Mutuo per acquisto casa con Fineco Bank: conviene la rata?

Fineco Bank eroga oggi vari tipi di mutui legati alla casa (mutui di acquisto, ristrutturazione, surroga, ecc) aumentando così notevolmente l’offerta del gruppo bancario a cui appartiene.

Quindi, se si stanno cercando prodotti in grado di soddisfare l’obiettivo di acquistare un immobile può essere interessante valutare anche quelli offerti da Fineco Bank, vista anche la particolarità della proposta lanciata da dicembre 2018 chiamata Mutuo Remix.

Oltre ai mutui legati al credito immobiliare, troviamo anche un “mutuo” destinato in modo specifico al consolidamento (rientrando tra i prestiti rimborsabili nel medio-lungo periodo, dato che viene offerto un piano di rimborso fino a 6 anni).

A gennaio 2023 non sono presenti in catalogo mutui dedicati ai giovani o mutui 100%.

Indice

Per quali finalità si possono richiedere?

Fineco Bank come finalità per il mutuo prevede quelle canoniche, come acquisto prima casa, acquisto seconda casa, surroga, sostituzione del mutuo precedente con in più nuova liquidità. Le percentuali finanziabili variano a seconda della finalità per la quale si richiede il mutuo, ovvero:

Stesso discorso per quanto riguarda gli importi minimi e massimi richiedibili che a gennaio 2023 sono:

  • acquisto: da 40 mila euro fino a un massimo di 1,5 milioni di euro;
  • surroga: minimo 60 mila euro fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro;
  • sostituzione o rifinanziamento: minimo 60 mila euro per arrivare fino a 500 mila euro;
  • mutuo liquidità: si parte da un minimo di 60 mila euro per arrivare a 500 mila euro.

Le durate sono per lo più canoniche, andando dai 5 anni ai 30 anni (N.B. In caso di rifinanziamento o liquidità ci si ferma a max 20 anni). Ricordiamo che per richiedere il mutuo Fineco è necessario avere un conto corrente con la banca stessa ed avere un’età inferiore a 75 anni a fine piano di ammortamento.

Questo limite può essere superato solo con l’aggiunta di un cointestatario che, a sua volta, non deve avere più di 70 anni (sempre al termine del mutuo). Anche per i garanti sono previsti delle limitazioni anagrafiche molto specifiche. Per la precisione questi non devono avere oltre 75 anni al raggiungimento dei due terzi del piano di ammortamento del mutuo.

(Fonte: sito ufficiale Fineco – Data: 09 gennaio 2023)

Tassi disponibili e spread

Il tasso variabile è indicizzato a quello Bce o all’Euribor a 3 mesi. Nel particolare del tasso Bce si può usufruire solo in caso di finalità di acquisto, mentre in tutti gli altri casi si ha esclusivamente l’opzione di indicizzazione all’Euribor a 3 mesi. In aggiunta troviamo il tasso fisso finito e il tasso personalizzato Remix che è un tasso misto ‘bilanciato’. Nel particolare, con quest’ultimo mutuo si può personalizzare la quota del tasso fisso rispetto a quella del tasso variabile a seconda della propria propensione di rischio.

Gli spread variano a seconda del tipo di tasso scelto e della durata, ma anche a seconda della percentuale di finanziamento richiesta (o LTV). Quindi per conoscere con esattezza lo spread che verrà applicato inizialmente bisogna procedere a un vero e proprio preventivo (un calcola rata o una simulazione non offrono dati esattamente corrispondenti alla realtà). Un aspetto ancor più basilare nel caso del mutuo a tasso misto date le numerose combinazioni che possiamo trovare attraverso il nuovo Mutuo Remix. Vediamo perché.

(Fonte: sito ufficiale Fineco – Data: 09 gennaio 2023)

Principali caratteristiche del mutuo Remix

Come già accennato, questo prodotto rappresenta al momento una novità molto interessante per il mercato dei mutui. Con il Mutuo Remix, infatti, attraverso una semplice simulazione, il mutuatario può valutare e quindi confermare o rimodulare la combinazione di tasso fisso e tasso variabile che vuole utilizzare. Si può decidere di partire anche con una quota al 100 per cento a tasso variabile e poi decidere di cambiare la percentuale di tasso fisso e variabile nel corso del tempo.

Attenzione: questo tipo di cambio potrà essere fatto ogni volta che si vuole, in modo gratuito e sempre passando semplicemente per l’apposita funzione presente nella propria area personale (unica condizione da rispettare è che siano state rimborsate le prime 12 rate prima di effettuare modifiche).

La scelta potrà essere fatta in modo totalmente libero, potendo tornare anche a combinazioni di tasso precedenti. Gli spread saranno calcolati a seconda delle scelte fatte e tutto sarà valutabile tramite l’apposito calcolatore prima di confermare la propria scelta.

(Fonte: sito ufficiale Fineco – Data: 03 novembre 2021)

Mutuo Green

Fineco Bank si è allineata con l’offerta delle banche che riservano condizioni agevolate con tassi e interessi più bassi per coloro che acquistano case con classe energetica A o B. Tuttavia per conoscere le condizioni nel dettaglio bisogna fare la simulazione all’interno della propria area personale o richiedere un preventivo personalizzato presso una delle filiali.

Consolidamento debiti di Fineco”

Il prestito o mutuo di consolidamento di Fineco permette di ottenere da 11 mila euro a 30 mila euro, da rimborsare a tasso fisso, fino ad un massimo di 6 anni (a partire da un minimo di 12 mesi). Il tasso è generalmente in linea con quello applicato ai prestiti personali.

Si tratta di una forma di finanziamento destinata a coloro che hanno più di una rata da rimborsare, così da ‘concentrarle’ in una sola, in molti casi più sostenibile. E’ necessario rispettare delle condizioni specifiche che variano a seconda che si vogliano consolidare prestiti interni al gruppo bancario o esterni. Quindi si potrà richiedere il mutuo di consolidamento debiti se si hanno:

  • solo prestiti esterni (fino ad un massimo di 3), potendo anche richiedere ulteriore liquidità;
  • prestiti esterni (fino a max 3) con l’aggiunta di prestiti Fineco (fino a max 2), potendo anche in questo caso chiedere liquidità aggiuntiva;
  • 2 prestiti Fineco aggiungendo obbligatoriamente nuova liquidità.

N.B. In caso di prestiti interni devono essere passati almeno 6 mesi dall’erogazione, mentre non ci sono limiti per quelli esterni.

(Fonte: sito ufficiale Fineco – Data: 09 febbraio 2023)

Tempistiche

I tempi di erogazione e di valutazione sono molto differenti a seconda del tipo di finalità scelta. Inoltre sono condizionati dai tempi di consegna di tutta la documentazione presentata sia obbligatoria che di quella aggiuntiva eventualmente richiesta.

Contatti

Per contattare Fineco le alternative sono numerose a partire dal contatto telefonico che differisce a seconda che si sia già clienti del gruppo oppure no. Nel primo caso e possibile utilizzare il Numero Verde Fineco 800525252 da fisso in Italia od in alternativa lo 0228992899 da cellulare o dall’estero.

Se non si è già clienti il numero è invece unico (800929292) è potrà essere utilizzato sia da telefono fisso che da cellulare. Gli orari di risposta da operatore sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:30 e il Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

In alternativa a quanto appena indicato è possibile:

  • farsi richiamare tramite l’apposita funzione presente sul sito;
  • inviare una mail (tramite form);
  • utilizzare la chat accessibile direttamente sul sito ufficiale in alto.

Una volta iniziata la richiesta vera e propria si verrà poi affiancati da un consulente dedicato che accompagnerà il mutuatario in tutte le fasi fino all’eventuale erogazione del finanziamento stesso.

Opinioni e recensioni

Cercando online e su forum di settore, Fineco Bank sembra soddisfare al meglio le esigenze della sua clientela. Ad esempio, su Trustpilot la banca in questione raccoglie un giudizio complessivo di 4,7 stelle su 5, valutazione che può essere considerata più che attendibile visto che è il risultato di oltre 28.000 recensioni.

Il punto di forza di Fineco sembra essere in particolar modo l’efficiente servizio di assistenza fornito alla clientela con celerità e competenza.

schermata giudizio trustpilot fineco bank

Approfondimento: Mutui di UniCredit, Fido bancario.