Opinioni mutui banca Unipol: cosa cambia con BPER

L’acquisizione della Unipol da parte della banca Bper ha portato ad una estesa modifica di tutti i prodotti finanziari che un tempo facevano capo a Banca Unipol. Per questa ragione chi vuole saggiare l’offerta, formularsi delle opinioni, valutare o meno la possibilità di ottenere un mutuo 100 per cento, o arrivare ad avere una semplice simulazione o un giudizio di fattibilità, deve guardare all’offerta dei mutui Bper e non più ai mutui Banca Unipol.

Che cosa comprende e cosa offre

Come precedentemente all’acquisizione anche nella sezione Mutui di Banca Bper troviamo una buona scelta sia per i privati che per le aziende anche se in quest’articolo ci concentreremo sulla sezione mutuo dedicata alla clientela retail. Questa prevede una risposta adeguata a numerose necessità come ad esempio per chi vuole sfruttare i bonus legati alla ristrutturazione (compreso anche il super bonus 110%), chi vuole un mutuo di acquisto a tasso variabile, fisso o con tetto massimo od ancora chi cerca un finanziamento ‘green’.

logo bper

Tasso fisso e variabile per le finalità acquisto e ristrutturazione

Si tratta dell’offerta almeno apparentemente più classica, che prevede una scelta di partenza chiara e cioè:

  • optare con una tasso fisso per tutta la durata del mutuo, con una durata che va da 5 a un massimo di 30 anni;
  • andare su un tasso variabile, sempre per una durata da 5 a 30 anni, volendo sfruttare le oscillazioni del mercato. Il tasso di riferimento è l’euribor a 3 mesi anche se è possibile scegliere il finanziamento indicizzato al Bce se si preferisce.

Le alternative più flessibili

Detto questo, anche per chi non vuole rimanere legato ad un tasso per tutta la durata del finanziamento sono previste varie alternative di mutuo. Nel particolare al 15 febbraio 2021 abbiamo (Fonte: sito ufficiale Bper):

  • Tasso Fisso Iniziale Vantaggio Opzione: rappresenta la soluzione adatta per chi vuole iniziare con il tasso fisso ma che allo stesso tempo vuole decidere che rimanga tale anche solo per un tot di tempo;
  • Tasso Variabile Vantaggio Opzione: stesso discorso del precedente ma iniziando con il tasso variabile in modo da poter decidere di passare, eventualmente, a un fisso un po’ più avanti;
  • Mutuo Pro tetto: la versione Bper di un mutuo con Cap destinato evidentemente a chi vuole un variabile che non scappi del tutto dal controllo delle proprie finanze;
  • Variabile con rata costante: il finanziamento in questione presente sia durata che tasso variabile. Questo permette di adattare il mutuo alle variazioni del mercato senza cambiare il peso della rata che rimane in ogni caso costante per tutta la durata del piano di ammortamento.

disegno case

Condizioni generali

Tutti questi tipi di mutuo hanno come finalità l’acquisto di immobili per uso residenziale, con una percentuale massima finanziabile sempre pari all’80% del prezzo effettivamente pagato per l’acquisto o il valore di perizia (il minore tra i due). Nel caso di immobili non residenziali le percentuali finanziabili sono invece differenti. Per la precisione:

  • per i Fabbricati e terreni a uso agricolo: il minore tra il 70% del valore di perizia e l’80% del costo effettivamente pagato;
  • per gli Immobili a destinazione servizi: a percentuale minore tra il 70% del valore di perizia e l’80% del costo di acquisto;
  • per gli immobili a destinazione turistico – commerciale: la percentuale minore tra il 65% del valore di perizia e l’80% del prezzo di acquisto;
  • per gli immobili a destinazione produttiva: la percentuale minore tra il 60% del valore di perizia e l’80% del costo di acquisto
  • per i terreni edificabili si va invece dal minore tra il 50% del valore risultante dalla perizia e l’80% del costo pagato.

L’età massima, alla scadenza del piano di ammortamento dovrà essere di 75 anni e nel caso di cointestati si guarda all’età dell’intestatario più giovane. Tra i costi accessori vanno considerati la perizia di 280 euro e l’istruttoria dell’1,5% (costo minimo di 599 euro). Non ci sono costi di gestione pratica mentre è previsto un contributo rid pari a 2,75 euro.

(Data: 15 febbraio 2021 – Fonte: sito ufficiale Bper)

mutuo tipo bper

Per liquidità

Le versioni a Tasso Fisso Iniziale Vantaggio Opzione, a Tasso Variabile Vantaggio Opzione, e quella a tasso fisso Puro, sono disponibili anche nella versione Liquidità. In tal caso si deve avere già un immobile da mettere come garanzia, potendo ottenere una somma calcolata in misura pari all’80% del valore periziato dell’immobile. Detto questo, l’importo richiedibile non potrà essere inferiore a 40 mila euro e superiore a 350 mila euro. Come durata si va da 18 mesi fino a 360 mensilità. Le spese accessorie sono le stesse applicate in caso di finalità per acquisto.

(Approfondimento: Mutuo 80%)

La versione Green

Con questo finanziamento si va invece a colmare una lacuna dell’offerta dei mutui Unipol. Si rientra infatti nei mutui dedicati, con condizioni agevolate, a coloro che acquistano immobili certificati per classi energetiche ‘green’ (ovvero di classe energetica A o B). Proprio per questo tra i documenti è richiesta anche la certificazione APE che attesti questo requisito. Per il resto si tratta sempre di un mutuo con finalità di acquisto, durata di 30 anni come massimo e tasso fisso. La percentuale massima finanziabile, nonostante la finalità, è comunque pari ad un massimo dell’80%.

L’accesso all’offerta

Sul sito è disponibile un calcola rata mutuo che ha carattere puramente indicativo e fornisce una mera simulazione che non ha logicamente finalità di vero e proprio preventivo. Per ottenere un vero preventivo, oppure avere maggiori informazioni, si deve fissare un appuntamento in una filiale in modo da ricevere la consulenza necessaria. Al momento non è quindi prevista una formula di mutuo online.

Contatti utili

Per un primo contatto attraverso cui, ad esempio, prendere un appuntamento si può compilare il form al quale si accede direttamente dalla pagina di interesse (per esempio quella dedicata al ‘Mutuo Green’. Qui basterà compilare i pochi spazi obbligatori per venire contattati e quindi essere indirizzati verso l’opzione di assistenza e/o consulenza più adatta.

Dal sito istituzionale, inoltre, anche per i mutui si può usare la chat, oppure si può chiamare il numero verde allo 800 22 77 88.

Conclusioni

L’offerta di Unipol non presenta condizioni originali e, per certi versi, rischia di essere obsoleta rispetto alle novità del settore. Una grande difficoltà si incontra ad esempio nel reperire tool o programmi gratuiti sul sito ufficiale per poter fare delle simulazioni tipiche dei calcola rata. A spetto ora superato grazie all’aiuto dell’assistente virtuale Dotti che guiderà passo passo la simulazione sia nel caso di un nuovo mutuo che per la surroga.

Evidenziato anche questo aspetto parliamo in definitiva di un’offerta completa, anche se ancora per le opinioni sulla convenienza ci si deve rimettere alle specifiche condizioni e necessità di ognuno.

Informazioni in archivio a seguito dell’acquisizione di Banca Unipol da parte della Bper
Si chiama Mutuo Dolce Mutuo l’ultima novità proposta da Unipol Banca, che si va ad aggiungere al resto dell’offerta, che comprende varie tipologie di prodotti, per lo più di tipo tradizionale.

Al di là della recente offerta, la sezione dei mutui di Unipol Banca è comunque abbastanza completa, prevedendo anche un mutuo pensato proprio per la surroga, oltre che per l’acquisto e la ristrutturazione degli immobili ad uso residenziale.

I mutui Unipol pensati soprattutto per l’abitazione principale

Colpisce la scelta di questa banca di non prevedere un’offerta dedicata a dei target particolari, come ad esempio le giovani coppie, i lavoratori atipici, i dipendenti con contratti a tempo determinato. Si rimane quindi su prodotti con caratteristiche di tipo generico, che se da una parte si adattano un po a tutti, dall’altra rischiano di mancare della necessaria personalizzazione che è diventato un requisito sempre più essenziale per soddisfare realmente le esigenze dei vari mutuatari.

Solo all’abitazione principale sono riservate condizioni discrete, altrimenti tra limitazioni e costi si va incontro a operazioni apparentemente poco vantaggiose.

Caratteristiche e tipi di mutui Unipol

Iniziamo subito dicendo che all’interno dell’offerta di Banca Unipol per trovare condizioni più vantaggiose bisogna rivolgersi alla promozione Mutuo Dolce Mutuo. Vediamo comunque nel dettaglio come è strutturata la proposta di finanziamenti per la casa accessibili al 11 giugno 2018.

Mutuo dolce mutuo

Per questo mutuo le finalità sono di acquisto o ristrutturazione. In questo momento è offerto tramite tasso fisso, misto e variabile. Quest’ultimo è indicizzato all’euribor e fino a fine settembre 2018 lo spread è ridotto allo 0,75% con un Ltv pari o inferiore al 50%. Durata massima fino a 25 anni a partire da un minimo di 5. Tra le spese accessorie troviamo quelle di istruttoria pari all’1% e le spese di incasso rid pari a:

  • 3 euro su conto corrente Unipol Sai;
  • 7 euro con le altre banche e modalità.

Se LTV è tra 50% e 70% allora lo spread sale a 1,75% e la durata dovrà essere ricompresa tra 5 e 20 anni. Se invece si opta per la versione a Tasso fisso le durate potranno essere di 5, 10, 15, o 20 anni. Lo spread è pari a 1,25%. Stesso spread per la versione Mutuo Dolce Mutuo Tasso Misto 5×5 – Start Variabile con durata da 5 a 20 anni e Ltv massimo del 70%.

Troviamo invece un lieve aumento per la versione Start Fisso visto che lo Spread è dell’1,5%. In entrambi i casi si potrà cambiare il tasso di partenza a scadenza quinquennale senza una variazione dello spread stesso.

Per maggiore comprensione riassumiamo la durata e lo spread in funzione della tipologia specificando che da foglio informativo ufficiale (01/04/2018) tali condizioni sono valide fino al 30/09/2018.

Tipo mutuo Durata Spread
Mutuo dolce mutuo LTV under 50% variabile tra 5 e 25 anni 0,75%
Mutuo dolce mutuo LTV tra 50% e 70% variabile tra 5 e 20 anni 1,75%
Mutuo dolce mutuo tasso fisso fino LTV 70% 5, 10, 15, 20 anni 1,25%
Mutuo dolce mutuo tasso fisso fino LTV 70% 10 anni 1,25%
Mutuo dolce mutuo tasso fisso fino LTV 70% da 11 a 20 anni 1,5%
Mutuo Dolce Mutuo Tasso Misto 5×5 – Start Variabile da 5 a 20 anni 1,25%
Mutuo Dolce Mutuo Tasso Misto 5×5 – Start Fisso da 5 a 20 anni passaggio da 1,25% a 1,5%

Sempre all’interno della sezione Mutuo Dolce Mutuo troviamo infine il:

  • mutuo tasso fisso fino a 10 anni: durata decennale e tasso fisso a 1,5%;
  • mutuo tasso fisso da 11 e 20 anni per il quali il tasso sale al 2%.

Mutuo Già Casa

Anche in questo caso la scelta riguarda varie tipologie di tasso e per la precisione:

  • ​​Tasso Variabile e Tasso Variabile BCE
  • Tasso Misto 5×5
  • Mutuo con Rata Costante
  • Tasso Fisso.

Per comprendere le condizioni evidentemente meno interessanti rispetto alla gamma precedente prendiamo l’esempio del tasso variabile BCE che, come evidenziato dal foglio informativo ufficiale del 25 maggio 2018, presenta uno spread del 4%. La durata può essere compresa tra i 5 ed i 20 anni.

Mutuo opportunità e Ora Puoi

Il Mutuo Unipol denominato #ORAPUOI prevede la copertura di un mutuo fino al 100% del prezzo di vendita dell’immobile, purché si acquisti uno degli immobili che sono venduti da cantieri convenzionati con la banca. Fino a fine dicembre 2018 lo spread agevolato è all’1,25%.

Le agevolazioni contemplano anche le spese di istruttoria e quelle mensili legate alla gestione della pratica entrambe pari a zero come quelle legate all’invio delle comunicazioni. I cantieri convenzionati sono reperibili sul sito omonimo con tanto di planimetria e contatti delle filiali più vicine.

(Fonte sito ufficiale Unipol – Data: 11/06/2018)

Libera Il Mutuo

Se si ha bisogno di un mutuo con surroga per passare dal mutuo con un’altra banca già in corso c’è la linea Libera Il Mutuo. La scelta dei tassi potrà cadere in questo caso su:

  • Tasso Variabile,
  • Rata Costante,
  • tasso Misto 5×5.​