Mutuo convenzionato con la Cassa Forense: Auxilia, BNL, BPM, BPER e BPS

Le casse dei vari ordini professionali sono solite stipulare convenzioni in ambito finanziario, arrivando anche a fare stanziamenti ‘diretti’ per fornire agevolazioni ai propri iscritti. Focalizzandoci sulle possibilità di richiedere un mutuo dalla Cassa Forense, troviamo una sezione ricca di convenzioni con banche mentre mancano finanziamenti offerti direttamente (il bando sul mutuo è infatti scaduto da tempo).

Ricordiamo inoltre che anche il bando relativo al 2018 e 2019 per il rimborso delle spese accessorie è scaduto il 16 gennaio 2020.

logo cassa forense

Cosa cambia con una convenzione

Nell’apposita sezione al 24 novembre 2020 troviamo ben 5 alternative valutabili, una proposta da una finanziaria, la Auxilia Finance, e 4 proposte da banche con presenza nazionale: BNL, BPM, BPER e Banca Popolare di Sondrio.

Per alcune bisogna fare attenzione ai riferimenti di scadenze che rendono la durata delle condizioni limitate nel tempo. Generalmente la scadenza di una convenzione avviene alla chiusura dell’anno e bisogna vedere se c’è l’ipotesi di rinnovo con l’anno nuovo e con quali modalità.

Andando comunque a guardare il passato delle convenzioni si ha una panoramica chiara della storia di accordi mantenuti più o meno costanti nel tempo e con quale tipo di approccio. Le agevolazioni possono infatti non riguardare il tasso applicato in senso assoluto bensì offrire spese accessorie più contenute o maggiore facilità di accesso.

Esempi di convenzioni

Andiamo a vedere ciò che propongono le società bancarie e finanziarie al momento (24 novembre 2020) ricordando che si tratta di indicazioni di massima a carattere puramente esemplificativo. Questo sia in virtù degli accordi, che possono cambiare di anno in anno, che delle mutevoli condizioni dei tassi di mercato.

(Fonte: sito ufficiale Cassa Forense)

Banca Popolare di Sondrio

Dalla pagina dedicata ricaviamo le seguenti informazioni sull’offerta della banca lombarda:

  • l’agevolazione riguarda mutui di tipo ipotecario, che possono essere a tasso fisso oppure a tasso variabile;
  • la richiesta del mutuo va fatta usando l’apposito modulo (nella sezione “Materiale informativo”);
  • il modulo compilato in ogni parte va inoltrato tramite Pec al seguente indirizzo: [email protected].

A questo seguirà una fase di controllo del possesso dei requisiti necessari e poi sarà l’ufficio stesso che darà il nulla osta alla Banca Popolare di Sondrio per la valutazione della richiesta.

Caratteristiche convenzione

Il tasso, come detto, può essere fisso o variabile, mentre la durata massima è di 20 anni. L’importo massimo finanziabile è fissato a 250 mila euro.

BNL

bnl

Tra le banche che propongono convenzioni con costanza c’è anche BNL. Tuttavia per ricevere informazioni bisogna andare con la Carta Servizi personale (che è stampabile nell’area riservata sul sito della Cassa Forense) presso una filiale di BNL presente sul territorio, usando come Codice 8363562 M.
Il tasso può essere sempre fisso oppure variabile.

BPER

bper

La convenzione è sempre nazionale, prevede la scelta tra fisso o variabile e la durata massima fino a 30 anni. Come contatti, per ricevere informazioni dedicate troviamo:

  • il form dedicato;
  • il numero di telefono 06.87404040.

N.B. Per la surroga è previsto il limite minimo di 80 mila euro.

Approfondimenti: Guida ai mutui BPER.

BPM

bpm

Con questa banca per poter vedere il tipo di agevolazione che si può avere bisogna prima effettuare una registrazione su bancobpm4you, utilizzando come codici di primo accesso:

  • BPM4U id: cassaforense;
  • Codice primo accesso: offertabpm4u.

Si possono ricevere più informazioni anche chiamando il numero 02.7700.2300, scrivendo una mail a [email protected] oppure rivolgendosi, con la Carta Servizi personale, ad una qualsiasi Agenzia del Gruppo Banco BPM.

Approfondimento: Guida ai mutui BPM.

Auxilia Finance

Con questa finanziaria, oltre al mutuo di acquisto troviamo anche quello di ristrutturazione. È previsto anche il servizio di check up del proprio mutuo per valutare la convenienza di un cambio in caso di surroga. Per ottenere informazioni o chiarimenti si possono usare come contatti:

Conclusioni

Come è evidente non è possibile dire a monte quale sia la soluzione migliore in base alle proprie necessità. Per capire se conviene non è neppure sufficiente spulciare il materiale informativo presente in ogni sezione dedicata ai vari istituti di credito perché in molti casi non sono riportate le varie alternative percorribili oppure sono presenti info oramai obsolete. E’ invece essenziale riferirsi ai contatti forniti e procedere a vari preventivi in modo da confrontare le proposte in funzione dei propri bisogni anche con mutui al di fuori delle convenzioni stesse.