Elvinvest Capital immobiliare: quali alternative per investire?

Elvinvest Capital SA è una società di investimento immobiliare di tipo professionale e indipendente. Gli investimenti sono effettuati prevalentemente in Portogallo, Svizzera e Regno Unito. La società ha sede a Ginevra ed è autorizzata ad operare proprio dalle autorità competenti elvetiche. Il numero d’identificazione delle imprese IDI è CHE-401.363.565, il numero di Iscrizione al registro di commercio di Ginevra corrisponde a CH-660.2.864.019-0 e il Numero IVA a CHE-401.363.565.

Quali obiettivi?

Elvinvest punta sulla creazione di una strategia di investimento in ambito immobiliare che aumenti la redditività e diminuisca le preoccupazioni per i proprietari degli immobili. Ciò che offre quindi va visto nell’ottica di:

  • dare accesso alle opportunità che generalmente sono riservate agli investitori istituzionali;
  • fornire strategie personalizzate che prendano in considerazione sia la realtà delle società, ma anche quelle dei mercati e dei Paesi di riferimento;
  • puntare prevalentemente a mercati sani e in crescita;
  • ottimizzare l’impatto fiscale (per la componente dei rendimenti da tassare);
  • occuparsi della gestione degli inquilini;
  • occuparsi della manutenzione sia ordinaria che straordinaria degli immobili;
  • monitorare costantemente l’andamento degli investimenti con correttivi sulle strategie (se necessario).

I servizi offerti

elvinvest logo

Al 20 luglio 2020 sono tre le tipologie di interventi offerti dalla Elvinvest: immobili a reddito, trading immobiliare e sviluppi immobiliari. Analizziamoli insieme.

Immobili a reddito

I servizi sono rivolti a coloro che investono in un immobile per metterlo a reddito, per evitare o gestire eventuali problematiche. Nel particolare la società elvetica si occupa della gestione:

  • delle problematiche legate a inquilini morosi oltre che delle emergenze e delle spese impreviste;
  • delle situazioni in cui si può verificare una rendita netta mensile minima o addirittura negativa in funzione ad esempio del calo del valore di mercato.

Quindi la società Elvinvest si mette alla ricerca delle situazioni ottimali, prendendo in esame strategie che portino a combinare sia la redditività immediata che la possibilità di beneficiare nel tempo di un aumento del valore di mercato dell’immobile, proteggendo l’investimento dall’inflazione e puntando sempre alla massima sicurezza.

Il vantaggio sta nel fatto che la scelta viene fatta da professionisti che non si lasciano condizionare dalla sfera emotiva, usando l’approccio necessario per evitare di fare i passi falsi che si potrebbero compiere seguendo il gusto personale.

Il trading immobiliare

Rimaniamo sempre nell’ambito di beni tangibili, nel senso che non si investe in quote di fondi real estate ma si acquistano immobili veri e propri. Lo scopo è quello di acquistare ad un prezzo conveniente procedendo poi ad una vendita, fatta in tempi brevi, ma a un prezzo maggiore.

Per raggiungere questo obiettivo si possono fare diversi tipi di intervento che possono essere a monte o successivi, come: attività di ristrutturazione, cambio di destinazione d’uso o riorganizzazione degli spazi interni (interventi successivi all’acquisto che prevedono un intervento economico che andrebbe ben definito fin da subito).

Tuttavia perché questo tipo di investimento sia profittevole bisogna inserirlo in una strategia che tenga conto di tutta una serie di fattori. Si tratta quindi di un’operazione che, senza un’opportuna consulenza, difficilmente potrà portare ad un risultato di successo.

Sviluppi immobiliari

immagine di palazzi urbani

In questa categoria si considerano tutti i progetti che vanno dalla pianificazione alla progettazione, dalla costruzione alla gestione/vendita degli immobili dovendo partire da una prima scelta che è sulla destinazione d’uso (residenziale, commerciale, industriale, turistico, oppure uso misto). Questa categoria è quella che può portare a rendimenti maggiori, ma è anche quella più complessa in ogni fase da gestire e da valutare per l’elevato numero di variabili che si possono presentare in ogni aspetto. Rimane il fatto che il poter contare su professionisti che hanno conoscenze globali e non solo dedicate ad una specifica fase può aiutare a mantenere un controllo sufficiente del tutto.

La strategia

paesaggio urbano visto dal mare

Qualsiasi sia il tipo di categoria in cui si vuole rientrare, la formulazione della strategia viene fatta considerando il tipo di obiettivo che l’investitore vuole raggiungere. Questo sia che si tratti di una sorta di ‘pensione’ per una vecchiaia serena o per il passaggio generazionale con gli eredi, oppure per arrotondare o raggiungere la serenità e l’autonomia finanziaria.

Ovviamente l’intervento di Elvinvest considera i tipi di mercato e la disponibilità dell’investitore per cui può essere necessario cambiare idea se dalla combinazione dei vari fattori quella che ha portato al contatto non costituisce la soluzione ottimale o quella fattibile.

Dove avvengono gli investimenti

Come accennato all’inizio, Elvinvest al 20 luglio 2020 procede ai propri investimenti immobiliari in tre nazioni e cioè Regno Unito, Portogallo e la stessa Svizzera. Sul sito ufficiale è possibile vedere i vantaggi delle tre alternative in modo da farsi un’idea iniziale prima di riferirsi al consulente. Sempre sul sito ufficiale sono proposti alcuni esempi di investimento che riportano nell’apposita pagina dedicata al progetto:

  • il costo di acquisto;
  • la cifra da destinare alla riqualificazione;
  • il valore dell’investimento totale;
  • il valore finale;
  • la rendita locativa netta (approfondimento: Come si calcola la rendita catastale);
  • l’apprezzamento annuo.

Contatti

Si può usare il form con il quale si viene contattati da un consulente, oppure si può inviare una mail a [email protected]. In alternativa si può provare a chiamare anche il numero della sede di Ginevra e cioè il +41 (0)22 51 02 356.