Commenti mutui Banca Popolare Etica: meglio tasso fisso o variabile?

Banca Etica è una banca che si basa sul concetto di mutualità, per cui ha un codice “etico” abbastanza rigido ed un approccio che mira a garantire chiarezza e trasparenza. L’accesso ai mutui è possibile a chiunque, anche se ai soci sono riservate delle condizioni agevolate.

Nel particolare, per l’acquisto di una abitazione (ad eccezione delle abitazioni di lusso), sono previste quattro tipologie di soluzioni:

  • il mutuo ordinario Casa (che può essere sia fondiario che ipotecario);
  • il mutuo con progetto di efficienza energetica denominato Mutuo Casa Verde (sia fondiario che ipotecario);
  • il Mutuo Consapevole (per coloro che possono utilizzare il fondo garanzia o plafond casa);
  • il Mutuo 50e50: per gli importi che vedono un Ltv al 50%.

Tra il mutuo fondiario e quello ipotecario non sono previste delle differenze di trattamento economico (dagli spread ai costi accessori), mentre nel caso in cui si desideri acquistare un’abitazione che ha i requisiti di “efficienza energetica” è spesso possibile ottenere condizioni migliorative a partire proprio dallo spread.

Indice articolo

Caratteristiche dei mutui di Banca Etica

Sui tassi ci sono due possibili scelte: tasso variabile (sull’Euribor o Bce), tasso fisso . La durata massima è fissata in 30 anni mentre l’importo massimo finanziabile è di 500 mila euro. I vari mutui possono essere destinati sia all’acquisto che alle opere di ristrutturazione, con percentuali di finanziamento che sono fino all’80%, ma che possono essere portate fino al 100% con la presentazione di adeguate garanzie. E’ prevista anche la possibilità di erogazione a Stato Avanzamento Lavori.

Lo spread cresce al variare della durata, con una soglia minima del 2,5% sul tasso variabile per il mutuo che rientra nel Casa Verde, e 3,85% nel mutuo ordinario. Rimane interessante la scelta di offrire lo stesso spread sia che si scelga l’euribor che il tasso Bce come tasso di indicizzazione. Riportiamo ora le caratteristiche principali dei mutui di Banca Etica al 3 novembre 2019 (Fonte: sito ufficiale Banca Etica):

Mutuo Casa Verde

Finalità acquisto o ristrutturazione di immobili a uso residenziale che abbiano un consumo massimo di energia primaria di 50 kwh per mq all’anno. Nel caso di finanziamento con LTV all’80% il 50% deve essere destinato alla ristrutturazione e il 30% all’efficienza energetica (e comunque la soglia del 30% è quella minima sempre per la parte di efficientamento energetico). La durata va da 19 a 30 anni.

Mutuo Casa

Questo mutuo rientra nella categoria dei mutui ordinari (sempre con condizioni agevolate riservate però ai soci). Come finalità c’è l’acquisto, costruzione o ristrutturazione.

mutuo casa banca etica

Mutuo 50e50

Anche in questo caso si tratta di un mutuo abbastanza classico, ma che riserva condizioni migliori proprio perché la percentuale di finanziamento è ridotto al massimo al 50% dell’importo totale.

Mutuo consapevole

Come già accennato in precedenza questa quarta alternativa è destinata a favorire l’accesso del Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa. E’ quindi una soluzione particolarmente adatta in primis a coppie giovani, famiglie monogenitoriali e lavoratori anticipi oltre che per il riscatto od ancora l’acquisto di case popolari. E’ l’unico mutuo tra quelli proposti da Banca Etica che prevede una somma massima finanziabile di 250 mila euro (ricordiamo che negli altri casi si arriva fino a 500 mila euro).

Condizioni economiche del mutuo di banca Etica

Le spese di istruttoria sono pari allo 0,5% della somma erogata, per cui si ha un allineamento rispetto alle altre condizioni applicate dalle altre banche. Non ci sono commissioni di incasso rid se il conto corrente è di Banca Etica. Non viene applicata la spesa di gestione pratica (annuale) o invio di comunicazioni, mentre bisogna farsi carico di una spesa di 50 euro per la certificazione degli interessi (che va ad annullare di fatto il vantaggio della mancanza delle spese di gestione). L’ipoteca è del 150% rispetto all’importo del mutuo, quindi con una richiesta media rispetto alle concorrenti, secondo lo stato attuale. La perizia varia in funzione sia dell’importo richiesto che per la finalità.

Contatti

Sul sito della banca padovana non è presente un tool per il calcola rata quindi per richiedere un preventivo è obbligatorio riferirsi ad una filiale Banca Etica od ancora riferirsi ad un consulente (chiamato Banchieri Ambulanti). Per trovare la filiale più vicina è possibile usare il sito ufficiale. Qui basterà selezionare la provincia d’interesse per ottenere i dati della filiale di riferimento come numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, indirizzo mail, Pec, ecc.

ricerca filiale banca etica

In alternativa è possibile chiamare l’assistenza clienti via telefono. Più precisamente dall’Italia troviamo il numero Verde 800 519 155 mentre dall’estero è necessario contattare il +39 0571 020 800.

Conclusioni ed opinioni

Il vero vantaggio dei mutui di Banca Etica riguardano il rapporto aperto alla chiarezza. Invece le condizioni economiche rimangono nella media, fallendo un po dal punto di vista dell’obiettivo di concedere mutui per garantire un po’ a tutti il diritto ad avere una abitazione.

Se si cerca il mutuo più economico in senso assoluto potrebbe non essere la soluzione giusta, se invece si sta cercando uno “stile diverso” di fare banca, allora l’approccio non può che dimostrarsi positivo. Ovviamente al di là delle differenti opinioni, il discorso può cambiare prospettiva se si tratta di soci della Banca, ai quali, per ogni tipologia di prodotto, sono riservate delle condizioni migliorative rispetto a quelle standard di mercato.