Opinioni mutuo BPM: tassi, spread e costi di Banca Popolare di Milano

La sezione dedicata dalla BPM ai mutui si conferma tra le più ‘interessanti’, composta com’è da soluzioni classiche (come il tasso fisso e il variabile puri) a cui si affiancano prodotti più nuovi e moderni.

Anche per questo la gamma dei mutui proposti dal Banco popolare di Milano si è mantenuta a buoni livelli anche durante gli ultimi anni, quando il settore ha attraversato un momento di scarsa fantasia nelle proposte e poca propensione ad andare incontro alle esigenze dei richiedenti.

Panoramica dei mutui Bpm 2022

Non sorprende che con i mutui Bpm 2022 l’istituto finanziario meneghino abbia scelto di continuare con proposte che, quanto meno, vanno prese in considerazione. Tra le promozioni (che in passato hanno fatto parlare di sé anche nei vari forum di settore) c’è stata quella del Mutuo 2,10 +, che si presentava come uno dei più stuzzicanti, sia dal punto di vista economico che da quello della facilità di gestione. Oggi le offerte sono state aggiornate seguendo le evoluzioni del mercato, ma si possono sempre quantomeno valutare. Vediamone insieme vantaggi e svantaggi.

Indice

Condizioni economiche del mutuo Bpm

Come appena accennato i tassi dei mutui Bpm, possono essere considerati “dinamici”, in quanto gli spread applicati sono periodicamente aggiornati con le nuove tendenze del mercato. Attualmente è possibile scegliere tra:

  • Mutuo tasso fisso Last Minute Green;
  • Mutuo Promo Tasso Variabile Green;
  • Mutuo Surroga Tasso Fisso;
  • Mutuo Surroga Tasso Variabile.

In aggiunta, per la sfera delle novità, troviamo ‘1 2 3 Mutuo – Lettera di Valutazione Reddituale’ che permette di conoscere in anticipo la somma massima ottenibile di mutuo in relazione alla propria situazione reddituale.

Il tasso Fisso e variabile puri sono dedicati in particolare alla surroga, mentre per i giovani c’è il mutuo You Giovani Tasso Variabile. Per le tempistiche sulla fase di valutazione non ci sono informazioni sul sito, considerato anche il fatto che queste sono soggette a tantissime variabili, e quindi hanno carattere personale. Una volta ottenuta la delibera positiva, generalmente questa ha una durata di 6 mesi.

Mutuo tasso fisso Last Minute Green

genitori con figli

La differenza di spread è data dalla durata del piano di ammortamento rispolverando il vecchio concetto sempre valido di rischio: minore è il rischio minore è il costo, quindi lo spread. La durata del piano di ammortamento è compresa tra il minimo di 10 anni ed il massimo di 30 anni, ma il “miglior” compromesso, così come suggerito dalla banca si ottiene fino a 15 anni, per rimanere sotto la soglia del 2%.

(Fonte: sito ufficiale BPM – Data: 8 luglio 2022)

Il vero neo di questo mutuo, così come accade per gli altri della Bpm, è legato alle spese di incasso rata, che sono fissate a 2 euro per ciascuna, in parte mitigato dall’assenza del costo di gestione annuale. Spese di perizia nella media (320 euro) ed costi di istruttoria pari a 1% con un tetto massimo di 1000 euro. La percentuale massima finanziabile è con LTV 80%, che arriva al 90% stipulando apposite polizze.

Mutuo Promo Tasso Variabile Green

coppia sul divano

La durata, i costi accessori e il LTV sono gli stessi della versione Tasso Fisso. Sono invece differenti i tassi (spread più tasso di indicizzazione Euribor definiti anche in questo caso a seconda della durata).

(Fonte: sito ufficiale BPM – Data: 8 luglio 2022)

La scelta può andare tra un tasso indicizzato a Euribor a 3 mesi oppure il tasso Bce. In entrambi i casi la durata va da 10 a massimo 30 anni. Ancora una volta lo spread viene collegato alla durata scelta, aumentando a mano a mano che si sceglie un piano di ammortamento più lungo.

Le varie tipologie di tassi sono tutte utilizzabili (tranne il tasso finito) non solo per l’acquisto ma anche per le altre finalità come sostituzione, acquisto da asta, ristrutturazione. Nel caso della surroga si potrà come detto scegliere tra tasso fisso e tasso variabile. Per ogni tipologia, la scadenza del pagamento dell’ultima rata non può superare gli 80 anni del richiedente (visto le durate massime possibili questo rappresenta un aspetto secondario per i giovani ed in generale per gli under 50).

N.B. Solo per la finalità di acquisto la percentuale massima finanziabile arriva fino all’80%, mentre per la finalità liquidità la percentuale massima arriva al 50% del valore dell’immobile.

(Fonte: sito ufficiale BPM – Data: 8 luglio 2022)

Mutuo You Giovani

donna con pc

I destinatari sono i giovani under 36 anni, con un tasso variabile e la durata massima fino a 30 anni. La novità sta soprattutto nel tasso che ottiene sconti aumentando la classe energetica dell’immobile da acquistare, e nella possibilità di ottenere un mutuo 100 per cento per quanto riguarda il prezzo di acquisto.

Anche online?

Fermo restando l’impossibilità di richiesta vera e propria di un mutuo Bpm online, se si desidera farsi un’idea sulle condizioni applicate, si può usare la simulazione con il calcola rata mutuo presente sul sito ufficiale nelle varie pagine dedicate ai mutui (si tratta di un simulatore per cui non offre un vero e proprio preventivo).

Se si vogliono informazioni più precise è invece necessario rivolgersi ad una filiale o in alternativa compilare l’apposito form per venire ricontattati da un consulente (i non clienti possono anche chiamare il numero verde 800997997).

Se si vuole trovare la filiale più vicina si può usare il tool di ricerca alla pagina ufficiale

Tempistiche

Per quanto riguarda i tempi non è possibile indicare un margine temporale univoco visto le notevoli variabili di ogni pratica (sia per quanto riguarda l’immobile che la componente reddituale). Detto questo sul sito ufficiale viene indicato un tempo medio di due mesi che si possono abbreviare notevolmente in caso di già clienti con una storia solida con l’istituto di credito milanese.

1 2 3 Mutuo – Lettera di Valutazione Reddituale

coppia

Trattiamo a parte questo “prodotto” che non rappresenta un vero e proprio mutuo bensì un servizio di ‘pre-valutazione’ reddituale. Come già accennato in precedenza, con 1 2 3 Mutuo – Lettera di Valutazione Reddituale è possibile determinare ‘a monte’ l’importo massimo finanziabile ed anche il possibile piano di ammortamento massimo.

Tale valutazione è valida per 150 giorni e permetterà poi la richiesta di un mutuo per acquisto (prima o seconda casa), ristrutturazione, costruzione e liquidità. Come specificato dallo stesso sito ufficiale BPM questo servizio non assicura l’erogazione del finanziamento che sarà perfezionata solo dopo una fase di istruttoria vera e propria con verifiche più approfondite.

Conclusioni

Come è evidente da quanto detto fino ad ora anche per coloro che non vogliono un mutuo a tasso variabile la scelta non manca, anche se con le due proposte a tasso fisso bisogna pagare qualche ‘punticino’ in più sugli spread che rimangono comunque competitivi. Di contro al momento mancano prodotti in passato presenti come il mutuo a tasso misto, quello con Cap fino al più evoluto mutuo con opzione.