Mutuo Bancadinamica – E’ facile la richiesta online?

La firma digitale permette alle banche online di seguire le pratiche sui mutui a distanza in modo sicuro, ma per il mutuo Bancadinamica è stata fatta una scelta comunque differente da questo iter. Infatti nonostante si tratti della banca online della Carismi è possibile ottenere telefonicamente informazioni, ma poi per procedere si deve passare per una delle filiali del gruppo Cassa di Risparmio di San Miniato.

Quindi ci si trova immediatamente davanti ad un interrogativo: considerato che è possibile aprire online il conto corrente e il conto deposito con Bancadinamica, per quale ragione non è possibile utilizzare la firma digitale anche per il mutuo? Infatti mentre per chi vive in Toscana o nelle grandi città come Milano e Roma c’è la possibilità di trovare delle filiali senza troppe difficoltà, per chi è fuori dalle zone suddette il discorso diventa molto più complesso.

Caratteristiche e condizioni del tasso fisso e variabile di Bancadinamica

Essendo il mutuo Bancadinamica un prodotto proposto da una banca online non sorprende e non suscita delle cattive opinioni la ristretta varietà di scelta che si ha: mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile. Quindi chi desidera un variabile con ‘paracadute’, un misto o un mutuo strutturato dovrà inevitabilmente guardare altrove. Un discorso a parte merita anche il mutuo Bancadinamica in promozione, per constatare in modo obiettivo se sia effettivamente più conveniente di altri mutui online oppure no.

Tornando quindi alle principali condizioni della linea mutui standard troviamo:

  • durata da 5 a 30 anni (per il fisso si parte da un minimo di 10 anni);
  • importo massimo finanziabile 1 milione di euro;
  • finalità solo acquisto e ristrutturazione, acquisto + ristrutturazione oppure surroga di immobile ad uso residenziale (no studio e no attività commerciali o in genere);
  • Ltv max 80% del minore tra prezzo e valore dell’immobile;
  • spese di istruttoria 2%, ma in promozione 0,50% per chi riesce ad arrivare alla stipula entro la scadenza prevista dal regolamento (è stata a tranche comunque rinnovata) fino ad un massimo di 1000 euro;
  • gestione pratica e incasso rid zero.

Nuova promozione

A più riprese è stato proposto un tasso che usa uno spread promozionale contenuto, pari solo a 0,95%. Non si tratta del più economico in assoluto, basti pensare ad esempio a quello proposto da Cariparma a 0,90%, ma soprattutto è difficile considerarlo vantaggioso in senso assoluto, considerato che viene concesso solo per le finalità che non siano surroga, e soprattutto per un Ltv inferiore al 50% e una durata che non superi i 10 anni. Per un mutuo “medio” di 25 anni con Ltv 80% si supera uno spread di 1,5%. Si tratta quindi di uno spread medio buono ma non eccezionale.

Come chiedere un preventivo?

Si hanno due possibilità: chiamare il numero verde 800.53.53.53 per avere informazioni e poi comunque fissare un appuntamento, oppure compilare il form presente sul sito per venire ricontattati procedendo già all’individuazione della filiale più vicina. Tutti aspetti che poco si addicono ad una banca che necessariamente a livello strutturale non riesce a garantire una copertura per sportelli a livello capillare come può fare una Unicredit, Cariparma o Bnl.

In conclusione a fronte di discrete condizioni applicate al Mutuo Bancadinamica le difficoltà oggettive di “accesso” non permettono di fornire un giudizio completamente positivo.