Mutuo Valore Italia UniCredit: ottimo spread ma attenzione ai costi

La linea denominata da UniCredit Mutuo valore Italia cerca di apportare un valore aggiunto ai mutuatari rispetto ai mutui tradizionali. Un ‘surplus’ fondamentale nelle scelte di cambio di casa tramite l’accensione di un finanziamento che, in modo molto sintetico, si basa su un sistema di tagliandi.

Ma come funzionano questi tagliandi e quali obblighi comportano?
Si tratta semplicemente di un sistema programmato di appuntamenti che prevedono dei check up del mutuo Valore Italia in corso, tramite i quali viene effettuato un controllo periodico delle condizioni del mutuo in corso rispetto a quelle vigenti in quel momento sul mercato.

Qui troviamo l’aspetto in assoluto più interessante che rendono questi mutui adatti veramente per ogni tipo di clientela, da quella più autonoma e indipendente a quella che vuole invece sentirsi seguita e rassicurata da specialisti: il ritorno della figura del consulente.

Ma non solo questa scelta quasi in controtendenza ottiene un giudizio positivo, ma anche le condizioni che ne permettono la fruizione.
Infatti questo tipo di servizio è completamente gratuito.
Inoltre si deve sottolineare che si tratta di consulenza e consigli quindi i mutuatari non sono obbligati a fare le modifiche consigliate che hanno perciò carattere puramente facoltativo.

Quello che il consulente dice dopo il check up convince invece i mutuatari? Non si dovrà fare altro che seguire le sue indicazioni, ottenendo una guida anche nelle procedure necessarie.
La proposta del consulente non piace?
Tutto rimane invariato. In entrambi i casi si riprenderà in mano il contratto al prossimo appuntamento programmato.

Tipi di Mutuo Valore Italia e differenze

La linea dei mutui Valore Italia (finalizzata all’acquisto, alla ristrutturazione o surroga di un mutuo già in essere), è composta da vari prodotti. Ecco una lista dei prodotti che riguardano la sezione mutui presente sul sito ufficiale di UniCredit Banca:

  • Mutuo Valore Italia Cambio casa con limite minimo di tasso
  • Mutuo Valore Italia con limite minimo di tasso finalità Ristrutturazione
  • Mutuo Stato avanzamento lavori con limite minimo di tasso
  • Mutuo Plafond Casa, con limite minimo di tasso
  • Leasing Valore Casa

Mutui fino al 100%

Le opinioni su questo mutuo anche per giovani, sono molto positive. Infatti banca UniCredit è stata tra le prime ad adeguare la propria offerta alle condizioni previste dal Fondo di Garanzia “per i mutui prima casa”, accettando una finanziabilità che dall’80% può salire al 100%. Questo senza un appesantimento delle condizioni economiche applicate. I requisiti minimi e massimi sono:

  • finalità acquisto prima casa;
  • Il valore del mutuo non supera i 250 mila euro;

Cosa succede se si deve richiedere un importo maggiore dei 250 mila euro?
Si possono ottenere tutti i vantaggi di questo mutuo, con l’eccezione dell’estensione della copertura di finanziamento (LTV) dall’80% al 100%.

Condizioni economiche del mutuo valore Italia

Sotto questo punto di vista il mutuo offerto da UniCredit perde un po del suo appeal, se non si è correntisti o clienti UniCredit, mentre lo spread di partenza è sempre molto interessante.

Interessante è la possibilità si stipulare un contratto di mutuo per l’acquisto di un’immobile ancor prima di aver venduto l’attuale abitazione. Ecco le principali condizioni della versione Cambio Casa:

  • Finanziabilità fino al 100%
  • Il preammortamento può durare anche 18 mesi
  • Durata minima 5 anni;
  • Durata massima: 30 anni;
  • Mutuo a tasso variabile, con riferimento all’indice Euribor 365 a 3 mesi, a cui va sommato lo spread.

In particolare il valore dello spread varia in relazione alle condizione specifiche del singolo cliente.

Conclusioni

L’intera gamma di prodotti che porta la denominazione Mutuo Valore Italia, ottiene opinioni positive, specialmente per aver spostato l’attenzione sull’importanza di seguire i clienti, anche quando il mutuo è stato concesso. Infatti è soprattutto sugli anni futuri che si possono incontrare le maggiori difficoltà per riuscire a mantenere i pagamenti regolari, o anche semplicemente per riuscire a sfruttare il momento più propizio per ritoccare il contratto che già è in corso.

Tutto questo UniCredit lo propone in modo diretto, rispolverando l’importanza della consulenza, sacrificata dai numerosi prodotti “fai da te” che impongono la rinuncia di un aiuto per poter risparmiare. In parole semplici con i mutui Valore Italia si ottengono buone condizioni e una consulenza che rimane realmente gratuita e che non abbandona i clienti strada facendo.