fare un semplice confronto tra una molteplicità di proposte di mutuo, non c’è bisogno di effettuare alcuna registrazione. Se il sito viene utilizzato solo per fare una ricerca tra i mutui più convenienti si deve semplicemente riempire lo spazio dell’importo, e delle finalità del mutuo, oltre a qualche altro dato generico, e quindi attendere che dalla ricerca si arrivi ad una sorta di classifica (vedi anche Mutui promozionali ).

Tutto questo non è “impegnativo”, così come il giudizio di fattibilità che non offre alcuna garanzia che la procedura di eventuale richiesta tramite il sito vada a buon fine. Invece altri servizi, tra i quali quelli di presa in carico dell’attività di consulenza e mediazione, vengono effettuati di norma previa registrazione, e con conseguente accesso nella area clienti. In tutti i casi i servizi sono gratuiti (sia quello di registrazione od eventuale de-registrazione che quello di consulenza o simulazione), visto che in caso di erogazione del mutuo è la banca concedente che riconosce una percentuale a Mutuisupermarket. Per ottenere la consulenza si può chiamare il numero verde 800.901.900 .

Come si usa il comparatore?

Rispetto i classici comparatori Mutuisupermarket presenta dei tool di calcolo molto interessanti che comprendono anche il classico ‘calcola rata’, ma che sono arricchiti da quelli che consentono di constatare il possibile risparmio ad esempio sulla surroga.

Vediamo un esempio proprio con questo tool nel quale basta semplicemente indicare alcune informazioni di base: data di accensione del mutuo da surrogare, tasso attualmente pagato e tasso che si otterrebbe con la nuova banca, durata del mutuo in origine. Ad esempio potremmo avere una situazione come questa:

Dopo aver dato il via al calcolo ci troveremo di fronte a quest’altra finestra

Il ‘simulatore’ ci permette di apprezzare il risparmio sia su base mensile che per quanto riguarda tutto il piano d’ammortamento e fornisce anche un’immediata valutazione di merito. Come si può vedere anche in questo caso non c’è stato bisogno nemmeno di registrarsi.

Valutazioni immobili e perizie: convengono?

Il servizio della valutazione degli immobili è gratuito e può essere utilizzato semplicemente inserendo i dati di indirizzo dell’immobile da “valutare”. Il calcolatore si basa sui dati OMI, quindi su dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate. Ciò nonostante i valori sono puramente indicativi soprattutto per l’eventuale mancato aggiornamento degli stessi dati OMI che ricordiamo essere aggiornati su base semestrale.

Ci troviamo comunque di fornte ad un servizio molto facile da usare :

Basta inserire la via ed il comune di residenza. Successivamente si potrà aggiungere la tipologia e lo stato dell’immobile oltre che i metri quadri. Sono logicamente a pagamento i servizi di valutazione approfondita del prezzo e di perizia. Nel primo caso si ottiene un’opinione di prezzo particolareggiata con relativa verifica catastale e geolocalizzazione (entro 24 ore).

Nel secondo caso si ha invece una vera e propria perizia estimativa (compiuta attraverso sopralluogo da personale qualificato Crif) con cui poter valutare eventuali abusi e le reali caratteristiche dell’immobile. Al 19/12/2017 da sito ufficiale MutuiSupermarket il costo del primo servizio è pari a 30 euro mentre per la perizia 330 euro.

Conclusioni

Per quanto riguarda l’attività di semplice comparatore, Mutuisupermarket propone lo stesso livello dei servizi proposti da altri siti simili, con delle discrepanze dettate proprio dal risultato che le negoziazioni con gli istituti di credito possono raggiungere.

Mutuisupermarket presenta il pregio di fornire un’elevata trasparenza, con indicazione dei fogli informativi dei mutui trattati, e loro costante aggiornamento, così da avere la situazione sempre sotto controllo.

Inoltre per quanto riguarda l’attività di mediazione risulta interessante poter contare su una consulenza di personale esperto senza dover pagare nemmeno un centesimo, venendo accompagnati in ogni fase dell’eventuale avvio della richiesta di mutuo. Detto questo è sempre consigliabile effettuare una ricerca con più broker, così da confrontare, o confermare, i reali risparmi che si possono ottenere con uno piuttosto che con un altro.


Inserito nella categoria: Confronto mutui