Mutuo Facile: guida all’offerta mutui di Banca Nuova

Banca Nuova (gruppo Popolare di Vicenza) ha scelto di creare un legame a doppio filo con la realtà territoriale in cui opera (è presente principalmente nella Regione Sicilia e Calabria), con risultati che hanno premiato una scelta di partenza in apparente attrito con il futuro nella globalizzazione (vedi anche Mutui Banca Popolare di Vicenza).

Tra i prodotti che hanno maggiormente contribuito in modo positivo, ci sono: il comparto dei prestiti e quello dei mutui (spesso caratterizzato da convenzioni come quella intercorsa con l’ Inpdap).

Dai mutui soci a quelli flessibili: non solo tasso fisso o variabile

Da una banca di “piccole dimensioni” ci si aspetterebbe un’offerta incentrata sulle proposte canoniche che il settore dei finanziamenti per la casa può offrire, ovvero il classico tasso fisso e variabile, con al massimo l’alternativa rappresentata da un mutuo a tasso misto.

Invece oltre all’offerta base, ovviamente ben rappresentata, ci sono anche i mutui flessibili, e quello per i Soci che si affida ad uno sconto sullo spread dell’1%. Vedendo più nel dettaglio le caratteristiche principali, si potrà scegliere tra:

  • Linea Facile a tasso variabile che potrà essere scelto anche con durata variabile e rata fissa. Come caratteristiche comuni troviamo: max 80% del valore periziato finanziabile, durata massima 30 anni, indicizzazione a Euribor a 3 mesi o Bce (con leggera maggiorazione sullo spread base), spese accessorie pari all’1% per istruttoria (minimo 750 euro a meno di promo che riducono la cifra a 500 euro) e spese incasso rata di 2 euro. Perizia a partire da 260 euro e spread del 5%;
  • Mutuo a Tasso misto (euribor a 3 mesi e Irs in base alla scelta fatta da 6 mesi fino a un max di 5 anni): le condizioni economiche sono comuni con quanto detto per quello variabile;
  • Linea flessibile con il mutuo ad opzione: la durata massima è sempre di 30 anni, e per il tasso c’è la possibilità di passare da quello di partenza all’altro, alle scadenze previste nel contratto (che sono 1° anno, 4°, 7° , 10°, 15° , 20° e/o 25° anno). Le condizioni economiche sono ancora una volta le stesse della linea Facile, con un aumento dello spread di 0,10 pb;
  • Linea Facile a Tasso fisso. Non ci sono differenze significative rispetto alla versione variabile.

Finalità e opinioni

Come possibili impieghi dei mutui di Banca Nuova ci sono: acquisto, sostituzione (anche con la versione con l’aggiunta di nuova liquidità), surroga, e stato avanzamento lavori (per questo la percentuale massima finanziabile è fino al 80%).

Ci sono due aspetti molto particolari: il primo è sulla totale coincidenza dei tassi in caso di versione variabile che quella fissa, e la seconda è quella dell’introduzione (per la linea Facile a tasso variabile) del floor del 3%. Nonostante ci sia molta scelta tuttavia, sul piano della concorrenzialità con le offerte di altre banche, anche blasonate (come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Bnl, Mediolanum, ecc) questi mutui risultano troppo costosi.