Unicredit per il terremoto in Emilia: ecco i mutui agevolati

Unicredit si conferma la banca più presente sul territorio italiano, anche nel caso di fenomeni sfavorevoli, come è avvenuto per gli eventi sismici che hanno recentemente colpito l’Italia. In particolare si segnalano i prodotti legati alla fase di “ricostruzione” che sta seguendo il terremoto in Emilia Romagna, per la quale, Unicredit, ha creato due prodotti specifici, entrambi orientati al ‘sostenimento’ delle spese di ristrutturazione. Come tempistica, per la decisione sull’ ammissibilità della richiesta, Unicredit garantisce tempi ridotti, che in media si aggirano intorno ai 40 giorni.

Il mutuo ristrutturazione per il terremoto Emilia Unicredit: tasso variabile

Le agevolazioni specificatamente previste per le opere di ristrutturazione legate al terremoto in Emilia, prevedono un importo elevato, che può arrivare fino a 300 mila euro ed una durata di rimborso fino a 25 anni. Inoltre per quanto concerne le condizioni economiche:

  • Per lo spread sono previsti tre valori, ovvero: per le durate tra 5 e 10 anni pari a 2,50%, per quelle da 11 fino a 20 anni 2,75% e per quelle da 21 fino a 25 anni il 3,00%;
  • Tasso di indicizzazione euribor a 3 mesi;
  • Nessuna spesa di istruttoria;
  • Nessuna spesa di gestione pratica annuale;
  • Nessun costo di incasso rid.

Le condizioni del mutuo agevolato a tasso fisso

Nel caso in cui si dovesse scegliere il mutuo di ristrutturazione a tasso fisso, si riduce leggermente la durata massima ammessa, ma non ci sono degli svantaggi collegati agli spread. Nel dettaglio quindi:

  • Lo spread può essere pari a 2,50% o 2,75%, a seconda che si scelgano come durate, rispettivamente: fino a 10 anni oppure fino a 20 anni (con scadenze che possono essere pari a 5 anni, 10 anni, 15 anni e 20 anni che è la durata massima);
  • L’importo massimo finanziabile è di 300 mila euro;
  • Non ci sono altri costi accessori, se non la perizia, mentre spese di gestione pratica, incasso rid o di istruttoria sono tutte azzerate.

Per entrambe le tipologie di mutuo, sono previste perizie a costi agevolati, che sono fissate in misura proporzionale agli importi richiesti, ovvero: 200 euro fino a 200 mila euro, e 390 euro per quelli dai 201.000 euro e i 300 mila euro. Per le spese di sal invece il costo è fissato a 200 euro, indipendentemente dalle somme erogate.