Finanziamento da 30000 euro: meglio mutuo o prestito?

Considerato che 30000 euro nella maggioranza dei casi costituisce la cifra massima richiedibile con un prestito personale, è meglio scegliere un mutuo o un finanziamento? (Scopri i 3 motivi per scegliere un prestito).

Questa domanda non dovrebbe essere liquidata troppo frettolosamente, specialmente quando ci si trova di fronte a richieste di surroga (dove le banche molto spesso derogano alle soglie minime previste per i mutui di acquisto o ristrutturazione, normalmente con delle condizioni peggiorative) o, in generale, per decidere quale sia la durata migliore.

Il calcolo alla base della scelta più conveniente

Quando il confronto è tra un prestito ed un mutuo che gode di detraibilità (come acquisto, surroga o ristrutturazione, quindi fatta eccezione per i mutui di liquidità) si deve considerare anche il recupero annuale delle somme versate, che vanno a compensare se non superare gli esborsi che si devono sostenere con un mutuo a livello di spese notarili e legate alle imposte d’ipoteca (vedi anche Detrazione interessi mutuo di ristrutturazione).

In generale, quando si è intorno o sopra i 30000 euro, solitamente si da per scontato che conviene più un mutuo che un prestito, anche perché quest’ultimo sconta un tasso maggiore. Però non è possibile non considerare in fase decisionale il peso che la rata avrà sul bilancio familiare. Se si opta per una durata a 5 anni, si dovrà pagare un importo pari a quasi il doppio rispetto a quello da rimborsare in 10 anni, ma oltre le 120 rate i benefici che si avranno allungando ulteriormente il piano di ammortamento si ridurrebbero, passando in ‘negativo’ se si va a fare un calcolo sul totale di interessi in più che si devono pagare.

I limiti dei mutui con 30000 euro

Le limitazioni possono essere di due ordini: la prima è legata alla finalità per cui si richiede il mutuo; la seconda alla soglia minima accessibile secondo ciascuna banca. Per il mutuo la maggior parte degli istituti di credito parte da 40000 euro, soprattutto in caso di acquisto e/o sostituzione. La somma più gettonata per la surroga è invece di 50000 euro, mentre per le richieste di ristrutturazione i 30000 euro sono una somma abbastanza comune anche per i giovani (anche se qui ci sono i limiti di percentuale finanziabile, che difficilmente supera il 40% 0 50% del valore dell’immobile ristrutturato).

3 motivi per scegliere un prestito

Le ragioni per cui conviene optare per un prestito quando si ha la necessità di ottenere 30.000 euro sono:

  1. procedure di richiesta e tempi di erogazione inferiori: un prestito può essere erogato anche in 24 ore, mentre ottenere un mutuo di 30 mila euro richiede mesi di attesa;
  2. nessuna garanzia ipotecaria richiesta che si traduce in un notevole risparmio anche in relazione ai costi notarili;
  3. i prestiti sono accessibili anche a protestati e cattivi pagatori grazie alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

prestito 30000 euro

Prima di richiedere un mutuo, quindi, consigliamo a tutti coloro che hanno la necessità di ottenere 30 mila euro di valutare la convenienza dei prestiti.

Esempi di mutui e prestiti

  • Intesa Sanpaolo concede mutui di acquisto o ristrutturazione a partire da 30 mila euro, ma per la surroga fa salire l’importo a 50 mila euro;
  • Hello!Bank si conferma una delle banche con i parametri meno esigenti sulle soglie minime e massime, partendo per il canale online da soli 3000 euro;
  • Unicredit offre somme a partire da 30000 euro per la ristrutturazione grazie al Mutuo Finalità Ristrutturazione (ex Mutuo Valore Italia).