Recensione dei prestiti Cofidis: ecco come scegliere

Le soluzioni proposte come ‘prestiti Cofidis’ prevedono vari finanziamenti personali che rientrano principalmente nel credito al consumo (comprendendo anche PagoDil). Questi sono proposti per la precisione dal gruppo francese Cofidis Participations che comprende oltre a Cofidis anche Monabanq e Créatis. Questo trust è nato dall’acquisizione da parte della banca Crédit Mutuel Alliance Fédérale della partecipazione di maggioranza (avvenuta nel 2010) del Gruppo Cofidis (nato nel 1982 come società finanziaria a distanza).

Panoramica dei prodotti

Nella sezione dei prestiti Cofidis al 7 luglio 2021 troviamo ben 5 alternative che si possono adattare alle più svariate esigenze della clientela:

Prestito Personale

La soluzione più tradizionale che permette di richiedere fino a un massimo di 30 mila euro. La durata massima del rimborso è fino a 84 mesi. È un finanziamento personale classico che prevede la concessione di una somma a seguito di richiesta di valutazione con esito positivo, e la restituzione delle rate in base alpiano di ammortamento, fino alla completa restituzione ed esaurimento del prestito stesso.

logo cofidis

La procedura di richiesta è online al 100%. I vantaggi sono legati principalmente alla tempistica: 3 minuti stimati per la compilazione della richiesta, una pre valutazione immediata e un esito della richiesta di circa 24 ore (vedi prestiti online immediati senza garanzie).

CreditLine

E’ un prestito ricaricabile che concede una linea di credito che permette di rateizzare gli acquisti. In particolare si tratta della soluzione che è stata scelta da Amazon per agevolare l’acquisto sul suo sito. Il fido concesso è compreso tra 100 e 1500 euro da restituire fino a un massimo di 24 rate. Ma attenzione: la linea di credito va prima attivata. Per farlo si devono inserire alcuni semplici dati tra cui gli estremi del documento, l’Iban di addebito e la tessera sanitaria /codice fiscale.

La procedura anche in questo caso è totalemte online visto che le copie dei documenti saranno fornite digitalmente (tramite upload di una foto) direttamente in fase di richiesta. Ancora una volta parliamo di una procedura veloce compresa la valutazione da parte della finanziaria francese (può considerarsi un prestito urgente ottenibile anche in giornata).

Una volta concessa, questa linea di credito potrà essere utilizzata per fare i propri acquisti. Nel particolare di Amazon sarà sufficiente selezionare CreditLine come mezzo di pagamento tra le varie alternative proposte al momento di concludere l’acquisto. Alla pari di altri crediti revolving con la restituzione delle rate si avrà la ‘ricostituzione’ del plafond iniziale.

salvadanaio a forma di maialino

Pagodil

Si tratta questa volta di una dilazione di pagamento, che richiede a monte una stipula di apposita convenzione tra gli esercenti che vogliono offrirlo come ulteriore opzione di pagamento ai propri clienti. Tra le caratteristiche troviamo l’assenza di interessi passivi, mentre il numero delle rate dipende dall’accordo scelto con l’esercente.

In genere le soluzioni a 3, 6 o 10 mesi sono le più frequenti, ma gli accordi possono essere anche diversi. Stesso discorso per quanto riguarda gli importi minimi e massimi. Per quanto riguarda la richiesta non sono necessari documenti reddituali mentre sarà essenziale presentare/possedere:

  • documento di riconoscimento;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • Iban di un c/c ricavato dall’assegno o dal bancomat;
  • uno smartphone per ricevere l’otp per il riconoscimento;
  • un indirizzo e-mail attivo.

Come detto si tratta di una soluzione senza busta paga accessibile, almeno sulla carta, anche a cattivi pagatori visto che non ci sarà una vera e propria analisi del merito creditizio. Fino a poco tempo fa questa soluzione era accessibile solo nei negozi tradizionali mentre oggi Cofidis offre anche Pagodil online. In quest’ultimo caso non è logicamente richiesto il bancomat ma bisognerà fornire direttamente l’iban del conto di cui si è titolari.

Power Credit

Si tratta sempre di un piccolo prestito ricaricabile, che concede una riserva di liquidità di 2 mila euro. Il pagamento delle rate avviene solo quando si usa in tutto o in parte la riserva stessa, e con i rimborsi si sostituisce progressivamente la somma utilizzata così da poterla usare di nuovo dal momento in cui risulta disponibile. La durata varia a seconda della somma usata dato che l rimborso avviene con una rata fissa di 60 euro al mese. Logicamente anche Power Credit vede la via di richiesta online come peculiarità in una procedura, che per quanto specificato dal sito ufficiale Cofidis, porterà via solo 3 minuti di tempo.

Anche per quanto riguarda non ci sono troppe differenze dalle proposte precedenti visto che per avviare la richiesta sono necessari i dati personali, il codice fiscale e l’Iban di un conto corrente di cui si è intestatari.

Cessione del quinto

E’ una classica cessione del quinto accessibile da dipendenti pubblici e privati oltre che da pensionati (è presente anche una convenzione Inps). La somma massima è fino a 75 mila euro mentre la durata di rimborso va da 24 a 120 rate. I tassi variano a seconda della categoria di destinatari (i tassi più contenuti sono per dipendenti statali e pensionati, soprattutto per effetto di convenzioni in corso)
Per la richiesta si può partire del sito ufficiale inserendo i pochi dati indicati ed inviando il form preposto. In questo modo si verrà ricontattati dai consulenti dedicati per definire i dettagli del prosieguo della pratica (non parliamo per ora di una cessione del quinto totalmente a distanza).

(Approfondimento: Prestiti per pensionati)

Ulteriori alternative

Queste 5 alternative si affiancano a prodotti appositi destinati agli esercenti che in questo modo possono ampliare ulteriormente i metodi di pagamento offerti ai propri clienti. Nel particolare abbiamo :

  • prestito finalizzato (con condizioni variabili in funzione della convenzione tra la finanziaria francese e l’esercente);
  • GaranziaAssegno (permette di incassare un assegno come pagamento senza problemi e paure);
  • PagoAssegno (permette di dematerializzare l’assegno presentato dall’acquirente nel pagamento).

(Fonte: sito ufficiale Cofidis – Data: 7 luglio 2021)