Altroconsumo consulenza e tool dedicati: come scoprire i mutui irregolari?

Quali sono i servizi su cui si può fare affidamento quando ci si avvicina al mondo di Altroconsumo mutui e prestiti? La risposta non è univoca considerato che questa associazione dei consumatori prevede per i propri soci dei servizi specifici (comprensivi di consulenza e tutela legale) mentre ai non soci propone comunque una sfera informativa importante orientata tanto all’individuazione dei mutui irregolari (come nel caso di quelli afflitti dall’applicazione del tasso usuraio) quanto alla ricerca dei prodotti del momento più convenienti (vedi anche Sdl mutui).

Ovviamente se non si è soci l’informazione ha carattere più generico, ma si può anche decidere in un secondo momento di entrare nello specifico dietro pagamento di una quota associativa che rimane molto bassa.

Servizi accessibili a tutti

Il sito di Altroconsumo è dotato di una sezione blog dove vengono riportate le più importanti notizie, i risultati di indagini svolti dall’associazione stessa e alcuni consigli pratici ma comunque molto generalisti come ad esempio:

  • cosa non fare per acquistare una casa da privato;
  • come scoprire se il tasso del proprio mutuo è usuraio;
  • quali sono le spese a cui fare maggiormente attenzione in caso di un prestito;
  • le principali tendenze del mercato dei tassi di interesse;
  • le promozioni più affidabili.

Sul sito ci sono poi due tools che possono risultare abbastanza utili: uno permette di fare una comparazione tra i mutui offerti del momento (stesso discorso per la sezione di Altroconsumo prestiti), mentre l’altro consente di fare una prima analisi sulla liceità del tasso applicato al contratto di finanziamento (mutui prima casa o prestiti) per escludere che il tasso applicato sia usuraio (vedi anche Condizioni contratto di mutuo).

I soci accedono a informazioni più approfondite anche grazie alle apposite riviste (compresa quella orientata agli investimenti), ma non hanno un mutuo specificatamente dedicato ad essi con elevati vantaggi come accade invece per la carta di credito denominata proprio Altroconsumo.

Conclusioni

I servizi che Altroconsumo dedica ai mutui, essendo essi una delle parti più importanti degli impegni finanziari che una famiglia è chiamata a fronteggiare, sono ben strutturati, più che discreti dal punto di vista informativo, anche se non hanno il peso che è stato garantito ad altri tipi di servizi.

Ovviamente la situazione cambia notevolmente in caso di soci, in virtù della consulenza telefonica (anche tramite l’intervento di avvocati dell’associazione) e delle altre prestazioni “pratiche” (e non solo informative), sulle quali si può fare affidamento.