Banca 5 – Come richiedere un finanziamento online

Il passaggio dalla banca ITB a Banca 5 spa (che appartiene al Gruppo Intesa Sanpaolo) ha portato alla nascita di servizi e prodotti aggiuntivi, in parte rivolti ai consumatori ed in parte ai tabaccai. Questa divisione, con proposte specifiche indirizzate ai due differenti target di clientela, era comunque già presente con la vecchia ‘banca dei tabaccai’ e sotto certi aspetti è diventata ancora più netta. Basta aprire il sito ufficiale per vedere che i servizi sono tenuti nettamente separati anche a livello di accessibilità come si può notare dallo screenshot di seguito:

Il taglio che si è voluto dare a questa nuova banca è stato prevalentemente di tipo digitale, aumentando soprattutto la gestibilità in mobilità grazie all’apposita app da scaricare gratuitamente sul proprio smartphone.

Che cosa offre?

L’esperienza maturata fin dal 2006 da Banca ITB non ha condotto a uno stravolgimento dell’offerta, che comunque si è arricchita per la presenza di:

  • conti;
  • carta prepagata;
  • carta di debito;
  • prestiti.

Per questi ultimi va tenuto presente però che l’erogazione dei finanziamenti non è effettuata da una società direttamente appartenente al gruppo Intesa Sanpaolo ma è frutto di un accordo con Agos Ducato.

Tre prestiti e tre importi: anche ampia scelta?

Per tutti e tre i prestiti l’accesso alla richiesta passa tramite l’app oppure il sito di Banca 5. Da qui si viene poi reindirizzati sulla pagina prestiti Agos dove verrà fatta la richiesta ufficiale. Si dovranno seguire le indicazioni appositamente indicate per arrivare fino all’uso della firma digitale ed attendere la risposta.

I tre prestiti sono: Small, Medium, Plus. Per ognuno l’importo finanziabile, il numero delle rate e l’importo della rata sono prefissati. Rispettivamente abbiamo:

Prestito Small

Importo totale TAN TAEG 18 rate
1000 euro 11,01% 19,12% 60,52 euro

Prestito Medium

Importo totale TAN TAEG 24 rate
3000 euro 12,00% 14,96% 141,22 euro

Prestito Plus

Importo totale TAN TAEG 48 rate
5000 euro 12,01% 13,84% 131,67 euro

Queste condizioni, come da sito ufficiale, rimarranno valide fino al termine di Dicembre 2017

Data rilevazione: 26/11/2017 – Fonte: sito ufficiale Banca5.

Come si può vedere la scelta è limitata ed allo stesso tempo molto semplice. Anche se bisogna essere registrati su Banca 5 (per poi procedere con la richiesta online oppure tramite app) non si ha l’obbligo di aver sottoscritto un altro servizio di Banca 5 in quanto la richiesta dei prestiti avviene in modo del tutto indipendente.

Come funziona la richiesta online?

Per prima cosa bisogna registrarsi. In questa fase servono semplicemente un numero di cellulare italiano e un indirizzo e-mail valido. Inoltre bisogna creare la password con una serie di numeri di almeno 9 cifre. La procedura comunque è guidata.

Fase 1 – Selezionare su Consumatori e poi su REGISTRATI

Fase 2 – Selezionare su AVANTI

Fase 3 – Riempire tutti gli spazi e dare l’autorizzazione almeno sul primo punto per il trattamento dei dati personali.

Fase 4 – Inserire i due codici di verifica che verranno mandati per e-mail e SMS. Terminata la fase di riconoscimento ci si potrà loggare inserendo il numero ID assegnato da Banca 5 e la password inventata.

Fase 5 – Una volta loggati ci si trova di fronte ad un’interfaccia semplicissima. Per andare sui prestiti basterà cliccare sopra la sezione omonima.

Fase 6 – A questo punto si deve andare sul Box Prestiti e selezionare Richiedi Prestito

Fase 7 – Si deve quindi selezionare l’importo che si desidera avere.

E’ necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria e il documento di identità dei quali andranno inseriti sia i numeri identificativi che le copie digitali (così come richiesto nel form da compilare)

Fase 8 – Infine bisogna caricare un selfie senza indossare gli occhiali e fare Avanti.

La procedura guidata proseguirà fino al caricamento anche dei documenti reddituali, quindi ci sarà la pagina di riepilogo dove sono riportate le condizioni economiche. A questo punto non resta che attendere che Agos dia il proprio responso. Durante la fase di inserimento dei dati bisognerà inserire anche l’Iban del conto o della carta dove accreditare la somma che si richiede come prestito ed addebitare le rate per il periodo previsto dal tipo di finanziamento scelto.

Richiesta tramite App

Se si segue la procedura usando l’app nella sostanza bisogna seguire le stesse procedure appena indicate. Come sistemi operativi sono richiesti:

  • iOs: da 9.0;
  • Android da 4.03.

Contatti Utili

Per informazioni o assistenza generica da parte di Banca 5 si possono contattare il servizio clienti:

  • dall’Italia numero verde 800.005.005;
  • dall’estero +39 02 917.176.43.

Entrambi possono essere utilizzati dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20 mentre il sabato dalle ore 9 alle ore 15. Se si ha la necessità di bloccare una delle carte di pagamento invece i contatti dell’ex Banca ITB sono:

Per la carta di debito

  • dall’italia numero verde 800.151.616;
  • dall’estero +39 02 349.800.20 (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Per la Carta Flash Banca 5

  • dall’italia il numero verde 800.005.005;
  • dall’estero +39 02 917.176.43.

Approfondimento: Mutuo o prestito?


Inserito nella categoria: Prestiti banche o finanziarie