Deutsche Bank prestiti personali e finalizzati: guida alla scelta

La gamma dei Prestiti Deutsche Bank è offerta al pubblico tramite l’apposita sezione del sito chiamata Deutsche Bank Easy. Dispone di un’ampia varietà di prodotti che permettono di soddisfare le più svariate esigenze. Inoltre, grazie agli accordi con Poste Italiane, c’è la possibilità di ottenere un finanziamento Deutsche Bank anche tramite BancoPosta.

Ad aprile 2024 dal sito ufficiale non risulta possibile richiedere un prestito online. Infatti, dopo avere effettuato la simulazione del prestito, per inoltrare la domanda occorre compilare un form col quale si richiede il ricontatto da parte di un consulente. Curiosa inversione di rotta, visto che in passato, grazie alla firma digitale, si potevano sottoscrivere alcuni dei prestiti anche ‘a distanza’, direttamente da casa sia tramite l’home banking ‘La Mia Banca online’ che tramite telefono, contattando ‘Il tuo Sportello’.

Indice Articolo

Panoramica sulle tipologie di prestito

I finanziamenti previsti dalla sezione Deutsche Bank Easy vanno dai prestiti personali per liquidità fino a quelli finalizzati ad esempio all’acquisto dell’auto elettrica o ibrida o dell’arredo, fino alla comodità o necessità di consolidare i debiti.

Sul sito ufficiale l’offerta è divisa in 4 categorie:

  1. Prestito Personale;
  2. Prestito Flessibile;
  3. Prestito Finalizzato;
  4. Prestiti Corporate.

Analizziamole brevemente.

Prestito Personale

Deutsche Bank Easy per il suo classico prestito personale offre condizioni differenti a seconda che si sia già clienti o meno. Per i già clienti della banca tedesca sono, infatti, previsti tassi agevolati e importi che possono arrivare fino a 50000 euro.

Questo è un prestito destinato ad ottenere liquidità ed è riservato alle persone fisiche (sia dipendenti che lavoratori autonomi o pensionati) che risiedono in Italia.

E’ andato a sostituire lo storico db PrestiComfort, il cui importo andava dai 500 euro fino ai 30.000 euro (scendeva a 20.000 euro nel caso di lavoratori autonomi).

Per maggiori dettagli su durata, modalità di richiesta e accredito è necessario recarsi in filiale o richiedere una consulenza attraverso l’apposito form sul sito ufficiale. Infatti, nella sezione Trasparenza del sito ufficiale non sono presenti i fogli informativi relativi alle varie tipologie di finanziamento disponibili.

Sul sito ufficiale è comunque possibile effettuare una simulazione del prestito grazie all’apposito tool calcola rata. L’importo che può essere inserito si ferma, però, a soli 15000 euro, così come la durata massima prevista per tale importo non va oltre le 72 mensilità.

Infine, ricordiamo che il Prestito Personale Deutsche Bank Easy può essere richiesto anche con funzione di consolidamento debiti, ovvero per accorpare in un’unica rata mensile due o più prestiti precedentemente accesi, anche con altri istituti di credito.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 02/04/2024)

logo deutsche bank

Prestito Flessibile

E’ la proposta di prestito personale che Deutsche Bank rivolge ai consumatori che desiderano maggiore elasticità in fase di rimborso. Grazie alle opzioni Sato Rata e Cambio Piano sarà possibile posticipare a fine finanziamento il pagamento di una rata o aumentare/diminuire l’importo delle rate fino al 40% in più o in meno, agendo quindi sulla durata del finanziamento. In tal modo il rimborso potrà adeguarsi ad eventuali cambiamenti di esigenze del debitore.

Prestiti finalizzati

Presentando il filiale il preventivo relativo alla spesa che si intende affrontare, sarà possibile richiedere un prestito finalizzato con cui pagare subito l’acquisto e rimborsare il dovuto con comode rate mensili. Previste condizioni speciali in caso di:

  • acquisto di un’auto ibrida o elettrica;
  • lavori di ristrutturazione per migliorare la classe energetica del proprio immobile;
  • acquisto di nuovo mobilio in concomitanza con lavori di ristrutturazione.

Anche in questi casi, per potervi accedere è obbligatoria la presentazione del preventivo di spesa.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 02/04/2024)

Prestiti Corporate: db Quinto e db Delega (ex db PrestiComfort DIP e db PrestiComfort Cessione Quinto)

Concludiamo con le proposte di cessione del quinto e di prestito con delega di Deutsche Bank.

db Quinto è sia una cessione del quinto dello stipendio (dedicata anche ai dipendenti di aziende non convenzionate con la banca tedesca) che una cessione del quinto della pensione destinata ai pensionati (INPS, ex INDAP ed ex ENPALS). La durata del rimborso va da un minimo di 24 a un massimo di 120 rate in accordo all’età del richiedente. La copertura assicurativa obbligatoria è a carico di Deutsche Bank.

db Delega, invece, è accessibile solo a dipendenti pubblici e privati delle aziende convenzionate con la banca tedesca. Da evidenziare un aspetto insolito per questa tipologia di finanziamento: infatti con Deutsche Bank Easy non è richiesta alcuna anzianità lavorativa, perché db Delega è svincolato dal TFR.

Per tutte le info del caso, anche per i Prestiti Corporate è necessario rivolgersi in filiale per parlare con un consulente.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 02/04/2024)

Contatti utili

Qualora si desideri parlare con un consulente, è possibile fissare un appuntamento e recarsi agli Sportelli Deutsche Bank. Per farlo va compilato il form presente sul sito ufficiale, accessibile semplicemente cliccando il simbolo della busta presente a lato delle pagine web.

Approfondimento: Mutuo di liquidità

(fonte: sito ufficiale Deutsche Bank; Data rilevazione: 02/04/2024)

INFORMAZIONI D’ARCHIVIO (prodotti non più sottoscrivibili)

db PrestiComfort Repeat Business

Rispetto al precedente prevede condizioni riservate a chi ha rimborsato in modo regolare almeno 10 rate di un finanziamento in essere o di averlo estinto da meno di 18 mesi. Possibile accesso anche a chi possiede una carta di credito od a chi ha in essere un Mutuo in Deutsche Bank. L’importo è sempre compreso tra 2.000 euro e 50.000 euro, mentre la durata del rimborso deve essere compresa tra 12 e 120 mesi.

db Money

Si tratta ancora una volta di un prestito di liquidità, che però pone un limite rispetto al db PrestiComfort. Può infatti essere richiesto solo da chi, oltre ad essere residente in Italia, è anche correntista Deutsche Bank. Per quanto riguarda i destinatari, questi possono essere sia persone fisiche, che hanno un reddito dimostrabile, che imprenditori e liberi professionisti.

Il tasso applicato potrà essere sia fisso che variabile, anche a seconda degli importi e della tipologia che si sceglie tra:

  • db Money Chirografario: importo tra 15.000 euro e 50.000 euro da rimborsare entro 60 mesi (garanzia personale o al massimo pegno parziale su una parte di strumenti finanziari custoditi da Deutsche Bank);
  • db Money garantito: importo tra 15.000 euro e 1 milione di euro da rimborsare entro 10 anni, con pegno totale su strumenti finanziari custoditi da Deutsche Bank.

db PrestiComfort Auto&Moto

È un prestito finalizzato all’acquisto di un’auto o una moto e prevede anche il finanziamento totale del prezzo del veicolo. L’importo va da 500 euro a 30.000 euro e il rimborso deve essere compreso tra 12 e 84 mesi. L’importo erogato andrà direttamente alla concessionaria. Con questo finanziamento sono acquistabili anche camper, roulotte e veicoli commerciali nuovi, a chilometro zero o usati (fino a 6 anni), mentre per le moto e scooter usati fino a 1 anno.

immagine di un auto e due moto

db PrestiComfort DentalCare

Questo è un prestito finalizzato al pagamento delle cure dentarie, per importi che devono essere compresi tra 1.000 e 20.000 euro, mentre per il rimborso si va da 12 a 60 mesi. Anche in questo caso l’accredito della cifra andrà direttamente al professionista curante.

db PrestiComfort Consolidamento

Anche in questo caso troviamo il vincolo di avere un conto con Deutsche Bank (come nel caso del db Money). Come si evince dal nome questo prestito serve esclusivamente per accorpare più finanziamenti. L’importo che si può ottenere con questo prestito di consolidamento va da 2.000 a 40.000 euro per dipendenti e pensionati, e massimo 20.000 euro per i lavoratori autonomi. I prestiti devono essere stati erogati da altri istituti di credito e può essere richiesta anche della liquidità aggiuntiva.

Approfondimento: Prestiti di consolidamento vs mutuo liquidità: come scegliere?

db PrestiComfort Ristrutturazione

Il finanziamento viene erogato a favore della ditta che esegue i lavori ammessi. Tra questi troviamo la ristrutturazione degli immobili, modifiche strutturali e architettoniche sia interne che esterne, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ma anche la sostituzione di cancelli, serramenti e porte. Questo prestito copre fino all’80% del preventivo dei lavori o prezzi delle fatture e per importi che vanno da 2.000 fino a 50.000 euro. La durata del rimborso tra 20 e 120 mesi.

db PrestiComfort Arredamento

Il prestito finalizzato all’acquisto di arredamento della banca teutonica copre fino al 100% delle spese previste, e permette di avere da 2.000 a 30.000 euro (che si fermano a 20.000 per i lavoratori autonomi). La durata del piano di ammortamento è compresa tra le 12 e le 60 mensilità. Ancora una volta l’erogazione è diretta al venditore.