Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali: 5 domande e 5 risposte

Se hai sentito parlare della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ma non hai ancora ben chiaro di cosa si tratti e che funzioni abbia, sei nel posto giusto. Nel seguente articolo risponderemo alle 5 domande più comuni sull’argomento, cercando di fare la massima chiarezza a riguardo.

Indice articolo

  1. Cos’è la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?
  2. Chi può iscriversi alla Gestione Unitaria?
  3. Quali sono i vantaggi per gli iscritti alla Gestione Unitaria?
  4. Come si effettua l’iscrizione alla Gestione Unitaria?
  5. Come faccio a sapere se sono già iscritto alla Gestione Unitaria?

1.Cos’è la Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali?

E’ un Fondo Credito istituito nel 1996 con lo scopo di fornire ai suoi iscritti tutta una serie di prestazioni, sia a carattere creditizio che sociale. Il Fondo è interamente finanziato dagli stessi iscritti, quindi per i suoi servizi non viene utilizzato denaro dello Stato.

Le attuali prestazioni fornite dalla Gestione Unitaria sono sotto la gestione dell’INPS e riguardano i seguenti settori:

  • credito agevolato;
  • welfare;
  • sostegno alle famiglie, agli anziani e ai giovani;
  • tutela della salute;
  • sostegno allo studio.

2.Chi può iscriversi alla Gestione Unitaria?

Al Fondo della Gestione Unitaria sono obbligatoriamente iscritti tutti i dipendenti pubblici che appartengono alla gestione ex-Inpdap, come ad esempio i dipendenti delle Forze Armate, gli insegnanti, i dipendenti ASL, i ministeriali e i dipendenti di enti come Comuni, Province e Regioni.

Invece, i dipendenti pubblici che non appartengono alla gestione ex-Inpdap devono fare esplicita richiesta di iscrizione alla suddetta Gestione Unitaria. Allo stesso modo, tutti gli iscritti al Fondo in procinto di andare in pensione e che desiderano continuare a poter usufruire dei servizi della Gestione Unitaria devono fare esplicita richiesta entro l’ultimo giorno di servizio.

L’iscrizione alla Gestione comporta una trattenuta contributiva a favore del Fondo Credito pari allo:

  • 0,35% dello stipendio per i dipendenti in attività;
  • 0,15% per gli ex dipendenti pubblici in pensione. Nel caso in cui la pensione percepita fosse inferiore o uguale al trattamento minimo il contributo dovuto al Fondo Credito sarà azzerato.

(Fonte: sito ufficiale INPS; Data di rilevazione: 21 settembre 2023)

3.Quali sono i vantaggi per gli iscritti alla Gestione Unitaria?

I vantaggi sono diversi e, come accennato prima, si distribuiscono su diversi ambiti.

I più noti riguardano il campo del credito. Infatti, gli iscritti alla Gestione Unitaria, se in possesso dei requisiti richiesti dagli specifici Regolamenti, potranno presentare domanda per i cosiddetti Prestiti INPS, ovvero finanziamenti a tasso agevolato da rimborsare con piccole trattenute in busta paga o sul cedolino della pensione. Le alternative di credito a disposizione sono:

  • Piccolo Prestito: importo fino ad un massimo di 8 mensilità nette di stipendio o pensione da rimborsare in massimo 4 anni (TAN 4,25%);
  • Prestito Pluriennale (diretto o garantito): di durata quinquennale o decennale, può essere richiesto solo se l’uso che si intende farne rientra nelle motivazioni indicate nell’apposito Regolamento come ad esempio nascita di un figlio, acquisto auto nuova, calamità naturali, spese sanitarie (TAN 3,50%, importi stabiliti dal Regolamento in base alla motivazione dimostrata);
  • Mutuo ipotecario: a scelta tra tasso fisso e variabile può essere richiesto per acquisto e/o ristrutturazione prima casa o per studio.

Se il risparmio è assicurato dal punto di vista economico, non è detto che si riesca ad ottenere le somme richieste, per gli importi ed i tempi graditi. I finanziamenti INPS vengono infatti erogati fino ad esaurimento del Fondo Credito, in funzione delle graduatorie che nella maggioranza dei casi non sfruttano criteri di merito ma solamente temporali nella presentazione delle domande. Bisogna, comunque, in tutti i casi rifarsi ai regolamenti dell’INPS.

(Approfondimento: Migliori finanziamenti agevolati)

4.Come si effettua l’iscrizione alla Gestione Unitaria?

Anche per il 2023 l’iscrizione va fatta online sul sito INPS nell’apposita pagina di “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Per l’identificazione è possibile utilizzare lo SPID, la CIE o la CNS.

Per chi incontrasse difficoltà per via telematica, è possibile inoltrare la domanda anche:

  • tramite Contact Center: da rete fissa utilizzare il numero 803 164 mentre da cellulare il numero preposto è 06 164 164;
  • rivolgendosi al patronato o a intermediari dell’INPS.

A partire dal mese successivo alla presentazione della domanda la registrazione diventa attiva, con conseguente trattenuta e versamento della propria quota di contribuzione al Fondo Credito.

5.Come faccio a sapere se sono già iscritto alla Gestione Unitaria?

E’ molto semplice: basta verificare sulla propria busta paga o cedolino della pensione se è presente o meno la voce Ritenuta Fondo Credito.

(Fonte: sito ufficiale INPS; Data di rilevazione: 21 settembre 2023)