Zurich Assicurazioni – Quanto si risparmia con le convenzioni

Zurich Assicurazione, nota con il nome anche di Zurich Connect, è una compagnia di assicurazione online, che rappresenta in Italia i prodotti offerti dalla società madre la Zurich Insurance Company Ltd che ha sede a Zurigo. Zurich invece ha sede a Milano in via Benigno Crespi, 23. Per accedere alle sue polizze si può usare un approccio diretto (quindi calcolare il preventivo online oppure contattando il servizio clienti), oppure passare per una delle numerose convenzioni che Zurich stipula con una certa frequenza e costanza.

Zurich Connect prevede la possibilità di assicurare il proprio mezzo con la rc obbligatoria, oppure stipulare l’assicurazione casa o mutuo. Se invece si desidera acquistare una delle varie polizze Vita (sia in caso di morte che come investimento e creazione di una rendita) allora ci si dovrà rivolgere al Gruppo Zurich Italia che ha la stessa sede legale della versione “Connect”.

Convenzioni e sconti

Il risparmio varia a seconda del tipo di accordo stipulato. Sicuramente si potrà contare su sconti che vanno dal 5% al 15%, ma si dovrà confrontare la convenienza con gli altri vantaggi proposti dal partner scelto. Tra le convenzioni troviamo: Altroconsumo; Vodafone e Fastweb; Iper, Conad e Il Gigante; numerose banche (Sparkasse, Ibl, credem, Deutsche, Ing Direct, Webank); servizi pubblici (come Atac, Enpam, dipendenti vari ministeri); Forze Armate.

Assicurazione Auto, Moto e veicoli commerciali

Qualsiasi sia il tipo di mezzo da assicurare si potrà richiedere gratis il preventivo sia usando l’apposito tool rapido (grazie al collegamento con la banca dati Ania) che parlando con un operatore telefonicamente. Ci sono varie promozioni o condizioni particolari, applicate anche al di fuori delle convenzioni, che è bene valutare:

  • sconto famiglia: permette di ottenere un taglio del costo della rc obbligatoria del 5% e sulle coperture facoltative del 10%;
  • patto giovani.

Oltre alla rc obbligatoria sarà possibile inserire nel contratto di assicurazione anche le varie coperture facoltative, come:

  • tutela legale;
  • furto e incendio;
  • kasko e Blukasko (per questa fino a 3000 euro di riparazione e 50% di franchigia se si sceglie il carrozziere convenzionato);
  • Cristalli;
  • eventi naturali e sociopolitici;
  • bonus protetto;
  • assistenza stradale,
  • infortuni del conducente.

In più per l’assicurazione moto è previsto uno sconto del 25% se si evita l’opzione di sospensione, mentre per quella sui veicoli commerciali è possibile pagare il premio in due rate.

Assicurazione Casa

Zurich Assicurazione prevede sia la possibilità di avere una polizza casa obbligatoria per la stipula del mutuo, che per proteggere la propria abitazione. Se si stipulano entrambe le polizze (obbligatoria e facoltativa) sul premio per la protezione della casa si ha un risparmio del 5%. Tra le offerte anche lo sconto famiglia, con un ulteriore risparmio del 5%, non applicabile sulla copertura del rischio Terremoto.

Il numero di polizze specifiche, che orbitano intorno alla casa, prevede anche la versione “proprietario protetto” e “inquilino protetto” entrambe dedicate ai contratti di affitto. Invece per i proprietari c’è la classica copertura dai rischi di danni dell’immobile, alla quale si possono aggiungere:

  • tutela legale;
  • danni al contenuto;
  • furto;
  • perdita e furto di gioielli e oggetti preziosi;
  • rc capofamiglia (compresi animali domestici);
  • terremoto;
  • infortuni.

Una volta trovato il preventivo sul tipo di copertura più adatto, sfruttando al meglio la massima personalizzazione che questa compagnia online riesce a garantire, per procedere all’acquisto ci sono le carte di credito (Visa e Mastercard), ma anche SisalPay e LisPaga.

Approfondimento: Quanto costa l’assicurazione sul mutuo?

Assicurazione Vita

Risparmio, Investimento, Previdenza integrativa e protezione del benessere economico della famiglia: ci sono tantissime polizze che possono essere valutate con attenzione. Tuttavia per approdare ai prodotti del ramo Vita Zurich bisogna rivolgersi ad uno dei suoi consulenti. Tramite il sito non è quindi possibile fare un preventivo online, ma si potrà individuare facilmente il consulente più vicino.

Approfondimento: Consulenza sui mutui online senza spese.