Mutuo Cariparma con opzione, a tasso fisso e variabile

I mutui 100% sono per lo più passati di moda, in parte a causa della crisi del mercato immobiliare e del mercato degli stessi finanziamenti, ma soprattutto perché sono stati più volte messi al centro di controversie legali dove, spesso, sono state proprio le banche che li hanno erogati ad aver avuto la peggio.

Anche per Cariparma quindi non ci sono grandi eccezioni in merito, dato che praticamente tutti i mutui proposti hanno due soglie di Ltv (soglia massima finanziabile), con quella massima ferma all’80% (mentre la soglia più bassa, fissata al 60%, indica il livello sotto il quale si riescono ad avere delle condizioni migliorative sullo spread).

La surroga dei mutui 100%, Cariparma e non

La portabilità di mutui è stata pensata, almeno nella sua formulazione iniziale, per offrire la maggiore libertà possibile ai mutuatari decisi a voler trovare, giustamente, delle condizioni migliorative, senza però andare a ledere gli interessi delle banche. Una classica via di mezzo che ha generato un ibrido che, completamente, non ha accontentato nessuno.

In ogni caso, proprio per quanto riguarda i mutui 100%, troviamo alcune limitazioni, visto che la maggior parte delle banche (praticamente tutte quelle che non prevedono l’erogazione dei mutui 100%) prevede la possibilità di concedere un mutuo di surroga (comunque limitato per legge al capitale residuo), che non superi la soglia dell’80% del valore dell’immobile. Proprio in quest’ottica, un precedente mutuo 100%, per il quale non ci sia stata ancora una riduzione al di sotto della soglia dell’80%, incontra pochissime possibilità di ottenere delle condizioni migliorative.

In particolare Cariparma, con il Gran Mutuo Semplice, prevede che per la surroga: ‘si conceda la somma corrispondente al mutuo ipotecario originario comprensivo di capitale, interessi, con esclusione della penale per estinzione anticipata che risulterà in essere il giorno in cui verrà stipulato l’atto del nuovo mutuo presso la Banca Mutuante’.

Ciò non significa comunque un via libera senza complicazioni dato che le banche si riservano di fare valutazioni caso per caso.

Conclusioni ed opinioni

I mutui di Cariparma fanno parte della gamma di mutui con opzione, tradizionalmente caratterizzati da semplicità e chiarezza anche nella gestione, che riescono a compensare, almeno in parte, un’offerta economicamente non sempre tra le più vantaggiose (soprattutto in relazione ai mutui a tasso fisso o variabile puro.)
.


Inserito nella categoria: Mutuo Banca