Preventivo UniCredit: come scegliere il miglior mutuo?

All’interno delle operazioni di riorganizzazione, UniCredit Banca ha proceduto soprattutto all’ampliamento della sezione dedicata ai mutui, sia per le imprese che per i privati, riservando a questi ultimi la parte più consistente dell’offerta, senza incappare in dispersioni grazie alla formulazione della Linea Mutuo Valore Italia, disponibile in numerose varianti (dedicate all’acquisto della prima casa, seconda casa, surroga o sostituzione e ristrutturazione).

Come orientarsi all’interno di un’offerta ampia come quella di UniCredit: partendo dai preventivi

A differenza delle scelte operate da altre banche, UniCredit non si è limitata a offrire una sola tipologia di mutuo caratterizzata da alcune sfumature per renderlo più appetibile per un numero maggiore di possibili destinatari.

Ciascun sotto gruppo del Mutuo Valore Italia ha delle caratteristiche specifiche ed uniche, per cui la scelta dell’una o dell’altra è molto importante, e va operata a monte.

Per poter verificare la reale convenienza dei mutui proposti da UniCredit è possibile online fissare un appuntamento presso una delle sedi della banca, così da poter ottenere un preventivo gratuito accurato.

Al contrario di altre banche quindi UniCredit non offre il classico “calcola rata”: questo proprio perché per ottenere un calcolo esatto in relazione alla tipologia di mutuo scelto è necessaria una consulenza specifica.

Un’opportunità o un limite?

Posto che la richiesta del preventivo è sempre necessaria per poter fare una scelta ponderata, tanto in un mutuo di acquisto che su uno di surroga, la mancanza della possibilità di poterlo fare comodamente online con UniCredit non va visto come un limite, ma come una scelta di serietà, considerato che si tratta di una banca munita di tantissimi sportelli, che dà in più un giusto e fondamentale peso all’importanza della consulenza, trattandosi, il mutuo, di un impegno che condiziona le scelte ed i comportamenti finanziari per un lungo periodo di tempo.

In questa ottica è da giudicare positivamente anche il voucher di fattibilità, che UniCredit è tra le poche banche a concedere e che consente di scoprire l’importo massimo richiedibile e una riduzione dell’iter di erogazione dl mutuo.