Ottenere un prestito 5000 euro – Quali garanzie?

Le somme di piccolo importo, come nel caso un prestito 5000 euro, rientrano molto spesso nei finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni o servizi. In questi casi spesso si riesce ad ottenere anche il tasso 0, proposto soprattutto da Findomestic e Agos (che hanno la maggior percentuale di convenzioni attive con le grandi catene di negozi).

Anzi, c’è da notare che 5000 euro quasi sempre rappresentano la somma massima che si può finanziare con l’applicazione del tasso zero, mentre per la durata difficilmente ci si potrà scostare da un numero di rate pari a 10 (in casi meno frequenti anche fino a 20/25).

Chi può richiedere prestiti da cinquemila euro?

Le finanziarie non impongono dei limiti a monte particolari, se non il fatto di avere documenti che permettono di certificare che si ha un reddito. Non è discriminante il fatto che il richiedente sia senza busta paga, ma ovviamente se non si hanno redditi da dimostrare si dovrà inserire nel contratto almeno un coobbligato o un garante che abbia le certificazioni reddituali in regola (vedi anche Prestiti senza busta paga).

Generalmente la possibilità di ottenere questi prestiti è estesa anche ai lavoratori extra comunitari che abbiano il permesso di soggiorno non scaduto, mentre per quelli comunitari non ci sono problemi.

Differenza tra i prestiti personalizzati e i finalizzati

A differenza di quanto si possa pensare, 5000 euro si possono ottenere praticamente subito se si avvia una richiesta di finanziamento per l’acquisto di un bene presso un esercizio convenzionato. Per gli acquisti online la procedura è più lunga per il riconoscimento e il censimento del cliente.

Invece nel caso di un piccolo prestito personale, difficilmente l’iter scenderà al di sotto delle 48 ore (per durata dell’iter si intende dalla domanda formale di finanziamento fino all’erogazione della somma richiesta).

Se si ha la necessità di ottenere un prestito personale da 5 mila euro subito ci si deve rivolgere a quelle finanziarie o banche che hanno la fama di essere particolarmente celeri, o che propongono prodotti dove viene assicurata una tempistica molto breve per arrivare alla decisione di concessione o rigetto della domanda.

Conclusioni

Se si ha una necessità impellente di ottenere il finanziamento necessario, non si deve avere fretta e mostrarsi impreparati (con i documenti o la mancanza di opportune garanzie), dando per scontato che un prestito 5000 euro venga concesso senza difficoltà. Qualora la richiesta venisse negata, si dovrà infatti attendere un mese prima di ripresentare la domanda.

Guida Importo Prestiti
Prestito 500 euro
Prestito 1000 euro
Prestito 5000 euro
Prestito 10000 euro

Inserito nella categoria: Guida prestiti