Sdl Centrostudi: pro e contro

Nella lunga diatriba tra istituti bancari e consumatori, dopo l’anatocismo, sotto i riflettori è stata posta la questione dei tassi applicati ai mutui usurari, o sui finanziamenti che superano la soglia del tasso, appunto, di usura.

Ciò ha portato a una lunga serie di contratti che sono approdati in tribunale per ottenere giustizia, che in alcuni casi c’è stata, trattandosi di tassi non regolari, mentre in altri no, a causa di situazioni al ‘limite’ ma comunque ‘legalmente’ regolari.

Sdl centrostudi si è specializzato proprio nella valutazione dei contratti di mutui, prestiti, fidi bancari o in generale tassi sui conti correnti, così da scovare le situazioni in cui si può parlare di tassi usurari (o no), e consigliare il potenziale cliente nello scegliere come ‘muoversi’ (vedi anche Previsioni mutui 2015).

Opinioni, vantaggi e svantaggi

La Sdl Centrostudi fa un chek gratuito dei contratti, il che non può che ottenere opinioni positive. In questo modo si evita di affrontare iter costosi e difficoltosi se non ci sono gli estremi per farlo, oppure se al di là di questioni di principio il ritorno economico non è sufficiente a coprire gli esborsi comunque da sostenere.

Una volta che si ha la valutazione della propria situazione si ha quindi la possibilità di scegliere se andare avanti, oppure se fermarsi. Solo nel primo caso Sdl prende in carico la gestione della situazione, tentando inizialmente la via dell’azione extra giudiziale passando poi, se infruttuosa, alle vie legali.

Per evitare che il cliente possa trovarsi a soccombere in giudizio, andando a pagare anche le spese legali della banca opponente, viene consigliata una formula assicurativa gold, così da assorbire i costi entro un massimale comunque elevato (vedi anche Assicurazione mutuo).

Lo svantaggio principale sta nel fatto che comunque bisogna sostenere delle spese e dei costi per la consulenza, senza poter avere una garanzia al 100% di vedere le proprie ragioni riconosciute.

Come funziona?

La prima cosa da fare è quella di far visionare il proprio contratto. Qui i consulenti diranno se c’è o non c’è un discorso di tassi usurari. A questo punto si hanno tre scelte e cioè:

  • lasciar cadere la cosa, indipendentemente dalla risposta;
  • acquistare la sola perizia, per poi usarla come meglio si crede;
  • acquistare la copertura gold, che prevede assicurazione in caso di soccombenza in giudizio fino a 100 mila euro di spese legali, e pagamento della consulenza e assistenza da parte di sdl centrostudi.