Mutui con Banca Monte dei Paschi di Siena: spread, tassi e costi di gestione

La Banca Monte dei Paschi di Siena, rispetto agli anni passati per il 2023 ha apportato ampie modifiche alla sezione dedicata ai mutui. Quello che è rimasto inalterato è lo spazio abbastanza ampio riservato ai mutui per le famiglie e le giovani coppie.

Nel particolare la sezione dedicata da Mps al mutuo prima casa è stata arricchita con prodotti molto specifici come quelli dedicati a chi deve risolvere questioni legate a immobili frutto di donazioni. E’ inoltre presente l’alternativa rivolta alle categorie destinatarie dei vantaggi del Plafond casa.

Quindi, al di là delle recensioni su un singolo prodotto, si nota sicuramente una grande attenzione rivolta a tutti coloro che desiderano o hanno bisogno di richiedere un mutuo, soprattutto nei casi in cui queste soluzioni sono più difficili da trovare.

Indice

logo mps

Panoramica dei mutui Mps

Come già accennato, Mps si segnala per i mutui pensati per le famiglie e le giovani coppie. Tuttavia, rispetto al passato non troviamo più una pluralità di prodotti, ma solo la linea Mutuo Mps Mio, che si propone in 4 finalità e cioè: Acquisto, Surroga, Liquidità e Fondo casa con Garanzia Consap.

Vediamone le caratteristiche e le condizioni nel particolare.

Mutuo Mio Acquisto e Surroga

uomo che tiene il cartello mps

Come già evidenziato il Mutuo Mio rappresenta uno dei prodotti ultimi nati in Mps. Può essere sia a tasso fisso che variabile (anche variabile con CAP) e presenta uno spread che cambia in funzione della durata del piano di ammortamento. Sono previste agevolazioni sui tassi applicati in caso di acquisto di immobili “green”.

Inoltre, a seconda del LTV ci sono delle agevolazioni sull’istruttoria. Nel particolare il finanziamento è strutturato in modo da pesare di meno sui mutui con LTV più basso, secondo il seguente schema estrapolato dal foglio informativo valido a novembre 2023:

    • nel caso di LTV fino a 80% (limite massimo previsto dal Mutuo Mio Abitazione e Surroga) il calcolo avviene con percentuale 0,60% sull’importo finanziato e minimo di 500 €;
    • per LTV fino al 60% si applicano spese fisse pari a 100 €.

In generale l’importo finanziabile non può scendere sotto i 50 mila euro, mentre l’importo massimo è di 500 mila euro (fatta eccezione del Plafond Casa per il quale la somma massima è quella prevista dalla normativa e per il quale il LTV massimo può arrivare anche al 100%).

La durata può essere da 10 anni, 15 anni, 20 anni, 25 anni, 30 anni e 40 anni ed in base alla durata varierà lo spread che potrà essere influenzato anche dalla tipologia di tasso scelto.

Non sono previste le spese di gestione, mentre quelle di Incasso rid sono pari a 2,5 euro con addebito in c/c, oppure 5 euro con altro metodo. Le spese comunicazione sono pari a 70 centesimi, e non si applicano costi nelle richieste di conteggi estintivi.

Per ottenere informazioni si può compilare il form nella pagina appositamente dedicata presente sul sito Mps.

Per la surroga le condizioni sono in linea, ma ovviamente mentre nel caso della finalità Acquisto i costi del perito sono a carico del richiedente, nel caso della surroga sono a carico della banca.
In tutti i casi l’ipoteca deve essere di primo grado, e nel caso di immobile proveniente da donazione, si deve stipulare oltre all’assicurazione incendio e scoppio anche quella a tutela di azioni legali da parte di altri legittimati.

(Fonte: sito ufficiale Monte dei Paschi di Siena – Data rilevazione: 15 novembre 2023)

uomo e donna che ridono

Mutuo Mio Liquidità ed Extra Mutuo

Il Mutuo MPS Mio Liquidità, serve per trasformare in liquidità il valore dell’immobile residenziale. Può avere una durata tra 10 e 30 anni (il richiedente alla scadenza del piano di ammortamento deve avere al massimo 75 anni) ed è finanziabile un importo tra 50 mila e 250 mila euro, mentre la percentuale massima erogabile rispetto al valore periziato dell’immobile è fino al 60%. Il tasso può essere fisso o variabile.

A questo, sino a poco tempo fa, si aggiungeva, sempre nell’ottica di ottenere liquidità, il Mutuo MPS Mio Extra Mutuo che però poteva essere richiesto solo se si verifica una delle seguenti esigenze:

  • estinzione anticipata di un mutuo ipotecario con finalità abitativa preesistente con altro Istituto di Credito, ma purché abbia l’ammortamento di almeno 24 mesi, e nessuna rata in arretrato. Inoltre negli ultimi due anni non si deve aver aderito a forme di moratoria o sospensione di pagamenti;
  • si vuole ottenere liquidità aggiuntiva, ma con esclusione delle finalità legate a investimenti speculativi e di consolidamento debiti .

Le durate dell’Extra Mutuo non cambiavano rispetto alla versione Liquidità mentre la percentuale finanziabile del valore dell’immobile saliva all’80%. Gli importi minimi e massimi variavano invece a seconda dell’esigenza e cioè:

  • per liquidità aggiuntiva tra 10 mila e 100 mila euro;
  • per estinzione mutuo preesistente tra 50 mila e 400 mila euro. L’istruttoria è calcolata con l’1% dell’importo di mutuo richiesto e un minimo di 500 euro fissi.

Al momento il prodotto non è più presente sul sito ufficiale.

(Fonte: sito ufficiale Monte dei Paschi di Siena – Data: 15 novembre 2023)

Informazioni d’archivio (Prodotto non più sottoscrivibile)

Mutuo Mio Natura

Per questo mutuo la finalità è il finanziamento per acquisto o l’accesso ai lavori di ristrutturazione per gli edifici ad alta efficienza energetica. Il tasso può essere fisso o variabile.​​ Le opere di riqualificazione che possono essere finanziate sono:

  • interventi su muratura esterna e finestre sulla parte riscaldata dell’edificio dall’esterno;
  • interventi di riqualificazione energetica dell’edificio;
  • installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e dei pannelli per l’energia fotovoltaica;
  • interventi di sostituzione completa o parziale di impianti di riscaldamento (con caldaie a condensazione).

L’importo massimo che si può ottenere è pari a 150 mila euro. Mentre come percentuali massime finanziabili abbiamo fino a 80% del valore dell’immobile per l’acquisto e fino a 60% per la ristrutturazione.

È prevista la modalità di mutuo con Floor (per il tasso variabile) per la quale si ottiene un dimezzamento dei costi di istruttoria calcolati in percentuale dello 0,50% sull’importo richiesto, mentre negli altri casi è pari all’1% con minimo di 500 euro fissi.

(Fonte: sito ufficiale Monte dei Paschi di Siena – Data:2 febbraio 2021)