Numero verde Inpdap – Come contattare l’assistenza

La decisione di semplificare e alleggerire i costi di gestione dei vari enti previdenziali, accorpando l’Inpdap all’Inps ha avuto delle inevitabili conseguenze, che si sono tradotte anche nell’eliminazione del numero verde Inpdap, sostituito dall’apposita numerazione che è stata aggiunta al numero verde Inps.

(Vedi anche Come accedere ai Mutui Inps)

Quindi, quanti prima avevano la necessità, in quanto contribuenti di competenza dell’ Istituto previdenziale per i dipendenti pubblici, di richiedere informazioni e ragguagli al numero verde Inpdap sul tfr, sulla richiesta dei prestiti, o per qualsiasi altra necessità, oggi ottengono lo stesso tipo di assistenza chiamando lo specifico numero verde Inps. Vediamo nel dettaglio i contatti utili da chiamare, indipendentemente che ci si trovi a Roma, Napoli, Milano, ecc.

Contatti Utili

Il numero verde da utilizzare è 803.164. Bisogna ricordarsi però che si tratta di un numero gratuito che può essere raggiunto solo se si chiama da telefono fisso. Se invece ci si dovesse trovare all’estero si dovrà chiamare un numero ‘non verde’ differente a seconda del paese da cui si chiama.

Ad esempio, chi chiama dal territorio della Gran Bretagna il numero da chiamare è 0800963706, mentre dalla Francia si deve fare la numerazione 0800904332. Se si è sul territorio nazionale, ma si vuole chiamare da cellulare, allora la chiamata va fatta allo 06164164 (il costo dipende dal proprio piano tariffario).

Orari e tipo di assistenza

Chi chiama questo numero verde ex Inpdap ha la necessità di trovare delle risposte concrete a situazioni non ordinarie. Quindi si deve telefonare negli orari in cui a rispondere è un operatore e non un risponditore automatico, segnandosi le ‘finestre’ utili che sono abbastanza ampie, ovvero dalle ore 8 alle ore 20 tutti i giorni della settimana eccetto la domenica, in cui è offline, e il Sabato, durante il quale l’orario è ridotto nelle fasce orarie che vanno dalle ore 8 alle ore 14,00.

Per il tipo di assistenza che si può ottenere, dal punto di vista informativo generalmente la telefonata porta alla soluzione o soddisfazione del tipo di necessità palesata. Nel caso si necessiti invece di un approfondimento o un tipo di assistenza differente è consuetudine che l’operatore, che ne ravvisi la necessità, fissi un appuntamento, in giorni e orari da concordare, presso la sede Inps più vicina all’utente stesso.