Mutui Youbanking Banco Popolare: opinioni, tassi e convenienza

Per acquisto, surroga o necessità di liquidità, la linea di Mutuo Youbanking (gruppo Banco Popolare) proponeva poche alternative, ma a condizioni precise, per un percorso di scelta estremamente semplificato. Infatti una volta definita la finalità della richiesta, si doveva valutare se si prediligeva il tasso fisso o quello variabile, e quindi procedere nel normale iter di preventivo, richiesta del finanziamento, attesa della delibera fino all’eventuale firma davanti ad un notaio.

L’appartenenza a un gruppo come quello di BPM (Banca Popolare di Milano), e l’aver maturato un certo know how per i servizi digitali, aveva reso le offerte di questa banca online ‘premium’ sotto tanti punti di vista. In data 26 agosto 2019 il Mutuo Youbanking non risulta più tra i prodotti disponibili sul sito ufficiale della banca. Per cui a meno di un cambio di rotta nel futuro prossimo, i prodotti Youbanking sottoscrivibili sono: conto corrente, carta K2 e conto deposito.

Proprio per questo le informazioni che seguono sono da considerarsi notizie di archivio

Acquisto o surroga: spread variabili in funzione della durata

Per coloro che vogliano rottamare il mutuo già in atto, o siano alla ricerca di un buon finanziamento che permetta di acquistare la propria casa, il Mutuo Youbanking propone in sostanza prodotti pressoché identici, con due sole opzioni di scelta: tasso fisso (Irs da 10 a 30 anni) o variabile (indicizzazione euribor 3 mesi). Per l’ipotesi di surroga si aggiunge anche il Tasso fisso con opzione al variabile, che prevede 12 mesi con il fisso “agevolato” per poi decidere come proseguire per il calcolo delle rate (nel caso del variabile si avrà sempre l’euribor a 3 mesi). La durata va sempre da un minimo di 10 a un massimo di 30 anni per il solo acquisto mentre per la surroga si parte dai 5 anni, mentre la percentuale massima finanziabile è dell’80% (con la polizza Avipop si arriva fino al 90%). Lo spread cresce una volta superati i 10 anni, e poi nuovamente al di sopra della soglia dei 15 anni (vedi anche Tassi mutui ).

Fino a 10 anni Da 10 a 15 anni Da 15 a 30 anni
Spread a tasso fisso 1,15% 1,30% 1,50%
Spread a tasso variabile 1,30% 1,50% 1,70%

Come costi accessori vanno invece considerati (ovviamente spese di istruttoria e perizia sono a carico della banca in caso di surroga):

  • 1% spese di istruttoria fino ad un massimo di 1000 euro;
  • spese di perizia di 320 euro;
  • 2,75 euro per incasso rata.

Liquidità: fino al 50% ma massimo 20 anni

La sezione dove inevitabilmente è stata riservata minore attenzione è quella relativa al mutuo liquidità, che anche con Youbanking, come per il resto delle banche del gruppo Banco Popolare, non permette di prolungare il piano di rimborso oltre i 20 anni, indipendentemente dal tasso scelto che può essere sempre fisso oppure variabile, partendo da un minimo di 5 anni. Il resto dei costi accessori sono in linea con quelli standard, così come i tempi di istruttoria (stimati sempre in 45 gg). L’importo finanziabile è condizionato dal valore commerciale dell’immobile, visto che non può superare il suo 50%, mentre lo spread (sia fisso che variabile) è di 4.5 punti base (vedi anche Mutuo contante).

Conclusioni

Le condizioni sono indubbiamente buone, anche se lascia qualche giustificata perplessità il fatto che non ci sia una scelta molto più ampia, con pochissime alternative soprattutto per quelli strutturati o con opzione.