Piano di ammortamento all’americana: istruzioni per l’uso

L’ammortamento americano o all’americana, rappresenta il piano di rientro di un prestito tra i più complessi, in quanto non si basa sulla classica restituzione periodica di una quota capitale più quella degli interessi. Questo sfrutta, in parallelo, il pagamento della sola quota interessi, mentre per la componente del capitale da restituire, si procede al versamento in un piano di accumulo. Quindi, anche se dal punto di vista della mera definizione può sembrare concettualmente semplice, da un punto di vista pratico oltre ad essere più complicato da calcolare, porta anche alla necessità di determinare al centesimo le cifre che dovranno essere messe da parte per far sì che si abbia esattamente il capitale di cui si ha bisogno proprio alla scadenza del contratto di mutuo o prestito.

Esempio pratico

Per capire meglio la spiegazione del suo funzionamento, è preferibile fare un esempio. Per prima cosa si devono calcolare le quote di interessi (vedi anche Calcolo interessi) , che saranno fisse e calcolate sulla base del tasso applicato. Supponiamo un capitale di 10.000 euro preso in prestito, con un tasso del 4%, da restituire in 10 anni (rata annuale per semplificare ulteriormente il calcolo). Quindi le 10 rate da versare annualmente, per la sola quota “interessi” saranno sempre pari a 400 euro (10.000×0,04).

Quindi bisogna calcolare la seconda quota della rata, che è invece quella del capitale accantonato per tutto il periodo, ricordando che l’obiettivo è di raggiungere i 10.000 euro alla fine del contratto. Per questo supponiamo che il tasso sia pari al 2,5% annuo. Il calcolo avviene con la formula:

K (capitale) x TAn / Nr rate annuali
——————————————————————————————
(1 + TAn / Nr rate annuali)( Nr rate annuali x durata complessiva del finanziamento)-1

Conviene più di quello francese?

Se il tasso passivo e quello sulla capitalizzazione composta degli interessi sul piano di accumulo coincide, si arriva a rate che sono in linea con quelle calcolate con l’ammortamento alla francese, fermo restando che comunque in quello all’americana, il capitale viene restituito solo alla scadenza, e non rata per rata (vedi anche Versamento aggiuntivo rata ). Altrimenti dipende dall’ammontare del tasso attivo rispetto a quello passivo. Questo calcolo del piano di ammortamento non va confuso con alcune tipologie di mutuo che sfruttano il rimborso dei soli interessi, stabilendo delle percentuali di rientro a scadenze definite, in quanto normalmente il calcolo degli interessi avviene sempre con l’ammortamento alla francese, e la taratura del giusto piano di accumulo permette di estinguere il debito con anticipo, rispetto alla scadenza naturale.

Approfondimenti
Ammortamento italiano
Ammortamento americano