Opinioni Mutuo Banca UniCredit: perché conviene rivolgersi ad un consulente?

UniCredit è ad oggi uno tra gli istituti di credito che offrono diverse tipologie di mutui tra cui scegliere, molti dei quali sono figli di particolari accordi (regionali, provinciali o di determinate categorie, ordini o aziende). E’ stata anche tra le prime banche che ha offerto un prodotto in linea con le novità legislative legate alla possibilità di cambiare casa pur non avendo venduto ancora quella in corso, senza rinunciare alle agevolazioni sull’abitazione principale. Stesso discorso per quanto riguarda il mutuo connesso al Plafond Casa che permette di coprire il 100 per cento del valore dell’immobile.

Personalizzazione e flessibilità

Guardando la sezione dedicata al mutuo per la casa da UniCredit notiamo grandi cambiamenti effettuati nel tempo. E’ una conferma sulla grande attenzione che questa banca pone sulle novità del momento ma anche sulle preferenze dei propri clienti.

Ciò permette di coniugare al meglio l’esigenza della personalizzazione con la possibilità di una maggiore scelta: dal tasso variabile al tasso fisso, ai mutui di ristrutturazione o di riqualificazione energetica, senza dimenticare i mutui strutturati o dedicati alle surroghe.

Mutui UniCredit: troppa scelta o troppo poca?

Secondo quanto rilevato l’11/04/2018 i mutui offerti da Unicredit sono:

Mutuo UniCredit tasso fisso

Si tratta di un mutuo a tasso finito che ha una durata che va dai 5 a 30 anni per finalità di acquisto, surroga della prima casa o seconda casa. Solo se si usa la finalità ristrutturazione la durata va dai 5 ai 10 anni. I tassi cambiano in funzione della durata, come si vede nella tabella di seguito (rilevazione al 11-04-2018 dal sito ufficiale UniCredit).

Durata rimborso Tasso finito
fino a 10 anni 1%
da 11 a 20 anni 2,5%
da 21 a 30 anni 2,8%

Mutuo UniCredit Tasso variabile

Si può scegliere tra la versione standard e quella con Cap. L’indicizzazione può essere a scelta tra tasso Bce e Euribor a 3 mesi. Come finalità si hanno: acquisto, surroga, ristrutturazione e liquidità. La durata è compresa tra 5 e 30 anni solo per surroga e acquisto, mentre negli altri casi si scende alla durata massima di 20 anni. (Rilevazione al 11-04-2018 dal sito ufficiale Unicredit)

Mutuo Plafond Casa con tasso minimo

Per mutui fino a 250 mila euro, è richiedibile se si hanno le caratteristiche per accedere al fondo di garanzia. Se si vuole avere il mutuo per la riqualificazione energetica si possono raggiungere al massimo i 100 mila euro, mentre per l’acquisto di una casa con l’aggiunta delle spese di ristrutturazione l’importo sale fino a 350 mila euro. In ogni caso non si deve trattare di una casa accatastata come villa o immobile di lusso. (Rilevazione al 11-04-2018 dal sito ufficiale UniCredit)
Altre proposte:

  • Mutuo UniCredit Surroga: stesse condizioni del Mutuo a tasso fisso o a tasso variabile e stesse opzioni attivabili per aumentarne la flessibilità;
  • Mutuo UniCredit per ristrutturazione: possibilità di scelta tra tasso fisso, tasso variabile e tasso variabile con Cap.

A questi prodotti dedicati specificatamente all’acquisto, ristrutturazione e surroga per la casa, si aggiunge anche il mutuo liquidità che permette di richiedere tra i 30 mila ed i 250 mila euro da restituire in massimo 20 anni.

Come scegliere?

Una così ampia scelta permette di trovare spesso la soluzione più adatta alle proprie esigenze soprattutto se si considera l’aiuto del consulente dedicato UniCredit, con il quale basta fissare un appuntamento. Per farlo si hanno diverse alternative:

  • compilando l’apposito form online per fissare un appuntamento direttamente in filiale e ricevere l’assistenza gratuita di un consulente UniCredit;
  • parlando con un operatore via chat
  • chiamando il numero verde 800575757

N.b. Questa prassi riguarda praticamente quasi ogni mutuo offerto da UniCredit.

Voucher Mutuo

Anche se non si tratta di un vero e proprio mutuo, il servizio che viene proposto tramite il Voucher Mutuo può fare realmente la differenza tra il poter affrontare la ricerca della casa sapendo a priori l’importo che si potrà ottenere per finanziarne l’acquisto e una ricerca senza alcun punto di riferimento valido.

Con questo servizio si ottiene infatti una prefattibilità del mutuo valutata sulla documentazione presentata. Questo, al momento di richiedere fattivamente il finanziamento, accorcia notevolmente i tempi di approvazione e restringe i casi in cui si possono verificare disguidi e problematiche in molti casi difficilmente risolvibili quando la data del rogito pattuita con il venditore è piuttosto vicina.

Sui mutui UniCredit opinioni positive o negative?

Come per ogni altro tipo di prodotto e servizio finanziario ci sono posizioni contrastanti: si va da pareri entusiasti ad opinioni molto negative, anche se, nella maggioranza dei casi, ciò che fa la differenza non sono tanto i prodotti in sé (che mantengono una loro validità oggettiva), quanto l’approccio umano e “l’incontro” giusto o sbagliato con il consulente che ha saputo fare veramente la differenza.

Migliori mutui UniCredit
Mutuo Valore Italia
Mutuo contante UniCredit
Mutuo in asta UniCredit
Surroga mutuo UniCredit
Preventivo mutuo UniCredit
Mutuo Cambio Casa
Mutuo Valore Tuo
Voucher mutuo

Inserito nella categoria: Mutuo Banca