Interessi, tassi e spread: come valutare la convenienza di un mutuo da 100000 euro

Cambiano le condizioni del mercato immobiliare, mode e preferenze, ma una costante è data dal valore medio richiesto come mutuo, pari a 100 mila euro, per l’acquisto di una prima o seconda casa. Si tratta di un importo intermedio, che rientra sempre nelle caratteristiche dei mutui offerti da tutte le banche.

Un mutuo da 100000 euro rappresenta anche un termine di paragone utile per comprendere se conviene allungare la durata di un mutuo a 10 anni, 15 anni o 20 anni, per rendere magari la rata più sostenibile.

Inoltre si tratta anche di un importo che rientra praticamente sempre nelle richieste di surroga, per le quali le banche possono applicare una sorta di soglia di sbarramento inferiore (normalmente 50 mila o 75 mila euro).

Indice

Cerchi un Mutuo da 100.000 euro?
In sole 2 mosse puoi individuare quali banche offrono mutui da 100.000 euro (anche con garanzia Consap) e verificare se puoi richiederlo con successo:
1. Inserisci i pochi dati richiesti per visualizzare in un’unica schermata i preventivi dei principali Istituti di credito;
2. Clicca sul bottone “Verifica Fattibilità” e compila il form.

Il servizio è completamente Gratuito e senza alcun impegno.

Gli aspetti comuni del mutuo 100000 euro

Un mutuo da 100.000 euro permette di compiere con estrema semplicità i propri calcoli, anche per poter fare delle comparazioni e per poter stimare quindi l’impatto sul piano di ammortamento da scegliere (più facile quando si tratta di un mutuo a tasso fisso).

modellino di casa

Non solo, come per tutte le altre cifre richiedibili con un mutuo, è essenziale vedere quale è l’importo degli interessi che comporranno la rata (ad esempio su un mutuo da 100 mila euro con un tasso del 5% fisso, si avrà una rata pari a 416,66 euro mensile di soli interessi). Solo a questo punto è infatti possibile valutare quale beneficio si ha sulla sostenibilità della rata con allungamento del piano stesso a fronte di un logico aumento degli interessi pagati alla fine del rimborso. Facciamo alcuni esempi a riguardo:

Esempi su durata in 10 anni, in 15 anni e in 20 anni

Usiamo un calcola rata indipendente, supponendo un tasso di interesse fisso ‘finito’ del 3% Ci riferiamo al fisso visto che con un tasso variabile in futuro la rata potrebbe salire o scendere.

Calcolo mutuo 100000 euro in 10 anni

In questo caso la rata è di circa 960 euro mensili, per un totale di interessi pagato a fine piano di circa 15.800 euro, per un’incidenza di poco superiore al 13%.

Calcolo mutuo 100000 euro in 15 anni

La rata è di circa 690 euro mensili, per un totale di interessi pagato a fine piano di circa 24.000 euro per un’incidenza del 19,6%.

Calcolo mutuo 100000 euro in 20 anni

La rata è di 550 euro circa, con un monte interessi di circa 33 mila euro, e un’incidenza del 24% circa

Conclusioni

Il raddoppio della durata porta ad un raddoppio degli interessi pagati, per cui bisogna valutare quanto sia conveniente pagare una rata di circa 400 euro mensili di meno. La soluzione intermedia, nel rapporto rata e interessi è quella che sembra essere meno vantaggiosa.

giovani che mostrano modello di casa

Un mutuo facile da ottenere, tra offerte e promozioni

La richiesta di un mutuo da 100000 non causa problemi nella valutazione della banca che ne propone delle offerte, essendo un ‘taglio’ che permette di scegliere tra il tasso fisso, variabile, variabile con cap o mutuo strutturato o con opzione. Si tratta inoltre di un importo al quale sono associati gli spread più bassi (nel caso delle banche che usano un sistema crescente di spread a seconda delle somme richieste), e rappresenta una delle somme più utilizzate nel caso di eventuali proposte specifiche, convenzioni o promozioni.

Ovviamente ciò non elimina le condizioni legate alle considerazioni e valutazioni effettuate dalle banche, tra credit scoring, Ltv e rapporto rata/reddito, anche se con redditi medi si riesce, nel rispetto di tutte le altre condizioni (anagrafiche e di reputazione nel settore del credito), ad ottenere giudizi di fattibilità soddisfacenti.

Cerchi un Mutuo da 100.000 euro?
In sole 2 mosse puoi individuare quali banche offrono mutui da 100.000 euro (anche con garanzia Consap) e verificare se puoi richiederlo con successo:
1. Inserisci i pochi dati richiesti per visualizzare in un’unica schermata i preventivi dei principali Istituti di credito;
2. Clicca sul bottone “Verifica Fattibilità” e compila il form.

Il servizio è completamente Gratuito e senza alcun impegno.