Trusters: come investire negli immobili a partire da 100 euro

Siamo alla ricerca di un’alternativa per fare degli investimenti anche con piccoli importi? Può darsi che su qualche forum sia stata indicata quella offerta da Trusters, una piattaforma di crowdfunding specializzata nell’investimento immobiliare. Ma è una soluzione sicura?

La risposta è in senso assoluto positiva perché si tratta di un ‘agente di pagamento’ che è stato autorizzato dalla Banca di Francia (iscrizione registrazione nr 2018110904 del REGAFI) e che opera per i pagamenti in convenzione con Lemon Wa (come Istituto di Pagamento). Di contro è bene specificare che Trusters fa delle proposte di investimento come intermediario, senza offrire attività di consulenza e senza aver bisogno della preventiva autorizzazione della Banca d’Italia o della Consob.

logo trusters

Che cosa offre

Trusters mette a disposizione una vetrina a coloro che hanno dei progetti immobiliari che vogliono finanziare tramite il crowdfunding lending ed allo stesso tempo offre un’alternativa a coloro che vogliono investire nel settore immobiliare con somme anche modeste (si parte da quote minime di soli 100 euro). Altra particolarità è legata all’orientamento verso un investimento di breve periodo, il che è abbastanza singolare soprattutto nell’ambito immobiliare.

Periodicamente ci sono nuovi progetti pubblicati nell’apposita pagina. Qui è possibile scegliere su cosa investire e soprattutto quanto, cercando ovviamente sempre di diversificare le proprie scelte. Accedendo alla pagina notiamo che si tratta di una vetrina pura e semplice, non ci sono consigli o consulenza per fare la propria scelta. Riguardo agli investimenti ci sono delle previsioni dei possibili ritorni di rendimento, che ovviamente sono delle stime. Anzi, viene sottolineato che si tratta di investimenti soggetti al rischio di non raggiungere quel rendimento stimato e anche di poter perdere la somma in tutto o in parte investita. Un ‘disclaimer’ importante perché spesso si rischia di cadere nell’errore di pensare ad un investimento immobiliare come una soluzione sicura al 100%.

Per quanto riguarda le somma da investire, il funzionamento prevede per prima cosa il trasferimento dei fondi necessari sul conto gestito da Lemonway. Questo non ha spese e mantiene il denaro separato dalla gestione degli investimenti. Infatti se non si raggiunge l’obiettivo della somma ‘goal’, i soldi investiti vengono restituiti. Solo se si raggiunge il target minimo d’investimento partono i termini per la maturazione del rendimento, che potrà rispettare le previsioni, ma potrà anche differire in valori maggiori o inferiori.

Approfondimento: Prezzi case.

Come funziona?

Trattandosi di una piattaforma bisogna registrarsi. La registrazione è gratuita e segue degli standard usuali, ovvero inserimento dei propri dati (bisogna essere almeno maggiorenni) e creazione dell’account di accesso (con scelta di nome per il login e la password). La registrazione non è necessaria per consultare la pagina di progetti in cui investire, ma è indispensabile nel momento in cui si vuole passare all’azione.

Una volta portata a termine la registrazione e fatta la conferma a seguito della mail ricevuta, si deve completare il profilo, anche quello di rischio come profilo investitore, e poi si deve collegare il conto corrente al conto Lemonway. Da questo momento in poi si può passare alla fase operativa, poiché si ha l’attivazione del conto personale dove trasferire i fondi da investire (il trasferimento dei fondi può essere fatta con un bonifico bancario o con una carta di credito). Questa scelta può essere fatta sia prima di aver scelto un investimento che successivamente.

fasi registrazioni trusters

Per effettuare una scelta consapevole è sempre consigliato leggere con attenzione i documenti informativi che sono collegati ai possibili investimenti. Una volta scelto, investito e data la conferma non rimane che seguire l’evoluzione degli investimenti effettuati e attendere i rendimenti che verranno accreditati alla scadenza pattuita. A riguardo dal sito ufficiale viene indicata la possibilità di ricevere tali rendimenti già entro nove mesi dalla sottoscrizione.

N.B. La scelta dell’investimento deve essere compresa tra un minimo di 100 euro e un massimo di 50 mila euro (quest’ultimo valore può essere anche inferiore se si sceglie un investimento per il quale l’importo residuo accessibile è più basso).

(Fonte: sito ufficiale Trusters – Data: 18 giugno 2020)

Se non si raggiunge l’obiettivo non si può procedere all’investimento?

Generalmente con il crowdfunding se non si raggiunge almeno il goal minimo allora l’investimento non si compie e gli investitori si vedono restituite le somme investite. Tuttavia Trusters prevede la possibilità di interpellare la società che raccoglie i fondi per il progetto per vedere se è disposta ad accettare anche una somma inferiore rispetto al traguardo posto all’inizio.

Solo se si dovesse rifiutare allora si annullerà il tutto con restituzione dei fondi investiti per le somme che ognuno ha scelto. Ricordiamo che tali importi non possono essere spostati da Trusters su altri investimenti in modo arbitrario. In realtà nemmeno l’investitore può spostare in modo diretto fondi da un investimento a un altro, ma deve attendere prima la restituzione sul conto deposito e poi tornare a investire di nuovo.

progetto trusters

Contatti

Per contattare la piattaforma al 18 giugno 2020 si hanno tre alternative e cioè:

  • numero di telefono: 349 5839277;
  • indirizzo mail: [email protected];
  • il form presente sul sito ufficiale accessibile.

La sede italiana (Truster Italia S.r.l.) è invece ubicata a Milano, più precisamente in Via A. Bono Cairoli, 22.