Servizio clienti Inps: numeri utili e possibili contatti alternativi

L’impiego degli strumenti telematici, e la necessità di offrire servizi abbastanza completi a distanza, hanno spinto l’Inps a potenziare il proprio numero verde. Un’esigenza dettata anche dal cambiamento significativo imposto dalla nascita di quello che è stato genericamente additato come Super Inps e che, in prima battuta ha fatto confluire una pluralità di soggetti (che prima si dovevano rivolgere al proprio ente come l’Inpdap, l’Enpals, i lavoratori delle Poste) a dover utilizzare gli stessi canali adottati da tutti gli altri lavoratori e, soprattutto, dai pensionati ( vedi anche Fondo di garanzia Inps ).

Quali servizi si possono ottenere?

L’esistenza di un unico ‘Inps numero verde’ (con l’aggiunta di un numero di rete fissa), conduce verso una necessità stringente di rapidità nelle risposte, e nell’erogazione dei servizi richiesti. Quindi prima di alzare la cornetta e fare la numerazione correlata, bisogna avere le idee chiare e soprattutto avere sotto mano alcuni dati (come ad esempio il pin ). Chiamando si hanno le stesse informazioni che sono disponibili sul sito (www.inps.it), o che si possono ottenere accedendo al contatto Skype (comprese quelle riferite all’acquisto dei Voucher od ai contributi per badanti e colf). In questi casi ovviamente non ci sono costi e tanto meno limitazioni legate al Paese in cui ci si trova. Con il contatto telefonico è invece possibile sostenere dei costi soprattutto se si chiama dall’estero (in alcuni casi il problema si può superare informandosi sui numeri verdi che sono attivi in quello specifico Paese, ma si tratta di Nazioni Ue oppure presenti nel territorio europeo), oppure se si utilizza un cellulare.

Quali numeri si devono chiamare?

Come già accennato, indipendentemente dalla città di appartenenza (sia che si tratti di una provincia come Roma o Latina, Milano o Napoli, ecc, che un qualsiasi comune o frazione), il numero del call center da rete fissa è sempre solo uno e precisamente il 803.164 (totalmente gratuito). Per chi chiama da rete mobile invece il numero è 06.164164, che prevede l’applicazione dei costi imposti dal proprio piano tariffario, mentre per chi chiama dall’estero può contattare i seguenti numeri gratuiti dedicati: ad esempio 900993926 (Spagna), 0800963706 (Gran Bretagna), 0800904332 (Francia), 0800559218 (Svizzera), ecc . Come orari invece si potrà parlare con un operatore, in entrambi i casi, dalle ore 8 alle ore 20 dal lunedì al venerdì, e dalle ore 8 alle ore 14 il Sabato. I giorni festivi e la domenica si ha a disposizione la voce automatica, che risponde senza limitazioni di orario ( vedi anche Guida al credito Inps ).