EasyStanza: cos’è e come funziona

Cos’è EasyStanza? Come definito dagli stessi fondatori si tratta della più grande comunità di coinquilini al mondo. Dalla sua fondazione ad oggi sono infatti 26 le Nazioni coinvolte dal servizio offerto. Nel particolare parliamo di un marketplace virtuale in cui inquilini, proprietari ed affittuari si incontrano. Questo permette di semplificare la ricerca del tipo di appartamento o stanza più adatto alle proprie necessità che possono essere logicamente differenti a seconda che si sia uno studente, un lavoratore oppure si abbia semplicemente bisogno di un affitto breve.

Di che cosa si tratta?

EasyStanza è come un’enorme comunità di coinquilini, che si scambiano profili e informazioni per trovare la soluzione abitativa migliore. Ma è solo questo?

Innanzitutto per offrire tutte queste possibilità, garantendo visibilità a chi pubblica i profili e le caratteristiche delle stanze (nell’interesse dell’affittuario che può così massimizzare il canone di affitto) era necessario uno strumento idoneo e trasparente, che è stato proposto tramite la creazione di una piattaforma online ad hoc.

Sia dalla parte di chi cerca una stanza che di chi la vuole affittare con la pubblicazione di un annuncio, sarà sufficiente fare la registrazione creando un proprio account personale (da usare per i login successivi), e seguire le istruzioni per gli step successivi. Il tutto con la semplicità di un qualsiasi marketplace che pone il lato dell’offerta a contatto con quello della domanda.

Approfondimento: Quotazioni immobiliari.

Quanto costa?

La pubblicazione degli annunci, così come la registrazione e creazione di un account su EasyStanza nella sua versione base è gratuita. Questo profilo permette di consultare le stanze disponibili, postare il proprio annuncio e cercare i coinquilini, potendo però contattare solo gli account premium.

Se si vogliono dei privilegi, come maggiore visibilità del proprio annuncio oppure la possibilità di avere una corsia preferenziale per raggiungere le stanze che interessano prima degli altri, o contattare liberamente utenti base e premium, si può acquistare l’abbonamento premium. Il passaggio prevede in questo caso la creazione del profilo come utente base e poi, dopo il login, la selezione dell’abbonamento premium seguendo le indicazioni per i pagamenti.

Il costo dell’abbonamento premium è in 3 taglie, che dipendono dalla durata scelta. Al 24 ottobre 2018 i costi sono:

  • taglio piccolo (durata di 10 giorni) 14,90 euro
  • taglio medio (durata 30 giorni) 26,90 euro
  • taglio grande (durata 90 giorni) costo 39,90 giorni

Come funziona: i passi da seguire

La prima cosa da fare è quella di registrarsi. In questa fase devono essere inserite informazioni veritiere relative all’età, all’occupazione (o se si è studenti), al costo che si potrebbe sostenere al mese, ecc (N.B. è possibile accedere anche tramite il proprio profilo Facebook).

Cliccando su ‘Crea profilo’ si viene mandati nella schermata successiva che è però facoltativa visto che serve per migliorare il profilo attraverso una breve presentazione ed una foto.

Quindi si deve inserire la città di interesse. E’ possibile fare ricerche per più città anche se una alla volta. Nel particolare si dovrà inserire il comune desiderato (ad esempio Roma, oppure Milano, o Torino, ecc) e poi procedere ad una ricerca specifica, scegliendo il perimetro entro il quale accettare e selezionare le varie proposte.

Con ‘Salva e continua’ i filtri vengono salvati, ma si possono sempre modificare successivamente per cambiare la ricerca.

Come pubblicare un annuncio

Se anziché cercare una stanza si vuole pubblicare un annuncio, la partenza è simile, in quanto serve la registrazione. Per la pubblicazione di un ‘annuncio’ è logicamente necessario inserire le caratteristiche e il costo della stanza in una procedura alquanto semplice grazie ai vari form e tabelle attraverso cui indicare ad esempio:

  • tipologia della casa (stanza od immobile);
  • numero di camere e bagni;
  • servizi aggiuntivi (TV, parcheggi, ecc).

In ogni momento è possibile passare dal servizio base a quello premium e anche cambiare le caratteristiche dell’annuncio o della ricerca oppure creare un nuovo annuncio semplicemente andando nel menù a tendina in alto a destra.

Cosa accade dopo?

Trovato il coinquilino o la stanza adatta si può passare alla fase di contatto. Tramite il centro messaggi del sito si possono infatti ricevere e inviare i messaggi, oppure passare per il contatto telefonico. EasyStanza consiglia di non allontanarsi dai sistemi di contatto e comunicazione proposti tramite il sito, per questioni di sicurezza.

Attenzione: se l’altra persona vuole per forza un contatto al di fuori dei canali di EasyStanza viene consigliato di contattare il centro assistenza per controllare se si tratta di utente affidabile.

Contatti e assistenza

Per l’Italia i contatti utili da usare sono:

  • e-mail: [email protected];
  • numero di telefono fisso 39 0 694 801 470 con risposte dalle ore 9.30 alle ore 17;
  • pagina ufficiale del sito web cliccando sul tasto indicato nell’immagine seguente:

Si aprirà un form che va compilato nelle sue varie parti per essere ricontattati nel giro di qualche ora (Fonte: sito ufficiale EasyStanza – Data: 24 ottobre 2018)

Approndimento: Silver Cohousing.

Sicurezza?

EasyStanza mette in chiaro che, avendo 26 nazioni da gestire (considerata la vastità del numero di città inserite nella piattaforma), non viene fatto un controllo personale di affidabilità degli inquilini, essendo numericamente impossibile. Tuttavia c’è un servizio di moderazione attivo 24 su 24 tutti i giorni che interviene per fornire chiarimenti e aiutare nel capire se gli annunci inseriti, in caso di dubbi, possono essere rischiosi oppure se si può mantenere una ‘certa’ tranquillità. Per quanto riguarda i pagamenti dell’abbonamento, il sistema rimanda ad una pagina verificata per i pagamenti sicuri, quindi non si incontrano rischi, sempre a patto di usare a monte metodi di pagamento a loro volta certificati e sicuri.