Come investire in immobili Usa con Opisas

La Opisas è una società internazionale che si è specializzata nella vendita e nell’intermediazione di investimenti immobiliari all’estero e in modo particolare nell’ambito del mercato americano. L’esperienza maturata a partire dal 2008 ha portato a stringere accordi e collaborazioni con le principali realtà locali, ottenendo anche condizioni agevolate per i propri clienti, considerata la tendenza a lasciare libertà di decisione ai vari Stati sulle imposte federali.

L’offerta per chi vuole investire è abbastanza ampia e può prevedere la possibilità di trovare un immobile di interesse potenzialmente in qualsiasi Stato Usa. Di fatto, però, bisogna vedere quali sono le zone che Opisas ha a disposizione nel momento in cui si effettua il contatto.

Da un punto di vista operativo è la stessa società che si occupa della ricerca e, nel caso della formula Invest, anche dell’acquisto, ristrutturazione ed affitto degli immobili stessi.

logo opisas

Approfindimento: Guida mutui ristrutturazione.

Cos’è?

La sede di questo gruppo internazionale è proprio negli Usa e precisamente ad Orlando, in Florida. Da quanto si evince dal sito ufficiale Opisas compra direttamente gli immobili proposti potendo così offrire soluzioni immobiliari con un prezzo inferiore anche del 30% rispetto alla media di mercato.

Sempre in base a quanto evidenziato dal sito ufficiale la società è collegata a circa 3mila partner commerciali suddivisi in 3 continenti. Il suo giro d’affari consta in quasi quattro mila transazioni immobiliari per un totale di circa 250 milioni di dollari in rendite da locazione (queste vengono indicate dal 6% all’11%, più la rivalutazione, per progetto).

(Fonte: Opisas.com – Data: 22 luglio 2020)

Di che cosa si occupa?

Al di là delle opinioni personali e recensioni legate ad un’esperienza più o meno diretta (ad esempio sui forum), bisogna concentrarsi sulla pluralità dei servizi proposti. Come già accennato, questi possono prevedere diversi tipi di intervento da parte della Opisas, che possiamo riassumere nei seguenti punti:

  • investimento negli immobili con risorse della stessa società che ne acquista la proprietà;
  • continuo monitoraggio delle opportunità di mercato, seguendo la situazione del mercato immobiliare sia come macroaree che in singole realtà locali, con attenzione soprattutto alle zone più gettonate;
  • continuo sviluppo della rete internazionale di accordi istituzionali e partnership commerciali e professionali;
  • assistenza anche burocratica e fiscale (per esempio su tasse o permessi).

I servizi sono proposti in funzione del tipo di esigenza dell’interlocutore che può essere sia il risparmiatore privato che quello istituzionale o un fondo strutturato.

Quali sono gli obiettivi che si possono raggiungere con gli investimenti?

I servizi proposti sono suddivisi in differenti categorie e cioè:

  • l’investimento vero e proprio (Invest): in questa categoria vengono proposti immobili che possono andare dall’appartamento in condominio o residence di vario taglio (per esempio una camera e un bagno, bilocali, trilocali), alle villette multifamiliari fino alla proprietà singola (approfondimento: Mutuo condominiale). L’immobile viene acquistato, ristrutturato e dato in affitto, quindi si ‘compra’ una soluzione già pronta da mettere a reddito. La Opisas si fa carico di tutti gli aspetti burocratici, fiscali ed anche della gestione in loco degli inquilini e della manutenzione. Ovviamente il servizio viene effettuato dietro compenso che viene calcolato in funzione del tipo di soluzione proposta. Diciamo che è un investimento ‘chiavi in mano’ dove il rendimento considera sia il ritorno periodico dovuto all’affitto netto percepito che l’eventuale rivalutazione dell’immobile in caso di vendita futura;
  • la casa vacanza: in questo caso si acquista un immobile da sfruttare sia come casa vacanza che come rendita con affitti brevi o turistici. In tal caso bisogna orientarsi sulle zone più ricercate per questo obiettivo, come ad esempio a Florida (a ridosso dei parchi) o Miami. Anche in questo caso si continua a poter contare su l’intermediazione per la gestione degli affitti nei periodi in cui non si va in vacanza nella casa acquistata;
  • Luxury e Lifestyle: soluzione che punta su immobili con caratteristiche ben specifiche, da sfruttare nella formula investimento oppure mista (ovvero anche come casa vacanza);
  • i progetti: qui ci si rivolge a hotel e residence che si trovano in zone strategiche.

Come scegliere

Per ogni soluzione c’è un’apposita vetrina, dove sono messi in evidenza gli immobili disponibili, che possono essere fatti rientrare in una ricerca finalizzata (per zona, città o Stato, per importo minimo e massimo, per caratteristiche del tipo di servizio o investimento). In alternativa gli immobili possono essere valutati complessivamente osservando sia il prezzo di vendita che quello dell’affitto e quindi del rendimento annuale. Tra le voci da controllare ci sono anche i costi condominiali e di manutenzione ordinaria.

Trovata la soluzione che si avvicina di più alle proprie possibilità o aspettative si può andare nello specifico per vedere tutte le informazioni riportate (anche quelle sulla zona scelta) e scaricare la brochure dove sono riportati i servizi proposti (per esempio dal residence, se l’investimento si trova dentro a un residenza, o i tipi di servizi facilmente raggiungibili). Qui è presente anche la lista di contatti che si possono usare per avere informazioni direttamente dai consulenti di Opisas.

sito opisas

Contatti

Per chi ha bisogno di chiamare o vuole ricevere più informazioni, anche usando altri canali, i contatti disponibili sono:

  • il form che è presente nella sezione contatti del sito (si viene ricontattati da un consulente Opisas);
  • il numero di telefono fisso +39 02 871 88230
  • via Skype a info Opisas;
  • inviando una mail all’indirizzo generico [email protected].