Unicredit Subito casa: caratteristiche ed opinioni sul servizio

Il mercato immobiliare potrebbe essere giunto ad una probabile svolta? Il numero di banche importanti che si sta dedicando al mattone, non solo tramite la concessione di leasing immobiliari o con il classico real estate, ma fornendo un vero e proprio servizio di intermediazione immobiliare, farebbe spingersi verso questa ipotesi. Tra gli Istituti di credito che hanno creato apposite strutture, c’è anche UniCredit banca, che ha lanciato la UniCredit Subito Casa Spa (appartenente sempre al gruppo UniCredit Spa).

I servizi di UniCredit Subito casa

Si tratta a tutti gli effetti di un’agenzia immobiliare, con vetrina e servizi accessibili online, che mettono venditori e compratori in contatto con i consulenti UniCredit. Il servizio di base è quello di una consulenza completa (e da qui si diversifica da motori di ricerca come Subito, ecc), per cui chi acquista ha la certezza di acquistare un immobile che ha i requisiti richiesti dalla legge (come certificazione energetica, ecc). A questo si aggiunge la possibilità di una valutazione dell’immobile non effettuata in modo approssimativo, ma con l’applicazione dei parametri adottati dai periti per la determinazione della perizia da presentare alla banca per la richiesta di un mutuo.

Per avere queste informazioni certe, ed ottenere l’apposita certificazione sulla regolarità della documentazione sarà sufficiente richiedere il servizio (facoltativo) Fascicolo Casa, disponibile anche in una versione online, che rende quindi l’immobile vendibile online in modo sicuro.

Trattandosi di un servizio che utilizza una serie di perizie tecniche e una valutazione che verrebbe effettuata da una banca per la stima reale del valore di mercato dell’immobile, il Fascicolo Casa prevede dei costi, che sono applicati in misura fissa a seconda dei metri quadrati dell’immobile. Al 21 gennaio 2019, per immobili fino a 350 mq, questo servizio (che prevede anche l’attribuzione della certificazione energetica) costa 360 euro. Se si ha già la certificazione energetica per l’immobile si può richiedere la versione Fascicolo casa Light con un costo di 310 euro. Per conoscere le tariffe su immobili di maggiori dimensioni bisogna contattare tramite form i consulenti per ottenere il ricontatto.

Come contattare gli agenti?

Come appena detto il contatto con UniCredit Subito banca è semplice, in quanto basta compilare l’apposito form:

A questo si aggiunge la possibilità di chiamare il numero verde UniCredit dedicato che è valido per l’Italia (800896968) o, in alternativa, dall’estero il numero fisso a pagamento +39 02 84251701. In entrambi i casi i numeri sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Tali contatti permettono di ottenere sia informazioni che operare chiedendo al consulente consigli sulle soluzioni immobiliari migliori per se.

In questo secondo caso è logicamente possibile fare una ricerca mirata online usando l’apposito motore di ricerca. La procedura è semplice e non richiede nella prima fase nessuna registrazione, in quanto basta:

  • selezionare il motivo della ricerca (Compro o Vendo);
  • inserire il luogo (come Comune o provincia e la zona più circoscritta), il tipo di immobile (ad esempio appartamento, villetta, negozio, ecc) e quindi quanto dovrà essere la superficie da un minimo ad un massimo.

Ad esempio nel nostro caso abbiamo inserito come comune Roma e Centocelle come zona, quindi appartamento e una superficia compresa tra 50 e 100 metri quadrati. Con questi pochi dati il sistema ci propone una mappa ‘iniziale’ degli appartamenti disponibili sul comune di Roma in riferimento alla zona di interesse:

Per visualizzare il contenuto degli annunci basta cliccare sul simbolo della casetta e decidere se approfondire le condizioni (ad esempio con visualizza annuncio oppure chiedi un contatto) oppure andare su un’altra casa. Non ci sono limiti di risultato o ricerche.

In alternativa, per le grandi città soprattutto, si può andare a visitare la vetrina online, con ricerca per posizione (centro, periferia, ecc), provincia e comune, dimensioni e massima spesa. E’ inoltre possibile ‘scremare’ la propria ricerca indicando la categoria dell’immobile di interesse all’interno dei gruppi proposti dal sito ufficiale e cioè:

  • Casa;
  • Casa di nuova costruzione;
  • Commerciale;
  • Prestige.

All’attività di consulenza immobiliare si può aggiungere quella finanziaria, potendo procedere alla richiesta di un mutuo per perfezionare l’acquisto.

I vari costi eventualmente da sostenere vengono comunicati dai consulenti. Se ci si registra sul sito si ottiene uno sconto fino a 250 euro per la consulenza immobiliare, mentre quella finanziaria seguirà poi un iter a parte.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit Subito Casa – Data: 21 gennaio 2019)

Come ottenere il buono?

Ci si deve semplicemente registrare sul sito ufficiale UniCredit Subito Casa e creare il proprio account:

A questo punto basta scaricare il buono da 250 euro, ma solo se si procede alla registrazione nel periodo promozionale che va dall’1/11/2017 fino al 30/09/2019. Ricordiamo che per utilizzare il bonus ottenuto sarà necessario arrivare alla compravendita di un immobile di valore almeno pari a 125.000 euro al netto delle imposte.

Differenza tra la UniCredit Subito banca e le agenzie immobiliari classiche

Che differenza c’è tra UniCredit e altre agenzie, come Tecnocasa o simili, che sommano alla consulenza immobiliare anche quella finanziaria? Il percorso è inverso, infatti qui abbiamo una banca che si è orientata anche sulla consulenza immobiliare, ma portando con sé il know how maturato nel settore dei mutui. Ciò non significa che ottenere un mutuo UniCredit sarà scontato, ma l’iter e le comunicazioni interne tra le due strutture, basandosi su parametri comuni e condivisi, si preannuncia più snella, e scevra di problemi di comprensione, che molto spesso sono alla base di ritardi o addirittura di pratiche andate male.

Per il discorso delle commissioni, anche qui, come altrove, ci può essere la possibilità di negoziare in relazione ad una molteplicità di fattori.