Prestito consolidamento debiti online: Younited Credit, Ibl, Agos e Directafin

Un mutuo o un prestito per il consolidamento debiti può essere richiesto online? Una domanda lecita da porsi dal momento che nella loro natura i prestiti per consolidamento debiti hanno bisogno di un presupposto ben specifico: l’esistenza di alcune rate di finanziamenti già in corso che costringono il debitore ad affrontare diversi pagamenti con scadenze sfalsate.

Quindi, come si può conciliare questo aspetto con la velocità e la facilità con la quale si richiedono normalmente i prestiti personali sul web? Vediamolo insieme.

Come funziona la richiesta

Quando parliamo di una procedura di richiesta di un prestito di consolidamento debiti online ci possiamo riferire semplicemente alla domanda di preventivo od ancora a tutte le fasi della richiesta stessa fino all’eventuale concessione ed erogazione della somma necessaria a ‘compattare’ i debiti pregressi. Logicamente tali procedure possono cambiare notevolmente tra le varie finanziarie e banche.

Prendiamo per questo in esame 4 possibili situazioni, nelle quali si può partire con la richiesta di un preventivo direttamente dal web. Per semplificare il paragone (effettuato il 25 ottobre 2018), supponiamo di effettuare una richiesta di 10 mila euro con una durata di 84 mesi.

Younited Credit

Si tratta di una società che è autorizzata dalla massima autorità francese, per cui è certificata e monitorata. Per ottenere un preventivo è sufficiente usare il tool apposito presente sul sito ufficiale ed indicare nei campi i dati necessari. Nel nostro caso quindi:

  • consolidamento debiti;
  • 10.000 euro;
  • 84 mesi.

Fatto ciò basta cliccare sul pulsante rosso ‘Continuare’:

Al 25 ottobre 2018, come evidenziato nell’immagine seguente estrapolata dal sito ufficiale, il risultato è pari ad una rata di poco inferiore ai 140 euro.

(Fonte: sito ufficiale Younited Credit – Data: 25 ottobre 2018)

Cliccando su ‘Visualizza e Stampa il modulo Secci’ si può visionare il preventivo simulato in maniera approfondita anche se per arrivare alla versione ufficiale bisogna cliccare su ‘Richiedi il prestito’, dove inserire i propri dati per ottenere il documento.

(N.B. Quindi non si ha un calcolo immediato ma ci sono passaggi aggiuntivi in una procedura comunque guidata).

Se il preventivo sicuro Younited Credit convince nelle condizioni è possibile procedere alla richiesta vera e propria che si svolge interamente online, con la sicurezza tipica della firma digitale.

Prestito Agos

Forte della tradizione di finanziaria “on line” il sistema prevede la visione immediata del preventivo. Anche in questo caso senza registrazione ma con semplice compilazione del tool presente sul sito web ufficiale Agos. Il procedimento parte semplicemente inserendo l’importo da finanziarie:

Quindi si visiona il risultato cliccando ‘Calcola la Rata’ e si seleziona la durata che si preferisce (noi abbiamo confermato 84 rate). La procedura successiva, compreso l’invio dei documenti, avviene anche in questo caso online, sfruttando logicamente la firma digitale.

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 25 ottobre 2018)

Per la precisione con ‘Visualizza e stampa Secci’ abbiamo il preventivo ufficiale mentre cliccando su ‘Richiedi Subito’ si fa partire l’iter per la richiesta:

A questo punto basterà compilare i vari campi proposti e confermare per completare la procedura. Come evidente non ci sono passaggi intermedi, ma dal preventivo si può passare a formalizzare la richiesta del prestito di consolidamento Agos.

Prestito Ibl

Saldarate di Ibl rappresenta uno dei primi prodotti destinati al consolidamento debiti dapprima per i dipendenti pubblici e privati e poi esteso anche agli autonomi. Tuttavia nonostante l’invito a una richiesta immediata, di fatto non si può procedere direttamente online, dovendo scegliere se essere richiamati per telefono o fissare un appuntamento. In entrambi i casi si può usare il servizio online tramite compilazione dell’apposito form:

  • chiamata da consulente di Ibl Banca per telefono, compilando il form
  • appuntamento presso una filiale, compilando il form:

E’ quindi evidente come non vi sia un vero e proprio modo di chiedere nemmeno il preventivo online.

Directafin

Con Directafin si ha una procedura mista. Compilando il tool di calcolo online si determina infatti durata e somma desiderata:

Cliccando su avanti non si riceve però una simulazione sulla base dei dati inseriti ma si viene trasferiti ad una pagina dove inserire i propri dati per procedere ad richiesta di preventivo. Questo non è immediatamente visibile (sul sito ufficiale si parla di un minuto).


I tempi di risposta dichiarati sono brevi. Ottenuto il preventivo anche con Directafin la procedura può poi proseguire online.

Qual è il sistema più adatto per richiedere i finanziamenti?

Indipendentemente se si voglia richiedere un mutuo o un prestito per consolidamento debiti, od ancora un prestito personale o finalizzato, la procedura online risulta sulla carta più comoda e più veloce, se non altro dal punto di vista logistico (per andare all’appuntamento, per consegnare la documentazione, ecc).

Tuttavia non è detto che sia sempre la più adatta a chiunque. In alcuni casi può essere necessario od utile avvalersi di un consulente, che libererà ad esempio dal doversi barcamenare davanti a delle richieste aggiuntive che porterebbero a perdere tempo inaspettato.

Vale un discorso a parte per i preventivi che, quando sono richiedibili online, consentono di avere sempre un’idea pressoché immediata della rata e del costo complessivo del finanziamento e quindi di decidere con più tranquillità e maggiore consapevolezza.

Guida consolidamento
Prestito consolidamento debiti online
Prestito consolidamento o mutuo liquidità
Mutuo consolidamento
Detrazione interessi mutuo consolidamento