Banca 5 – Come richiedere un finanziamento online

Il passaggio dalla banca ITB a Banca 5 spa (che appartiene al Gruppo Intesa Sanpaolo) ha portato alla nascita di servizi e prodotti aggiuntivi, in parte rivolti ai consumatori ed in parte ai tabaccai. Questa divisione, con proposte specifiche indirizzate ai due differenti target di clientela, era comunque già presente con la vecchia ‘banca dei tabaccai’ e sotto certi aspetti è diventata ancora più netta.

Il taglio che si è voluto dare a questa nuova banca è stato prevalentemente di tipo digitale, aumentando soprattutto la gestibilità in mobilità grazie all’apposita app da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone.

Che cosa offre?

L’esperienza maturata fin dal 2006 da Banca ITB non ha condotto a uno stravolgimento dell’offerta, che comunque si è arricchita per la presenza di:

Per questi ultimi va tenuto presente però che l’erogazione dei finanziamenti non è effettuata da una società direttamente appartenente al gruppo Intesa Sanpaolo ma è frutto di un accordo con Agos Ducato.

Tre prestiti e tre importi: anche ampia scelta?

Per tutti i prestiti l’accesso alla richiesta passa tramite l’app oppure il sito di Banca 5. Da qui si viene poi reindirizzati sulla pagina prestiti Agos dove verrà fatta la richiesta ufficiale. Si dovranno seguire le indicazioni appositamente indicate per arrivare fino all’uso della firma digitale ed attendere la risposta.

Inizialmente erano tre i prestiti proposti, mentre oggi (29 marzo 2021) ne sono rimasti solo due: Medium e Plus.
Vediamone nel particolare le caratteristiche:

Il prestito Medium

Si tratta quindi del taglio inferiore offerto dalla banca appartenente al gruppo Intesa. Come importo rimaniamo all’interno del piccolo prestito, dato che si può ottenere come somma 3000 euro. Rispetto a prima non si ha più una durata fissata a 24 rate, ma si può scegliere di rimborsare in un numero di rate variabile che va da 12 a 48.

Il prestito Plus

Chi ha bisogno di un importo maggiore, comunque massimo 5000 euro, può scegliere la taglia Plus. Qui la durata spazia dalle 12 fino alle 72 rate (anche in questo caso ci si è allontanati dalla durata prefissata alle sole 48 rate).
Per ognuno l’importo finanziabile, il numero delle rate e l’importo della rata sono prefissati. Rispettivamente abbiamo:

Come funziona la richiesta online?

Come si può vedere la scelta è limitata ed allo stesso tempo molto semplice. Anche se bisogna essere registrati su Banca 5 (per poi procedere con la richiesta online oppure tramite app) non si ha l’obbligo di aver sottoscritto un altro servizio di Banca 5 in quanto la richiesta dei prestiti avviene in modo del tutto indipendente. Vediamo nel particolare come fare.

Per prima cosa bisogna registrarsi. In questa fase servono semplicemente un numero di cellulare italiano e un indirizzo e-mail valido. Inoltre bisogna creare la password con una serie di numeri di almeno 9 cifre. La procedura comunque è guidata.

Fase 1 – Selezionare su Consumatori e poi su REGISTRATI

Fase 2 – Selezionare su AVANTI

Fase 3 – Riempire tutti gli spazi e dare l’autorizzazione almeno sul primo punto per il trattamento dei dati personali.

Fase 4 – Inserire i due codici di verifica che verranno mandati per e-mail e SMS. Terminata la fase di riconoscimento ci si potrà loggare inserendo il numero ID assegnato da Banca 5 e la password inventata.

Fase 5 – Una volta loggati ci si trova di fronte ad un’interfaccia semplicissima. Per andare sui prestiti basterà cliccare sopra la sezione omonima.

Fase 6 – A questo punto si deve andare sul Box Prestiti e selezionare Richiedi Prestito

Fase 7 – Si deve quindi selezionare l’importo che si desidera avere.

E’ necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria e il documento di identità dei quali andranno inseriti sia i numeri identificativi che le copie digitali (così come richiesto nel form da compilare)

Fase 8 – Infine bisogna caricare un selfie senza indossare gli occhiali e fare Avanti.

La suddetta procedura guidata proseguirà fino al caricamento dei documenti reddituali, quindi ci sarà la pagina di riepilogo dove sono riportate le condizioni economiche. La procedura è al 100% online grazie all’uso della firma digitale.

A questo punto non resta che attendere che Agos dia il proprio responso. Durante la fase di inserimento dei dati bisognerà inserire anche l’Iban del conto o della carta dove accreditare la somma che si richiede come prestito ed addebitare le rate per il periodo previsto dal tipo di finanziamento scelto.

Richiesta tramite App

Anche se si segue la procedura usando l’app nella sostanza bisogna seguire le stesse procedure appena indicate. Da un punto di vista dei requisiti come sistemi operativi sono richiesti:

  • iOs: da 9.0;
  • Android da 4.03.

Contatti Utili

Per informazioni o assistenza generica da parte di Banca 5 si possono contattare il servizio clienti:

  • dall’Italia numero verde 800.999.515;
  • dall’estero +39 02 917.176.43.

Entrambi possono essere utilizzati dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17. Se si ha la necessità di bloccare una delle carte di pagamento invece i contatti dell’ex Banca ITB sono:

Per la carta di debito

  • dall’italia numero verde 800.151.616;
  • dall’estero +39 02 349.800.20 (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Per la Carta Live Up

  • dall’italia il numero verde 800.005.005;
  • dall’estero +39 02 917.176.43.

Ricordiamo comunque che la parte dei prestiti viene gestita da Banca 5 in ‘associazione’ con Agos che si occuperà fattivamente della valutazione della pratica. Tra l’altro, proprio nell’apposita sezione del sito della finanziaria italo francese dedicata a Banca 5 sarà possibile visualizzare sia i vari fogli informativi che la restante documentazione informativa.

Approfondimento: Mutuo o prestito?