Mps: prestiti, mutui o cessione del quinto? Guida alla scelta

Per il settore prestiti Mps ha puntato più su un’offerta specializzata, ovvero rivolta a specifici target di clienti, piuttosto che su proposte generalizzate. Si tratta di scelte strategiche figlie anche del processo di riorganizzazione societaria che ha interessato la banca toscana e che è passato anche per la sezione dei mutui e dei finanziamenti.

In particolare, nell’ambito dei prestiti personali destinati ai privati si è avuto l’inserimento di Compass (vedi anche Opinioni finanziamenti Compass).

La Banca Monte dei Paschi di Siena si è invece ‘specializzata’ soprattutto in particolari tipi di prestiti destinati ai pensionati con il Prestisenior e nel lancio di una serie di soluzioni che appartengono alla linea MPS Mio.

Tuttavia, in data 8 aprile 2024 non si riscontra sul sito web ufficiale Mps un’offerta specificatamente dedicata ai giovani con tassi agevolati.

Indice

Che cosa offre?

logo mps

Entrando nel particolare di quanto evidenziato, MPS incentra la propria offerta sulle seguenti tipologie di prestito:

Analizziamo l’offerta nel dettaglio.

Prestiti personali

Si tratta di finanziamenti che possono essere richiesti per far fronte a qualsiasi tipo di necessità, senza dover dare delle spiegazioni sul tipo di impiego del denaro. La somma massima erogabile è di 60 mila euro mentre i tempi di rimborso partono da due anni fino ad un massimo di 10 anni.

Come detto in precedenza, il finanziamento viene erogato da Compass Spa o da Banca Monte dei Paschi di Siena a seconda del profilo cliente, ma per ottenere anche solo un semplice preventivo o per far partire la richiesta di finanziamento ci si deve rivolgere ad una delle filiali Mps. I tassi variano in funzione della durata e dell’importo richiesto, quindi è necessario farsi fare un preventivo personalizzato per ottenere informazioni più precise.

Una scelta, questa, che fa capire perché non ci sia un calcola rata che permetta di fare una simulazione per conoscere le condizioni di massima a monte, prima di rivolgersi alle varie filiali.

(Fonte: sito ufficiale Mps – data 8 aprile 2024)

Cessione del quinto

Mps prevede l’erogazione per la cessione del quinto, se ci sono le condizioni (età e stipendio), di una somma massima fino a 75 mila euro. Per poterne fare richiesta si deve essere un dipendente del settore privato o pubblico, o un pensionato di età non superiore a 82 anni a fine finanziamento.

Anche per questo tipo di prestito la durata massima di rimborso è di 10 anni, sempre nel rispetto dei limiti imposti dall’età anagrafica del richiedente. Ovviamente per avere informazioni dettagliate oppure un preventivo non impegnativo, bisogna sempre partire da un incontro in filiale. Anche in questo caso non si può quindi parlare di cessione del quinto a distanza.

(Fonte: sito ufficiale Mps – data 8 aprile 2024)

Mutuo di liquidità MPS Mio

uomo con camicia

Se si ha bisogno di una somma elevata, compresa tra i 50 mila e i 250 mila euro, e si ha un immobile di proprietà non gravato da ipoteca, si può provare a chiedere il mutuo di liquidità Mps Mio. La percentuale accordata non può superare il 60% del valore dell’immobile periziato. Il piano di ammortamento di restituzione del finanziamento, tipicamente appartenente a quelli di medio e lungo periodo, è tra i 10 anni e i 30 anni.

Per quanto riguarda il mutuo è possibile richiedere informazioni compilando il form online selezionando la dicitura “Richiedi info”.

(Fonte: sito ufficiale Mps – data 8 aprile 2024)

PrestiSenior

nonno con altalena

Se si è alla ricerca di un prestito vitalizio ipotecario si può provare a richiedere il Prestisenior, destinato a chi ha un immobile e ha raggiunto almeno i 60 anni di età compiuti e non superati i 90 anni (considerati come età massima). Anche in questo caso l’unico modo per accedervi è quello di rivolgersi in filiali.

Può essere concesso in una sola tranche oppure spalmato in più versamenti (massimo 20 annuali). Il rimborso potrà essere:

  • di quota interessi e quota capitale;
  • di sola quota interessi con restituzione della quota capitale alla scadenza o alla morte del richiedente mutuatario.

L’importo che verrà erogato è legato a delle percentuali che cambiano a seconda che il destinatario sia un singolo o una coppia di intestatari dell’immobile ed in base all’età del richiedente: ad esempio se il richiedente ha 60 anni ed è singolo potrà richiedere al max un importo pari al 16,3% del valore dell’immobile periziato.

Il tasso applicato è fisso. Non è prevista alcuna penale di estinzione e la durata del mutuo coincide con la vita del richiedente. Alla sua morte starà agli eredi decidere se e come rimborsare l’importo residuo sull’immobile.

(Fonte: sito ufficiale Mps – data 8 aprile 2024)

Come trovare una filiale

Per trovare la filiale più vicina al proprio indirizzo si può usare il servizio presente sul sito, che sfrutta le funzioni della geolocalizzazione. Si tratta di un iter molto breve, che parte utilizzando l’apposita voce presente nel lato destro dello schermo:

Basta inserire il comune o il cap sul quale si vuole fare la ricerca, come da esempio

e quindi valutare i vari indirizzi riportati nella pagina di ricerca.

Selezionando uno degli indirizzi si ha la ricerca di ‘geolocalizzazione specifica’ e la visualizzazione del numero di telefono dell’agenzia stessa (per chiedere informazioni e vedere se c’è la possibilità di fissare un appuntamento)

Tuttavia non è presente la possibilità di fissare un appuntamento in modalità interattiva online. Nello stesso menu a tendina troviamo anche la possibilità di richiedere informazioni, o la sezione dei contatti utili per ricevere assistenza.

Se si desidera fissare un appuntamento occorre invece compilare l’apposito form sempre presente sul sito ufficiale. Inserendo i propri dati personali (cellulare compreso) si verrà ricontattati dalla filiale indicata per conoscere giorno e ora.

Conclusioni

Per i prestiti Mps da diversi anni punta più sulla conferma di soluzioni già rodate che sulle novità. Un discorso a parte merita la sezione dedicata al business per la quale ci sono prodotti dedicati alle esigenze del momento, come nel caso di Covid in risposta alla legge 234/21 per aiutare le attività con calo di fatturato legato proprio all’emergenza Covid 19.

Parliamo comunque di soluzioni mirate alle caratteristiche della società per cui è essenziale riferirsi ad un consulente Mps per trovare la soluzione ideale in base alle proprie necessità.