Prestiti personali e finalizzati con BNL: opinioni e costi

Gli Istituti di credito spesso seguono la strada della specializzazione in un determinato ambito, soprattutto quando si tratta di prestiti.

Bnl invece negli anni ha per lo più scelto di mantenere un’offerta ampia e variegata, che spazia dai prestiti personali a quelli dedicati al sociale, da quelli dedicati alle differenti tipologie di attività imprenditoriali e commerciali, ai prestiti per gli studenti universitari, fino ai pensionati, ma senza tralasciare le necessità delle famiglie (approfondimento: Prestito d’onore). Questo approccio è stato confermato anche nel 2020, con la linea di finanziamenti denominata In Novo.

La stessa Bnl offre alcuni finanziamenti online, ma a condizione di essere titolari di un contratto Canali Diretti Evoluti Bnl. La richiesta può essere fatta chiamando al numero 800989999 per poi firmare il contratto nella propria area personale dell’internet banking.

logo bnl

E’ possibile inoltre accedere anche al prestito online rivolgendosi alla ‘banca online al 100%’ Hello!Bank, che propone il prestito ‘BNL In Novo il Prestito’ (Hello! Bank appartiene al gruppo Bnp Paribas). Bnl offre anche il servizio di calcolo rata ‘Monitorata’ che permette di verificare l’eventuale sostenibilità della stessa rata in funzione della propria situazione reddituale.

Indice

  • Prestiti per studenti o pensionati
  • Per famiglie e il sociale
  • Per i dipendenti
  • Prestiti per studenti o pensionati

    Per quanto riguarda il prestito a studenti, è disponibile il prestito “Futuriamo (ex Sconto e Lode)” che permette di ottenere da 5 mila a 70 mila euro, rimborsabili da 3 anni a 10 anni, con un tasso agevolato. Il finanziamento può essere utilizzato per sostenere le spese del percorso di studi quali:

    • retta dell’Università in Italia o all’estero;
    • corsi di studio all’estero o per l’Erasmus;
    • corsi di lingua, acquisto di libri, PC, tablet;
    • spese abitative e/o di trasporto per gli studenti fuori sede.

    Per quanto riguarda i pensionati invece è disponibile la cessione del quinto “pensione dinamica” che permette di finanziare il richiedente fino agli 88 anni di età (con scadenza massima comunque fissata pari a 90 anni). L’importo massimo che si può richiedere, in presenza di tutti i requisiti necessari, è di 90 mila euro.

    (Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 19 ottobre 2020)

    Per famiglie e il sociale: soluzioni incentrate sulla serenità e sostenibilità

    Per le famiglie, indipendentemente dalle finalità che si vogliono o debbono soddisfare, ci sono tante proposte, a partire dal prestito In Novo Prestito, a tasso fisso, che permette di ottenere da 5 mila a 100 mila euro (che si riducono a 3 mila fino a 30 mila se si sceglie l’accesso al prestito online) con un rimborso che può arrivare fino a 10 anni.
    Per comprenderne la convenienza in base alle proprie necessità e per avere un’indicazione sulla rata che si può ottenere potrebbe essere utile ricorrere al calcola rata, sfruttando il sistema di variazione di importo e durata per visualizzare la relativa rata.

    esempio calcolo rata prestito sito banca bnl

    Ricordiamo che il prestito In Novo presenta alcuni opzioni che ne aumentano la flessibilità come ad esempio:

    • Flexi: sullo stile dei classici ‘salta la rata’ permette di ‘sospendere’ una o più rate. Tale possibilità è esercitabile dopo il primo anno del piano di ammortamento;
    • Reload: questa seconda opzione è invece accessibile dopo 6 mesi dall’inizio del finanziamento e consente di richiedere nuova liquidità. L’importo concesso verrà calcolato sulla base delle capacità di rimborso del richiedente ma non sarà necessario presentare nuovi documenti.

    (Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 19 ottobre 2020)

    Le altre alternative per la famiglia e non solo

    Per affrontare piccole spese ci sono:

    • W lo sport: dedicato a quanti devono sostenere costi per corsi sportivi per i figli o acquistare attrezzature;
    • Prestito Scuola Più: permette di sostenere le spese di acquisto libri, o corsi, viaggi e vacanze studio all’estero, l’acquisto di PC e tablet per la didattica a distanza. Importo richiedibile tra 500 e 3000 euro;
    • BNL Nuovi Nati che è rivolto ai nuovi genitori e viene offerto nelle condizioni previste dall’adesione al fondo Nuovi Nati 2019;
    • per le famiglie che vogliono un sostegno economico per le adozioni internazionali c’è il prestito Adottami, che rientra tra quelli finalizzati dato che è richiesto il decreto di adozione.

    Si segnala anche il Bnl Green famiglie che permette di ottenere fino a 100 mila euro, per poter realizzare le opere di ristrutturazione destinate al miglioramento dell’efficienza energetica (rimborso max 120 rate). La versione Green Auto invece permette l’acquisto di auto elettriche o ibride, fino al 100% del prezzo dell’auto (rimborso fino a 120 rate). Anche questi possono essere richiesti con il servizio Canali diretti e firma del contratto online senza dover andare in filiale.

    A riguardo il numero da contattare è lo 800989999 dovi si verrà seguiti da un consulente appositamente dedicato. Entrambi i finanziamenti Green possono inoltre fruire delle opzioni flessibili Reload e Flexi con le stesse modalità evidenziate nel prestito In Novo.

    (Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 19 ottobre 2020)

    Per i dipendenti: cessione del quinto ed anticipo Tfs

    prestiti per dipendenti

    Al 19 ottobre 2020 sono disponibili anche le cessioni del quinto e l’anticipo Tfs. La prima alternativa è accessibile sia per i dipendenti pubblici che privati. Questi devono essere però residenti in Italia ed avere un contratto a tempo indeterminato. Al momento l’imposta di bolla risulta a carico dell’istituto di credito romano.

    L’anticipo del Tfs è invece accessibile solo ai dipendenti della pubblica amministrazione. Con questo prestito è possibile arrivare fino al 95% del Tfs e non è necessario aprire un conto corrente con il gruppo Bnp Paribas.

    (Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 19 ottobre 2020)